|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Problema remoto LAN + Wireless
Salve,
ho un problema di configurazione di una lan + wireless. dovrei accedere in remoto ad un server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) che è collegato tramite LAN ad un router cisco 877 (192.168.0.1) con contratto alice business 7m adaptive 40f . Il router di conseguenza è collegato ad un Access Point wireless per condividere connessione e dati tramite wireless (5 computer ip 192.168.0.2 ecc, gateway 192.168.0.1) il problema è che non riesco ad entrare nel server tramite accesso remoto, accedere su internet , vedere gli altri computer in rete visto che hanno gateway e subnet differenti.. qualcuno mi potrebbe dare una mano? (può essere d'aiuto il programma wingate?) grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
In pratica devi aggiungere un indirizzo ip della stessa classe del router a cui vuoi accedere e come gateway il suo indirizzo. Così la tua scheda è in comunicazione con entrambe le reti. Se continui ad avere problemi riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo, ho interpretato quello che hai scritto. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
riposta facendo uno schema della tua rete perchè non è proprio chiarissimo
Quoto al 100% La connessione che vuoi effettuare verso il Router è da un PC della rete NAT del Router/AP, dall'esterno o altro?
|
|
|
#4 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Se non ho capito male quello che ha scritto con la configurazione aggiuntiva della scheda di rete dovrebbe risolvere. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
router--(lan)--accesspoint accesspoint--(wifi)--altri pc dai pc voglio accedere al server e su internet tramite router(192.168.0.1) da remoto voglio collegarmi solo sul server (ip 2.114.x.154, gateway 2.114.x.153) ditemi se sono stato abbastanza chiaro |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di felixmarra : 04-09-2010 alle 07:27. |
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora è un Router/Modem che da l'accesso ad Internet ai PC tramite NAT dell'AP (192.168.0.?) che si collega alla NAT (2.114.x.?) e al Server tramite la NAT (2.114.x.?), che dovrebbe essere quella su cui lavora il Router.
Ho dallo schema non ho capito niente io o c'è qualcosa che non va. Se è come ho sopraesposto, per accedere al Server da Remoto devi, nel Router, forwardare la porta/e, che usa il programma di Accesso Remoto, verso l'IP del Server (2.114.x.154)
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 04-09-2010 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
![]() purtroppo non si può accedere al router (cmq le porte sono aperte) se setto ip e gateway sul server risco ad accedervi, solo che non vedo gli altri pc in rete (e di conseguenza questi non riescono ad accedere sul server) |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Te l'ho già scritto, perchè non provi? Se non funziona c'è qualcosa che sbagli perchè non c'è altro modo. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Ecco ....ora si capisce qualcosa.
La cosa che non ci hai detto è che contratto hai. Da quello che intuisco (IP usati e apparato 877) hai una connessione con n IP pubblici (non so quanti). In tal caso il router Cisco, fa appunto solo da gateway-router e non da NAT, per cui qui non si tratta di aprire porte. Per raggiungere il server dall'esterno (internet) basta che punti a quell'IP aprendo opportunamente le porte sul server visto che ha IP pubblico. Ora non so quanti IP hai (1-8-16). Se ne hai più di 1 devi associarne un altro alla porta WAN del'access point che poi ti farà da NAT per i PC Wireless |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dallo schema a mano sembra il Server.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non credo che da una porta Nattata lui possa accedere alla rete della porta WAN (Sottorete del Server) del Router, posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia impossibile.
Allora è giusto quello che avevo scritto sopra: Il Server (2.114.x.154) collegato alla porta WAN del Router Cisco, consente a questo di gestire la rete NAT (192.168.0.X) per i PC, consentendo a questi la connessione ad Internet. Se l'ADSL arriva al Server da un WISP o ISP con cavo RJ45, puoi accedere da remoto al Server con l'IP Pubblico se il gestore te lo consente.
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dall'esterno il server è raggiungibile direttamente con l'ip pubblico senza dover fare nulla. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusate ma ci stiamo arrovellando per niente.
Lui ha detto che quello è un modem router, infatti il Cisco 877 è un modem-router. Inoltre ha detto che ha una Alice Business 7M 40F, e quello è proprio l'apparato che Telecom fornisce su queste linee. Quindi mi pare palese che è il Cisco che fornisce connettività Internet. Per me nel disegno ha solo sbagliato, semplicemente perchè voleva farci capire che vuole connettersi da remoto al server. Appunto come dicevo, tali linee hanno 1-4-8-16 IP pubblici, che vengono assegnati alla LAN, nn al router. Per cui l'indirizzo del server è pubblicato già su internet |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora basta pingare da remoto l'IP Pubblico assegnato alla LAN del Server per vederlo?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: Comunque la classe 2.114 è di Interbusiness, quindi ci torna che il router è di telecom Ultima modifica di mavelot : 04-09-2010 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
al massimo provo questa configurazione sul server (così viene visto anche dagli altri pc in rete) ![]()
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.