Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 21:57   #1
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
10 mega di Tiscali con i valori della mia linea.

Salve a tutti.
Il prossimo mese scade il mio abbonamento ADSL con Tele2 e vorrei passare alla 10 mega di Tiscali (offerta Tutto Incluso).
La mia linea possiede in downstream un attenuazione di 48 db (praticamente fisso) e un SNR Margin di circa 22,5 db (controllato svariate volte, oscilla da un minimo 20 ad un massimo di 25).

Considerato che l'attivazione sarà in ADSL2+, avrò problemi con questi valori?
Se si, questi si risolverebbero attivando una 8 Mega (offerta Tutto Incluso Light)?

Grazie.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:07   #2
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Devi postare i valori completi.

Parlare di SNRM senza sapere quale è la portante, è come usare una bilancia senza scala
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:13   #3
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Devi postare i valori completi.

Parlare di SNRM senza sapere quale è la portante, è come usare una bilancia senza scala
Hai ragione. Tuttora quei valori li ho con una 2 mega in ADSL (G.DMT).
Old 06-09-2010, 10:16   #4
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
2 mega?
La portante precisa?

48 dB attenuazione??

Ma abiti lontano dalla centrale, usi prolunghe, hai problemi all'impianto?

Mi pare decisamente alta per una 2 mega, non è che tu possa sperare in qualcosa di decisamente diverso.

10 mega non li vedi 8M pure.

Magari puoi cercare di capire se dalla tua parte puoi migliorare qualcosa, in casa, cotrollare prese, etc etc...
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:46   #5
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
2 mega?
La portante precisa?
2272 kbps

Quote:
48 dB attenuazione??
Si, proprio così.

Quote:
Ma abiti lontano dalla centrale, usi prolunghe, hai problemi all'impianto?
E che ne so? Non so quanto dista la mia centrale, ho provato un servizio su internet per questo ma non funziona...
Non uso prolunghe, semmai ho un centralino per 1 fax + 3 telefoni. In passato provai a scollegarlo, tenendo collegati il router ed un solo telefono tramite filtro ADSL che Telecom mi diede in dotazione anni fa, ma non è che i valori fossero tanto diversi.

Quote:
Mi pare decisamente alta per una 2 mega, non è che tu possa sperare in qualcosa di decisamente diverso.

10 mega non li vedi 8M pure.

Magari puoi cercare di capire se dalla tua parte puoi migliorare qualcosa, in casa, cotrollare prese, etc etc...
Si, la situazione ora mi è chiara.
Proverò, quando ho tempo, a collegare il router direttamente al doppino che mi entra in casa senza passare per alcun un filtro, per vedere se magari senza filtri la situazione migliori. Vi farò sapere, stay tuned please...

Comunque, dato che il problema è l'attenuazione (l'SNR è buono), non sono disponibili sul mercato dei dispositivi per ridurla? Che ne so, degli amplificatori, o roba del genere?
Grazie.
Old 06-09-2010, 13:45   #6
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Volevo portare all'attenzione del forum un'altra questione.

Innanzitutto ripeto i miei valori.
2 Mega Tele 2.
Attenuazione down: 48 db
SNR down: 22,5 db (in media, picchi massimi di 25 e picchi minimi di 20, con svariati controlli durante la giornata)

Mio zio al piano di sopra possiede un contratto FLAT con Telecom con portante di 800 kbps in downstream. Il suo router riporta:

Attenuazione down: 48 db (uguale alla mia)
SNR down: 28 db

Oltre a ciò, il suo router riporta nella pagina delle statistiche il massimo bitrate ottenibile: 6 Mega in downstream.

Considerando questa immagine:

è probabile che la distanza dalla mia centrale sia di circa 3 Km (considerando che il router di mio zio dice di poter agganciare al massimo fino a 6 Mega in ADSL).
Non ho controllato, purtroppo non mi funzionano i servizi su internet per queste info, ma a grandi linee credo che questi dati si avvicinino alla realtà perché io abito a Frattaminore in provincia di Napoli e so per certo che la centrale a cui mi appoggio sta a Crispano (3 km di distanza ci stanno).

Controllando l'immagine sopra, con l'adsl2+ a 3000m riporta quasi una 8 Mega.
Cosa ne pensate?
Sto cmq pensando di mettermi una 8 Mega di Tiscali e provare come va...nel caso ci siano problemi posso sempre chiedergli di abbassare il bitrate, magari a 6...vi sembra una buona idea?
Old 06-09-2010, 20:38   #7
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Tanto per completezza, ecco le mie statistiche:

Ed ecco quelle di mio zio al piano di sopra:

Da notare il bitrate ottenibile. Ieri superava i 6 Mega, stasera ci si avvicina.
Old 07-09-2010, 06:59   #8
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Tanto per completezza, ecco le mie statistiche:

Ed ecco quelle di mio zio al piano di sopra:

Da notare il bitrate ottenibile. Ieri superava i 6 Mega, stasera ci si avvicina.
Ciao, sinceramente se la centrale è a 3km ed i dati sono questi credo tu possa ambire a qualcosa di poco diverso.
BOia, tuo zio 49 dB con una 800 :|
Semplicemente vedi se la spesa ti conviene, poi prenderai quello che ti arriverà

Magari potrai provare a farti mettere un profilo 4096/640 in fast.
O se lo reggi, come hai detto un 6 mega...
Il router che modello è?

Mi ricordo che per il DG834GT c'era un firm adatto alle linee difficili... ma ovviamente miracoli non li farà.
Piuttosto, prova a fare la prova del solo router colegato alla presa (ne hai solo una in casa?) e vedi cosa cambia...
Hai mai provato ad aprirla per vedere cosa c'è dentro, specie se è vecchia?

Ultima modifica di zabb : 07-09-2010 alle 07:02.
Old 07-09-2010, 07:55   #9
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Ciao, sinceramente se la centrale è a 3km ed i dati sono questi credo tu possa ambire a qualcosa di poco diverso.
BOia, tuo zio 49 dB con una 800 :|
Semplicemente vedi se la spesa ti conviene, poi prenderai quello che ti arriverà
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Beh, in effetti il quadro è inquietante. Però una nota di incoraggiamento è il fatto che con questi valori lo stesso router indica di poter arrivare a 6 Mega...

Quote:
Magari potrai provare a farti mettere un profilo 4096/640 in fast.
O se lo reggi, come hai detto un 6 mega...
Il router che modello è?
No, non credo che in fast sia la cosa migliore. In interleaved avrei meno errori, il che più si adatta alle mie condizioni, o sbaglio?
Comunque, prima di passare a Tele2, anni fa avevo la vecchia 4 Mega di Telecom e non avevo problemi, quindi una 4 mega la regge. Arrivasse a 6 sarei contento lo stesso...

Quote:
Mi ricordo che per il DG834GT c'era un firm adatto alle linee difficili... ma ovviamente miracoli non li farà.
Il mio router è un DG834Gv4. Per questo c'è un firmware del genere? Magari glielo metto e faccio delle prove. Mi puoi dare il link?

Quote:
Piuttosto, prova a fare la prova del solo router colegato alla presa (ne hai solo una in casa?) e vedi cosa cambia...
Hai mai provato ad aprirla per vedere cosa c'è dentro, specie se è vecchia?
Appena posso farò la prova del solo router collegato. E si, ho solo una presa. Mai provato ad aprirla, ma non credo che faccia la differenza...
Old 07-09-2010, 10:31   #10
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Ciao, si certamente se la linea farà schifo il fast non è indicatissimo... ma quel profilo ti dava modo di avere 640 in UP... vabè, il valzer dei profili lo farai quando sarai attaccato magari.

Per il router non saprei... non lo conosco bene!
Guarda se trovi qualcosa nel 3d ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915

Ma non credo, ne ho aggiornato uno l'altro giorno e mi pareva ci fosse poca scelta.
Magari senti...
Old 07-09-2010, 12:46   #11
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
Ciao, si certamente se la linea farà schifo il fast non è indicatissimo... ma quel profilo ti dava modo di avere 640 in UP... vabè, il valzer dei profili lo farai quando sarai attaccato magari.
Grazie ancora. Solo un'altra domanda: se mi abbassano la velocità in downstream, la stessa cosa dovrà avvenire per forza anche in upstream?
In teoria, se mi abbonassi, avrei una 8 M/512 K...
Old 07-09-2010, 13:31   #12
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Grazie ancora. Solo un'altra domanda: se mi abbassano la velocità in downstream, la stessa cosa dovrà avvenire per forza anche in upstream?
In teoria, se mi abbonassi, avrei una 8 M/512 K...
No no, ci sono dei profili belle pronti che ti attivano a seconda delle situazioni, tutti non me li ricordo, alcuni non so se sono più disponibili.
Ad ogni modo sotto c'è anche 4096/640 fast, 4096/512, 6144/640 fast, etc...
Poi se non trovi uno stronxo, magari vede di farti guadagnare da una parte e dall'altra quando più possibile.
Se per dire una 4 mega te la reggesse, magari potrebbe metterti il profilo con più upload a mo di gentile compensazione.
In tiscali c'è gente comprensiva, mica come su altri lidi...
Old 07-09-2010, 20:35   #13
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Quote:
No no, ci sono dei profili belle pronti che ti attivano a seconda delle situazioni, tutti non me li ricordo, alcuni non so se sono più disponibili.
Ad ogni modo sotto c'è anche 4096/640 fast, 4096/512, 6144/640 fast, etc...
Poi se non trovi uno stronxo, magari vede di farti guadagnare da una parte e dall'altra quando più possibile.
Se per dire una 4 mega te la reggesse, magari potrebbe metterti il profilo con più upload a mo di gentile compensazione.
In tiscali c'è gente comprensiva, mica come su altri lidi...
Capito. Grazie.
 Rispondi

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
SK hynix consegna le memorie HBM4E da 48...
Unreal Engine 6: Epic vuole portare gli ...
Unreal Engine 5.8 disponibile: è ...
Gwynne Shotwell (presidente di SpaceX): ...
ISRO lancerà il primo modulo della stazi...
Lo sfondo animato del tuo PC potrebbe es...
Dopo la RAM, Framework annuncia l'aument...
Google Home Speaker ufficiale: è il prim...
Spotify: i nomi utente stanno per divent...
Il limite vero dei data center AI sono g...
AMD conferma i nuovi Threadripper: Zen 6...
Stop all'ADSL per WindTre: continua la m...
HPE punta sull'IA agentica e dichiara gu...
macOS avvisa quando si incolla un comand...
Everpure ridisegna lo storage per l’IA: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian