Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2010, 20:48   #1
metalzone82
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Problema remoto LAN + Wireless

Salve,
ho un problema di configurazione di una lan + wireless.
dovrei accedere in remoto ad un server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) che è collegato tramite LAN ad un router cisco 877 (192.168.0.1) con contratto alice business 7m adaptive 40f . Il router di conseguenza è collegato ad un Access Point wireless per condividere connessione e dati tramite wireless (5 computer ip 192.168.0.2 ecc, gateway 192.168.0.1)
il problema è che non riesco ad entrare nel server tramite accesso remoto, accedere su internet , vedere gli altri computer in rete visto che hanno gateway e subnet differenti..
qualcuno mi potrebbe dare una mano? (può essere d'aiuto il programma wingate?)
grazie
metalzone82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 20:57   #2
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da metalzone82 Guarda i messaggi
il problema è che non riesco ad entrare nel server tramite accesso remoto, accedere su internet , vedere gli altri computer in rete visto che hanno gateway e subnet differenti..
qualcuno mi potrebbe dare una mano? (può essere d'aiuto il programma wingate?)
Ciao, devi andare nelle proprietà TCP/IP (ipv4) della tua scheda di rete (ethernet o wifi non fa differenza) e impostare una seconda configurazione su avanzate.

In pratica devi aggiungere un indirizzo ip della stessa classe del router a cui vuoi accedere e come gateway il suo indirizzo.

Così la tua scheda è in comunicazione con entrambe le reti.

Se continui ad avere problemi riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo, ho interpretato quello che hai scritto.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 21:26   #3
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo

Quoto al 100%

La connessione che vuoi effettuare verso il Router è da un PC della rete NAT del Router/AP, dall'esterno o altro?
Old 03-09-2010, 21:34   #4
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
La connessione che vuoi effettuare verso il Router è da un PC della rete NAT del Router/AP, dall'esterno o altro?
Quote:
un server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) che è collegato tramite LAN ad un router cisco 877 (192.168.0.1)
qui dice che è collegato tramite lan, presumibilmente e se non ho capito male, c'è il server connesso ad un router e poi altri pc sul router. Dai pc sul router vuole accedere al server che è su altra subnet.

Se non ho capito male quello che ha scritto con la configurazione aggiuntiva della scheda di rete dovrebbe risolvere.
Old 03-09-2010, 23:43   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.
Old 04-09-2010, 00:54   #6
metalzone82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
, c'è il server connesso ad un router e poi altri pc sul router. Dai pc sul router vuole accedere al server che è su altra subnet.
server --(lan)--router
router--(lan)--accesspoint
accesspoint--(wifi)--altri pc

dai pc voglio accedere al server e su internet tramite router(192.168.0.1)

da remoto voglio collegarmi solo sul server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153)

ditemi se sono stato abbastanza chiaro
Old 04-09-2010, 01:00   #7
metalzone82
Junior Member

Quote:
5 pc in rete wifi interna verso il router (collegato all'access point tramite cavo di rete)
Old 04-09-2010, 07:24   #8
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router
non ha parlato di wan e del resto perchè dovrebbe? il router è connesso ad internet, non si connette tramite il server.
Quote:
server --(lan)--router
router--(lan)--accesspoint
accesspoint--(wifi)--altri pc
ok.
Quote:
dai pc voglio accedere al server e su internet tramite router(192.168.0.1)
doppio ip nelle schede di rete dei pc.
Quote:
da remoto voglio collegarmi solo sul server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153)
cioè fuori dalla tua rete utilizzando un'altra connessione internet? Devi fare il forward sul router delle porte usate dal programma che userai all'indirizzo ip del server. Come ip per il collegamento dovrei usare l'ip pubblico della tua connessione adsl.

Ultima modifica di felixmarra : 04-09-2010 alle 07:27.
Old 04-09-2010, 09:01   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Allora è un Router/Modem che da l'accesso ad Internet ai PC tramite NAT dell'AP (192.168.0.?) che si collega alla NAT (2.114.x.?) e al Server tramite la NAT (2.114.x.?), che dovrebbe essere quella su cui lavora il Router.

Ho dallo schema non ho capito niente io o c'è qualcosa che non va.

Se è come ho sopraesposto, per accedere al Server da Remoto devi, nel Router, forwardare la porta/e, che usa il programma di Accesso Remoto, verso l'IP del Server (2.114.x.154)

Ultima modifica di Il Bruco : 04-09-2010 alle 09:07.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 10:53   #10
metalzone82
Junior Member

Quote:
Allora è un Router/Modem che da l'accesso ad Internet ai PC tramite NAT dell'AP (192.168.0.?) che si collega alla NAT (2.114.x.?) e al Server tramite la NAT (2.114.x.?), che dovrebbe essere quella su cui lavora il Router.

Ho dallo schema non ho capito niente io o c'è qualcosa che non va.

Se è come ho sopraesposto, per accedere al Server da Remoto devi, nel Router, forwardare la porta/e, che usa il programma di Accesso Remoto, verso l'IP del Server (2.114.x.154)

purtroppo non si può accedere al router (cmq le porte sono aperte)
se setto ip e gateway sul server risco ad accedervi, solo che non vedo gli altri pc in rete (e di conseguenza questi non riescono ad accedere sul server)
Old 04-09-2010, 11:00   #11
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
purtroppo non si può accedere al router (cmq le porte sono aperte)
se setto ip e gateway sul server risco ad accedervi, solo che non vedo gli altri pc in rete (e di conseguenza questi non riescono ad accedere sul server)
Quote:
Devi fare il forward sul router delle porte usate dal programma che userai all'indirizzo ip del server. Come ip per il collegamento dovrei usare l'ip pubblico della tua connessione adsl.
I pc per vedere il server devono avere il doppio ip e il collegamento router-server non deve essere fatto in wan.

Te l'ho già scritto, perchè non provi? Se non funziona c'è qualcosa che sbagli perchè non c'è altro modo.
Old 04-09-2010, 11:08   #12
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Ecco ....ora si capisce qualcosa.

La cosa che non ci hai detto è che contratto hai. Da quello che intuisco (IP usati e apparato 877) hai una connessione con n IP pubblici (non so quanti).

In tal caso il router Cisco, fa appunto solo da gateway-router e non da NAT, per cui qui non si tratta di aprire porte.

Per raggiungere il server dall'esterno (internet) basta che punti a quell'IP aprendo opportunamente le porte sul server visto che ha IP pubblico.

Ora non so quanti IP hai (1-8-16). Se ne hai più di 1 devi associarne un altro alla porta WAN del'access point che poi ti farà da NAT per i PC Wireless
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2010, 11:18   #13
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
In tal caso il router Cisco, fa appunto solo da gateway-router e non da NAT, per cui qui non si tratta di aprire porte.

Per raggiungere il server dall'esterno (internet) basta che punti a quell'IP aprendo opportunamente le porte sul server visto che ha IP pubblico.
ma chi si collega ad internet? Il router o il server?
Old 04-09-2010, 11:24   #14
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
ma chi si collega ad internet? Il router o il server?
Dallo schema a mano sembra il Server.
Old 04-09-2010, 11:32   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.

Allora è giusto quello che avevo scritto sopra:

Il Server (2.114.x.154) collegato alla porta WAN del Router Cisco, consente a questo di gestire la rete NAT (192.168.0.X) per i PC, consentendo a questi la connessione ad Internet.

Se l'ADSL arriva al Server da un WISP o ISP con cavo RJ45, puoi accedere da remoto al Server con l'IP Pubblico se il gestore te lo consente.
Old 04-09-2010, 11:36   #16
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
dipende come è settato sto benedetto router. Se è collegato alla porta WAN allora i pc non potranno mai vedere il router.

Dall'esterno il server è raggiungibile direttamente con l'ip pubblico senza dover fare nulla.
Old 04-09-2010, 12:07   #17
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Scusate ma ci stiamo arrovellando per niente.

Lui ha detto che quello è un modem router, infatti il Cisco 877 è un modem-router.

Inoltre ha detto che ha una Alice Business 7M 40F, e quello è proprio l'apparato che Telecom fornisce su queste linee.

Quindi mi pare palese che è il Cisco che fornisce connettività Internet. Per me nel disegno ha solo sbagliato, semplicemente perchè voleva farci capire che vuole connettersi da remoto al server.

Appunto come dicevo, tali linee hanno 1-4-8-16 IP pubblici, che vengono assegnati alla LAN, nn al router. Per cui l'indirizzo del server è pubblicato già su internet
Old 04-09-2010, 12:16   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Allora basta pingare da remoto l'IP Pubblico assegnato alla LAN del Server per vederlo?
Old 04-09-2010, 12:24   #19
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Allora basta pingare da remoto l'IP Pubblico assegnato alla LAN del Server per vederlo?
Sempre se non ha un firewall sul server ovvio

Edit: Comunque la classe 2.114 è di Interbusiness, quindi ci torna che il router è di telecom

Ultima modifica di mavelot : 04-09-2010 alle 12:33.
Old 06-09-2010, 17:23   #20
metalzone82
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusate ma ci stiamo arrovellando per niente.

Lui ha detto che quello è un modem router, infatti il Cisco 877 è un modem-router.

Inoltre ha detto che ha una Alice Business 7M 40F, e quello è proprio l'apparato che Telecom fornisce su queste linee.

Quindi mi pare palese che è il Cisco che fornisce connettività Internet. Per me nel disegno ha solo sbagliato, semplicemente perchè voleva farci capire che vuole connettersi da remoto al server.

Appunto come dicevo, tali linee hanno 1-4-8-16 IP pubblici, che vengono assegnati alla LAN, nn al router. Per cui l'indirizzo del server è pubblicato già su internet
si,è proprio così
al massimo provo questa configurazione sul server (così viene visto anche dagli altri pc in rete)

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian