Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2010, 17:31   #1
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Orientamento alimentatore

Ciao a tutti.

Ho comprato un nuovo case e non riesco a capire quale sia il "verso" in cui montare l'alimentatore.
La particolarità è che il case è un Silverstone Raven 2 (mobo ruotata di 90° e alimentatore montato con "sfogo" sulla parte superiore del case).

Ho provato, da profano, ad analizzare i due possibili orientamenti, senza però arrivare a capire quale sia il corretto.

Montando l'alimentatore con ventola verso l'esterno del case l'aria verrebbe pescata, attraverso la griglia sul retro del case, dall'esterno, quindi aria più fresca. Per l'alimentatore si creerebbe un flusso d'aria specifico che va dal retro alla parte superiore del case, del tutto indipendente dal flusso d'aria principale. Nessuna aspirazione dell'aria della zona CPU.

Montando l'alimentatore con ventola verso l'interno del case invece l'aria verrebbe pescata dall'interno e buttata fuori. Sarebbe aria più calda, ma verrebbe tolta dalla zona CPU, andando a contribuire al flusso d'aria principale, estraendo aria calda dal case e espellendola.
Con questo montaggio però mi verrebbe da dire: a cosa serve a questo punto la griglia filtrata messa sul retro del case?

Cercando su internet trovo esempi in cui l'alimentatore è montato con la ventola che pesca aria dall'interno... e sono quasi tutte quelle "scritte" (ad esempio http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...nsolito_4.html ), ma ce ne sono anche che lo montano nell'altro verso, e sono tutte le videorecensioni (ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=OVlST...eature=related ).
Non so quale delle due soluzioni sia quella corretta, mi sapete aiutare?

Grazie

Ultima modifica di vladislav : 01-09-2010 alle 17:53.
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 14:25   #2
vladislav
Senior Member

Un uppettino
Old 02-09-2010, 16:12   #3
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
non ho capito nulla.

comunque in linea di max, l'ali estrae l'aria dal case e si deve fare in modo che questa "attraversi" tutto il case, ovvero, non venga solo aspirata dalla griglia più vicina con un "cortocircuito".
Old 03-09-2010, 11:25   #4
vladislav
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non ho capito nulla.

comunque in linea di max, l'ali estrae l'aria dal case e si deve fare in modo che questa "attraversi" tutto il case, ovvero, non venga solo aspirata dalla griglia più vicina con un "cortocircuito".
Grazie per la risposta innanzi tutto. Provo per quanto riesco a spiegarmi meglio.
La seguente immagine credo possa aiutare:

Si vede bene che c'è una griglia con filtro sul retro del case (l'unica cosa che c'è sul retro, vista la particolare disposizione del case stesso). Quella griglia sembrerebbe fatta apposta apposta, anche come posizionamento, per coincidere con il ventolone dell'alimentatore, che in questo modo pescherebbe aria da fuori per subito ributtarla fuori in alto.

Se monto l'alimentatore nell'altro verso invece l'ali pescherebbe aria dall'interno del case (zona in alto comunque, l'aria calda uscirebbe poco dopo comunque). Mi verrebbe però da chiedermi il motivo di quella griglia in quel caso.

Mi rendo conto che è un po' complicato, perché la particolare disposizione del Raven02 costringe a ragionamenti differenti da quelli che si farebbero con il 99,9% dei case.

PS: Tra l'altro sto tralasciando per ora un altro fattore di "stranezza": l'alimentatore sarà un Seasonic X-750, che lavora per buona parte del tempo a ventola spenta. Quindi quando diciamo "l'alimentatore aspira l'aria" ci sarebbe da fare tutto un ragionamento anche lì, ma per il momento tralascerei questo aspetto :-P
Old 03-09-2010, 11:34   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Montalo come da predisposizione del case (quindi con la ventola che pesca aria da fuori).
Old 03-09-2010, 11:40   #6
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

temperature alla mano soffiare aria calda su cpu, gpu e mobo non è una bella idea, gli alimentatori di solito sono concepiti per aspirare aria calda dal case e soffiarla fuori.
Old 03-09-2010, 11:42   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
Grazie per la risposta innanzi tutto. Provo per quanto riesco a spiegarmi meglio.
La seguente immagine credo possa aiutare:

Si vede bene che c'è una griglia con filtro sul retro del case (l'unica cosa che c'è sul retro, vista la particolare disposizione del case stesso). Quella griglia sembrerebbe fatta apposta apposta, anche come posizionamento, per coincidere con il ventolone dell'alimentatore, che in questo modo pescherebbe aria da fuori per subito ributtarla fuori in alto.

Se monto l'alimentatore nell'altro verso invece l'ali pescherebbe aria dall'interno del case (zona in alto comunque, l'aria calda uscirebbe poco dopo comunque). Mi verrebbe però da chiedermi il motivo di quella griglia in quel caso.

Mi rendo conto che è un po' complicato, perché la particolare disposizione del Raven02 costringe a ragionamenti differenti da quelli che si farebbero con il 99,9% dei case.

PS: Tra l'altro sto tralasciando per ora un altro fattore di "stranezza": l'alimentatore sarà un Seasonic X-750, che lavora per buona parte del tempo a ventola spenta. Quindi quando diciamo "l'alimentatore aspira l'aria" ci sarebbe da fare tutto un ragionamento anche lì, ma per il momento tralascerei questo aspetto :-P
forse ho capito. Però penso che un case così abbia delle precise istruzioni su come installare i componenti...
Con tutte le ventole che hai alla base non preoccuparti del flusso dell'ali!
Old 03-09-2010, 11:50   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
temperature alla mano soffiare aria calda su cpu, gpu e mobo non è una bella idea, gli alimentatori di solito sono concepiti per aspirare aria calda dal case e soffiarla fuori.
Ehm...se aspira aria non può soffiarla sui componenti. Non è che vuole girare la ventola dell'alimentatore.

C'è anche da considerare l'ordine del cablaggio. Con la ventola verso l'esterno del case, i cavi dovrebbero essere più semplici da ordinare, dando una pulizia maggiore all'interno (si vede bene nella recensione di HWU, dove i cavi fanno un giro più lungo e sono meno ordinati).
Old 03-09-2010, 12:19   #9
vladislav
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
Non si soffierebbe aria calda sulla cpu ecc. in nessun caso.

Se metto la ventola verso l'esterno aspiro aria dal retro del case e la espello in alto. Creo per l'alimentatore un flusso del tutto indipendente da tutto il resto.

Se metto la ventola verso l'interno aspiro (quando gira) aria dalla zona cpu e la espello sempre in alto, però per l'orientamento del case la zona cpu è in alto, quindi aspirerei aria che comunque uscirebbe poco dopo, sempre dall'alto (il Raven02 ha un flusso d'aria principale dalla base al tetto, differentemente dai case normali).

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
forse ho capito. Però penso che un case così abbia delle precise istruzioni su come installare i componenti...
Con tutte le ventole che hai alla base non preoccuparti del flusso dell'ali!
Eh purtroppo no. Nelle istruzioni c'è un disegnino, però rappresenta un alimentatore "vecchio tipo", con quelli con la ventola sulla faccia esterna, dove c'è anche la presa dell'alimentazione, quindi non mi è d'aiuto =_=

In effetti alla prima apertura i tre ventoloni da 180 sulla base fanno un colpo d'occhio abbastanza impressionante :-)
Old 03-09-2010, 12:21   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Hai letto quello che ti ho scritto?

Metti l'ali con la ventola verso l'esterno.
Old 03-09-2010, 12:24   #11
vladislav
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Hai letto quello che ti ho scritto?

Metti l'ali con la ventola verso l'esterno.
Sì sì, avevo letto :-)

Infatti ora la ventola è verso l'esterno.

Solo mi sembrava corretto commentare quanto altri hanno scritto, e qualche parere in più male non fa :-)
Old 03-09-2010, 12:27   #12
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Il mio ali (un Cooler Master) ha la ventola rivolta verso il basso del case, da dove aspira aria fresca che prende da sotto, raffredda i componenti ed espelle l'aria calda dal retro dell'alimentatore stesso (tanto per capirci dal lato dove si attacca il cavo di alimentazione), che infatti è fatto a griglia.
In questo modo io componenti vengono raffreddati e non si immette aria calda all'interno del case che scalderebbe gli altri componenti.

Ciao!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 14:08   #13
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
In questo modo io componenti vengono raffreddati e non si immette aria calda all'interno del case che scalderebbe gli altri componenti.

Ciao!
E come immetteresti aria calda girando l'ali con la ventola verso sopra?
Old 03-09-2010, 15:01   #14
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
intendevo nel caso in cui la ventola fosse in espulsione e non in immissione!

comunque c'è da dire che, in ogni caso, anche con la ventola girata verso l'alto ed in immissione il raffreddamento sarebbe sicuramente inferiore, in quanto la ventola aspirerebbe aria già calda (con l'ali in basso tipicamente subito sopra c'è la scheda video, magari pure in sli....)
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 15:16   #15
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
intendevo nel caso in cui la ventola fosse in espulsione e non in immissione!

comunque c'è da dire che, in ogni caso, anche con la ventola girata verso l'alto ed in immissione il raffreddamento sarebbe sicuramente inferiore, in quanto la ventola aspirerebbe aria già calda (con l'ali in basso tipicamente subito sopra c'è la scheda video, magari pure in sli....)
Mi sa che non ci siamo capiti. Gli alimentatori hanno tutti ventole in estrazione (rispetto all'interno del case). Quindi non è possibile che immettano aria calda all'interno.
Per l'ali con la ventola in alto, c'è da dire che, in questo caso comunque girerebbe piano (apporto praticamente nullo al raffreddamento) ed in più non si sfrutterebbe la caratteristica che vuole che la ventola si spenga.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian