|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Orientamento alimentatore
Ciao a tutti.
Ho comprato un nuovo case e non riesco a capire quale sia il "verso" in cui montare l'alimentatore. La particolarità è che il case è un Silverstone Raven 2 (mobo ruotata di 90° e alimentatore montato con "sfogo" sulla parte superiore del case). Ho provato, da profano, ad analizzare i due possibili orientamenti, senza però arrivare a capire quale sia il corretto. Montando l'alimentatore con ventola verso l'esterno del case l'aria verrebbe pescata, attraverso la griglia sul retro del case, dall'esterno, quindi aria più fresca. Per l'alimentatore si creerebbe un flusso d'aria specifico che va dal retro alla parte superiore del case, del tutto indipendente dal flusso d'aria principale. Nessuna aspirazione dell'aria della zona CPU. Montando l'alimentatore con ventola verso l'interno del case invece l'aria verrebbe pescata dall'interno e buttata fuori. Sarebbe aria più calda, ma verrebbe tolta dalla zona CPU, andando a contribuire al flusso d'aria principale, estraendo aria calda dal case e espellendola. Con questo montaggio però mi verrebbe da dire: a cosa serve a questo punto la griglia filtrata messa sul retro del case? Cercando su internet trovo esempi in cui l'alimentatore è montato con la ventola che pesca aria dall'interno... e sono quasi tutte quelle "scritte" (ad esempio http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...nsolito_4.html ), ma ce ne sono anche che lo montano nell'altro verso, e sono tutte le videorecensioni (ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=OVlST...eature=related ). Non so quale delle due soluzioni sia quella corretta, mi sapete aiutare? Grazie Ultima modifica di vladislav : 01-09-2010 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Un uppettino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
non ho capito nulla.
comunque in linea di max, l'ali estrae l'aria dal case e si deve fare in modo che questa "attraversi" tutto il case, ovvero, non venga solo aspirata dalla griglia più vicina con un "cortocircuito".
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
La seguente immagine credo possa aiutare: ![]() Si vede bene che c'è una griglia con filtro sul retro del case (l'unica cosa che c'è sul retro, vista la particolare disposizione del case stesso). Quella griglia sembrerebbe fatta apposta apposta, anche come posizionamento, per coincidere con il ventolone dell'alimentatore, che in questo modo pescherebbe aria da fuori per subito ributtarla fuori in alto. Se monto l'alimentatore nell'altro verso invece l'ali pescherebbe aria dall'interno del case (zona in alto comunque, l'aria calda uscirebbe poco dopo comunque). Mi verrebbe però da chiedermi il motivo di quella griglia in quel caso. Mi rendo conto che è un po' complicato, perché la particolare disposizione del Raven02 costringe a ragionamenti differenti da quelli che si farebbero con il 99,9% dei case. PS: Tra l'altro sto tralasciando per ora un altro fattore di "stranezza": l'alimentatore sarà un Seasonic X-750, che lavora per buona parte del tempo a ventola spenta. Quindi quando diciamo "l'alimentatore aspira l'aria" ci sarebbe da fare tutto un ragionamento anche lì, ma per il momento tralascerei questo aspetto :-P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Montalo come da predisposizione del case (quindi con la ventola che pesca aria da fuori).
![]() |
#6 |
Senior Member
|
temperature alla mano soffiare aria calda su cpu, gpu e mobo non è una bella idea, gli alimentatori di solito sono concepiti per aspirare aria calda dal case e soffiarla fuori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Con tutte le ventole che hai alla base non preoccuparti del flusso dell'ali! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è anche da considerare l'ordine del cablaggio. Con la ventola verso l'esterno del case, i cavi dovrebbero essere più semplici da ordinare, dando una pulizia maggiore all'interno (si vede bene nella recensione di HWU, dove i cavi fanno un giro più lungo e sono meno ordinati).
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se metto la ventola verso l'esterno aspiro aria dal retro del case e la espello in alto. Creo per l'alimentatore un flusso del tutto indipendente da tutto il resto. Se metto la ventola verso l'interno aspiro (quando gira) aria dalla zona cpu e la espello sempre in alto, però per l'orientamento del case la zona cpu è in alto, quindi aspirerei aria che comunque uscirebbe poco dopo, sempre dall'alto (il Raven02 ha un flusso d'aria principale dalla base al tetto, differentemente dai case normali). Quote:
In effetti alla prima apertura i tre ventoloni da 180 sulla base fanno un colpo d'occhio abbastanza impressionante :-) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() Metti l'ali con la ventola verso l'esterno.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Il mio ali (un Cooler Master) ha la ventola rivolta verso il basso del case, da dove aspira aria fresca che prende da sotto, raffredda i componenti ed espelle l'aria calda dal retro dell'alimentatore stesso (tanto per capirci dal lato dove si attacca il cavo di alimentazione), che infatti è fatto a griglia.
In questo modo io componenti vengono raffreddati e non si immette aria calda all'interno del case che scalderebbe gli altri componenti. Ciao!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
![]() comunque c'è da dire che, in ogni caso, anche con la ventola girata verso l'alto ed in immissione il raffreddamento sarebbe sicuramente inferiore, in quanto la ventola aspirerebbe aria già calda (con l'ali in basso tipicamente subito sopra c'è la scheda video, magari pure in sli....)
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'ali con la ventola in alto, c'è da dire che, in questo caso comunque girerebbe piano (apporto praticamente nullo al raffreddamento) ed in più non si sfrutterebbe la caratteristica che vuole che la ventola si spenga.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.