Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2010, 17:37   #1
Galeno
Junior Member

L'Avatar di Galeno

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Samsung XL-2370. Comportamento strano in HDMI

Ciao a tutti.
Ho acquistato recentemente il monitor in oggetto e, finora, l' ho utilizzato in collegamento "digitale" con la scheda video, con risultati, a mio avviso, veramente buoni: colori, definizione dei dettagli, brillantezza, etc. ottimi, adatti all' utilizzo prevalente del computer (Photoshop CS4 e elaborazioni video).

Ho voluto provare la resa in HDMI e ho collegato il monitor con un apposito cavetto.

Delusione! I colori tendono al violaceo, il dettaglio è drasticamente peggiorato (es., le scritte sotto le icone delle cartelle appaiono sfocate e "incerte" come se mancassero dei pezzettini) e tutto l' insieme appare poco soddisfacente!

Preciso che tutte le regolazioni sono restate invariate da "Digitale" a "HDMI".
Qualche miglioramento è possibile ottenerlo con i modificando i settaggi del colore (mai come quelli ottenuti in Digitale e senza interventi di sorta), ma per quanto riguarda il dettaglio non vedo come sia possibile apportare modifiche.

Ovviamente, il monitor è settato a 1920x1080 (nativo).

Ripassando al collegamento digitale, tutto ritorna normale, e sempre con i medesimi settaggi.

Dati del sistema video:

-S.O. Windows XP SP3 (aggiornato regolarmente)
-Scheda video Radeon HD 4670

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
E' "normale" quanto mi si verifica?
E' possibile un difetto del monitor e/o della scheda video?
O è un problema di settaggi che occorre modificare per l' HDMI? (in tal caso, non vedo come sia possibile migliorare i dettagli sbiaditi)
O, infine, è il tipo di cavetto utilizzato a determinare i problemi suddetti?

Ringrazio per le eventuali dritte e saluto.

Galeno.
Old 01-09-2010, 21:04   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Il pc va collegato in dvi, l'hdmi serve per attaccarci una consolle o dispositivo esterno, fai una prova con una ps3 o un blueray
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 12:27   #3
Galeno
Junior Member

L'Avatar di Galeno

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Il pc va collegato in dvi, l'hdmi serve per attaccarci una consolle o dispositivo esterno, fai una prova con una ps3 o un blueray
Grazie, sacd, della precisazione.

Ne avevo il sospetto, ma ritenevo che, avendo la scheda video anche l' uscita HDMI, fosse possibile collegare un monitor, dotato anch' esso di tale porta, direttamente al PC sfruttando l' alta definizione che, per le mie utilizzazioni (elaborazione foto e video), poteva rivelarsi utile.
Del resto, il Samsug XL-2370, pur non essendo, forse, il massimo per tale uso, (ad es., alcuni modelli dedicati Eizo, LaCie, etc., ma dal costo proibitivo - anche venti volte tanto - per uso non specificatamente professionale) credo sia quanto di meglio, nel rapporto qualità/prezzo, sia possibile attualmente ottenere.

A questo punto, mi chiedo a quale scopo dotare una scheda video dell' uscita in HDMI: cosa si può collegare a tale porta?

Ciao.

Galeno.
Old 02-09-2010, 13:01   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Galeno Guarda i messaggi

A questo punto, mi chiedo a quale scopo dotare una scheda video dell' uscita in HDMI: cosa si può collegare a tale porta?

Ciao.

Galeno.
Collegaci un tv e guardaci i film e vedrai...cmq è un problema + del monitor che della scheda, che avendo entrambi gli ingressi digitali fanno sì che loro dedichino la dvi al pc
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 13:08   #5
Galeno
Junior Member

L'Avatar di Galeno

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Collegaci un tv e guardaci i film e vedrai...cmq è un problema + del monitor che della scheda, che avendo entrambi gli ingressi digitali fanno sì che loro dedichino la dvi al pc
Chiarissimo, sacd.

Non essendo, per ora, interessato a tale uso, sono tornato al DVI ed è tutto O.K.

Grazie ancora.

Galeno.
Old 12-11-2010, 16:02   #6
St385
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Galeno Guarda i messaggi

Del resto, il Samsug XL-2370, pur non essendo, forse, il massimo per tale uso, (ad es., alcuni modelli dedicati Eizo, LaCie, etc., ma dal costo proibitivo - anche venti volte tanto - per uso non specificatamente professionale) credo sia quanto di meglio, nel rapporto qualità/prezzo, sia possibile attualmente ottenere.
per fare fotoritocco e utilizzare photoshop quindi lo consiglieresti senza problemi? sono indeciso se acquistare questo oppure un f2380mx.
E' ovvio che monitor professionali per grafica e fotoritocco sono lontani anni luce, cosi' come il loro prezzo.
Mi interessava avere un parere da un utilizzatore.
Ciao e grazie
St385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 18:58   #7
Galeno
Junior Member

L'Avatar di Galeno

Quote:
Originariamente inviato da St385 Guarda i messaggi
per fare fotoritocco e utilizzare photoshop quindi lo consiglieresti senza problemi? sono indeciso se acquistare questo oppure un f2380mx.
E' ovvio che monitor professionali per grafica e fotoritocco sono lontani anni luce, cosi' come il loro prezzo.
Mi interessava avere un parere da un utilizzatore.
Ciao e grazie
Ciao, St385,

Intanto, chiedo scusa se rispondo con un pò di ritardo, ma ho avuto problemi con Windows (e quando mai non se ne hanno!).

Purtroppo, non conosco il monitor che hai segnalato (Samsung F2380mx) e non posso fare paragoni.
Tuttavia, dalle scarse specifiche reperite in Internet, non pare si tratti di un modello con retroilluminazione a LED come il mio (XL2370), caratteristica che mi ha orientato nella scelta (buona luminosità e contrasto, nonchè minor consumo e minore possibilità di guasti rispetto ai normali tubi fluorescenti che forniscono la necessaria retroilluminazione ai normali TV e Monitor), con tempo di risposta tra i più bassi (2 ms contro i 6 ms del F2380mx).

Per quanto riguarda quello in mio possesso, fatte salve le premesse che non è, forse, paragonabile ai "mostri" professionali (e insisto sul forse!), ti assicuro che si tratta di un onestissimo monitor, molto luminoso, con contrasto eccellente, buona definizione e linearità (niente immagini a cuscinetto o a botte), oltretutto ad un costo più che accessibile.
In definitiva, adatto ad un uso semiprofessionale (ma non ho avuto occasione di paragonarlo in modo diretto ai cosiddetti PRO).

Circa l' impiego in grafica, ti posso dire che, pur disponendo di un ottimo dispositivo di taratura ("Print Fix Pro Suite" della ColorVision), finora non ho sentito la necessità di calibrare il monitor: mi trovo bene così com' è.

Spero di esserti stato utile. In ogni caso, se occorrono ulteriori informazioni sarò lieto di fornirtele.

Galeno.

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
SK Hynix debutta a Wall Street con una r...
QuTech annuncia Tuna-17, un processore q...
Chat Control: il Parlamento europeo viet...
vivo Watch GT 2: stile, salute e autonom...
Il fix di Microsoft Defender è pe...
SentinelOne integra Prompt Security con ...
Ha fotografato Giove con una Game Boy Ca...
Sony RX10 V: tornano le fotocamere bridg...
OpenAI lancia ChatGPT Lavoro: l'agente c...
GPT-5.6 Sol 'asfalta' Claude Fable 5: Op...
Netflix ha ucciso la TV coi canali, ora ...
Kyndryl estende i servizi per il cloud s...
Addio allo scalino delle fotocamere? Una...
"Il mio piccolo sporco segreto"...
Instagram e Facebook sotto accusa: secon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian