Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 23:31   #1
Casaubon85
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Consiglio notebook LENOVO per studio/lavoro

Ciao a tutti ragazzi.
Sono diversi giorni che sbatto la testa () nel tentativo di districarmi tra i nuovi arrivi nel campo dei notebook.
Il budget su cui posso orientarmi è 1000€-1200€, non oltre.
Il notebook in questione mi servirebbe per lavoro, quindi deve far girare applicativi anche abbastanza pesantucci, tipo matlab o software di modellazione fluidodinamica, tipo fluent. Quindi penso che mi serva una CPU (e magari anche una GPU, ma forse è secondario) abbastanza potente.
Per il resto lo utilizzerei come un'utenza domestica: videoscrittura, navigazione, film in DVD, ritocco delle foto delle vacanze...
Preliminarmente, ho ritenuto opportuno scegliere un portatile che abbia caratteristiche del genere:

CPU Intel i5 (64 bit?)
SCHERMO 14.x" - 15.x" almeno decente
RAM 4 GB DDR3

Mi sono stati caldamente consigliati i ThinkPad della LENOVO, quindi mi sono orientato su questa marca, però ho un bel po' di confusione.
Preliminarmente ho individuato 2 portatili che penso facciano al caso mio: il ThinkPad L512 e il ThinkPad Edge 15''. Sul sito del produttore non c'è traccia di questi due portatili e dopo molta fatica li ho trovati nella lista "withdrawn" dei prodotti ritirati. Mi chiedo cosa possa mai spingere la Lenovo a lanciare due portatili nel giugno 2010 e ritirarli uno a luglio e l'altro ad agosto. Mi auguro caldamente che sia una questione di marketing e non di configurazioni rivelatesi fallimentari. Per farmi un'idea ho cercato dei portatili ancora in produzione di caratteristiche simili: il ThinkPad T410i e il ThinkPad T510i. Il primo è nella fascia di prezzo di mio interesse ma ha caratteristiche tecniche inferiori, il secondo è simile alle prime due configurazioni (ma ha solo 2GB di ram!), ma ha un prezzo decisamente superiore!
Qui trovate la scheda tecnica completa di tutti e quattro (è un file pdf ~ 100KB); per i pigri però riassumo le principali differenze.

PREZZO (prendeteli come indicativi, sono tutti dello stesso rivenditore)
1074,00 - ThinkPad L512
1036,80 - ThinkPad Edge 15"
1101,00 - ThinkPad T410i
1285,20 - ThinkPad T510i

PROCESSORE
Core i5 450M 2,40GHz 32 bit - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
Core i5 430M 2,26GHz 32 bit -

MEMORIA RAM
4 GB - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T410i
2 GB - ThinkPad T510i

SCHERMO
15,6" - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
14,1" - ThinkPad T410i

HARD DISK
320 GB 5400 rpm - ThinkPad L512, ThinkPad T410i, ThinkPad T510i
500 GB 7200 rpm - ThinkPad Edge 15"

SCHEDA VIDEO
ATI Radeon HD 5145 512 MB - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15"
NVIDIA N10M-NS 256 MB - ThinkPad T410i
ATI GMA HD 512 MB - ThinkPad T510i

BATTERIA
Batteria a 9 celle, durata 10 hr - ThinkPad L512, ThinkPad Edge 15", ThinkPad T510i
Batteria a 6 celle, durata 5 hr - ThinkPad T410i

A me il migliore sembra essere il THinkPad EDGE 15": che ne pensate?
Vorrei anche un parere sulle altre configurazioni che ho postato e sulle perplessità che ho esposto sopra. Inoltre: cosa ne pensate delle schede video? Tenete presente che ho limitato la ricerca ai LENOVO, ma sono disposto a considerare anche altre marche.

Grazie mille a tutti

Ultima modifica di Casaubon85 : 06-09-2010 alle 08:06. Motivo: Aggiunto link al file pdf
Casaubon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 19:10   #2
Casaubon85
Junior Member

up
Old 07-09-2010, 20:01   #3
Casaubon85
Junior Member

up
Mi dareste una mano? In fondo è solo un parere tecnico
Old 09-09-2010, 17:01   #4
Casaubon85
Junior Member

up
Old 10-09-2010, 09:06   #5
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Prendi un modello con 4 Gb di ram, anche se poi ne ha 2 Gb di serie, basta acquistare un altro banco di ram e aggiungerlo, puoi farlo fare anche dal negozio in cui acquisti il notebook.
Inoltre vorrei soffermarmi sulle schede video:

ATI Radeon HD 5145 512 MB------------>Inadatta ai software che dovrai utilizzare

NVIDIA N10M-NS 256 MB-------------->Credo sia la Quadro NVS 3100M (ti consiglio questa)

ATI GMA HD 512 MB ----------------->le gma sono intel non ati, cmq è molto scarsa

Se utilizzi il notebook per software di simulazione che sicuramente sfruttano le openGL, senza ombra di dubbio orientati verso la vga nvidia (è l'unica con driver ottimizzati per openGL) e ti garantisco che le differenze con una normale vga ottimizzata per le directx (come ad esempio la ati 5145) è notevole quando si utilizzano quei software....

Ultima modifica di donamara : 10-09-2010 alle 09:16.
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian