|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
problemi condivisione internet via wireless
Amici del forum,
ho un problema di condivisione internet wireless. Mi spiego meglio. Ho un portatile che si collega ad internet attraverso la chiavetta alcatel X200, con scheda tim, navigando tranquillamente. Il portatile è collegato ad un altro notebook via wireless. Condividono i files, apparentemente anche internet (nell'iconcina sulla icon tray dei due computer, c'è scritto, infatti, accesso ad internet), ma di fatto il secondo notebook non naviga. In altre parole la rete wireless risulta avere accesso ad internet, ma in pratica il notebook collegato non naviga e non carica le pagine affatto Nel configurare il sistema, ho messo in condivisione la chiavetta con la rete wireless. I due notebook hanno windows 7 come sistema operativo. Aggiungo che applicando lo stesso procedimento di configurazione della rete e della condivisione ai due notebook in questione con la stessa chiavetta, ma con windows vista, internet veniva effettivamente condiviso. In altre parole il problema che ho esposto non si manifestava con Vista. Spero di ricevere presto il vs aiuto, perchè vorrei sfruttare la connessione internet sui due notebook. Vi ringrazio in anticipo. Vi abbraccio. Antonello. Ultima modifica di aghost78 : 31-08-2010 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Sul PC 1 connesso ad Internet
Tasto dx del mouse su "Rete" Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni scheda". Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Click su "Proprietà" Doppio click su "Protocollo Internet versione 4..." Spunta se non spuntato "Ottieni automaticamente..." Spunta se non spuntato "Ottieni indirizzo server...." OK Tasto dx del mouse sulla connessione ad Internet (TIM) Click su "Proprietà" Click su "Condivisione" Spunta "Consenti...." Click su "OK" Rispondi ad eventuali richieste Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Click su "Proprietà" Doppio click su "Protocollo Internet versione 4..." Controlla che l'Indirizzo IP assegnato sia 192.168.137.1 Chiudi tutto Tasto dx del mouse su "Rete" Click su "Proprietà" Click su "Configura nuova...." Click su "Connetti manualmente a una rete wireless" In Nome di rete inserisci il nome che vuoi dare alla rete ad HOC (es: Rete_Mia) In Tipo di sicurezza per il momento configura "Nessuna autenticazione..." dopo se la rete funziona puoi sempre proteggerla Spunta "Avvia questa connessione automaticamente" e "Connetti anche...." Click su "Avanti" Click su "Cambia...." Spunta "Connetti automaticamente..." e "Connetti anche" Click su "OK" Click su Chiudi Sul PC2 Tasto dx del mouse su "Rete" Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni scheda". Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Click su "Proprietà" Doppio click su "Protocollo Internet versione 4..." Spunta se non spuntato "Ottieni automaticamente..." Spunta se non spuntato "Ottieni indirizzo server...." OK Ora prova a connetterti con il PC1 ad Internet Poi connetti il PC2 in Wifi alla Rete WiFi come da esempio "Rete_Mia" e prova a navigare. Fammi sapere
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 31-08-2010 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho applicato pedissequamente le tue istruzioni, ma non ho risolto il problema.
Il pc 2 anche se risulta avere accesso ad internet non naviga di fatto, benchè posto a 1,5 m dal pc 1 e benchè il segnale sia eccellente. Ho provato a disattivare i firewall, ma non risolvo nulla. Possiamo tentare qualcosa ancora per risolvere il problema? Aspetto tue informazioni! Grazie e a presto! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Sul PC2
Tasto dx del mouse su "Rete" Click su "Proprietà" Click su "Modifica impostazioni scheda". Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Click su "Proprietà" Doppio click su "Protocollo Internet versione 4..." Configura IP statici IP 192.168.137.100 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.137.1 DNS preferito 192.168.137.1 DNS alternativo vuoto OK
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Anche così, il notebook 2 risulta avere accesso ad internet, ma non naviga affatto.
Facendo la diagnostica dei problemi di connessione sul notebook 2, questo riporta il seguente messaggio "sito web è online, ma non risponde ai tentativi di connessione". E' possibile che venga bloccato dal firewall, io non penso. Come antivirus e firewall uso avast. Possiamo tentare qualcos'altro? A presto! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Configura IP statici
IP 192.168.137.100 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.137.1 DNS preferito 208.67.222.222 DNS alternativo 208.67.220.220 OK
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho provato anche questa, ma non cambia nulla, il pc2 sembra avere accesso ad internet, ma non naviga per nulla, non carica alcuna pagina web.
Ho provato a disattivare di nuovo i firewall (di avast e di windows) ma non cambia nulla. A questo punto cosa posso fare? Da cosa può dipendere? Eppure gli stessi pc con vista non avavno nessun problema a navigare contemporaneamente, condividendo la connessione con la stessa chiavetta e lo stesso operatore. Spero avrai un'altra soluzione nella manica. a presto! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per vedere se centra il sistema operativo prova ad avviare il pc con ubuntu live.
Dovrebbe rilevare da solo l'hardware di rete e permetterti di navigare. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
|
comprati un router wireless 3G e vivi sereno senza problemi
qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2124381 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non ho la possibilità di installare ubuntu, nè di comprare un router 3 g. Vorrei sfruttare ciò che ho.
Ho provato a collegare la chiavetta al pc 2 e attraverso la stessa rete wireless navigare con il pc 1. In questo caso i due pc navigano tranquillamente. Perchè invece la stessa cosa non si verifica al contrario (montando la chiavetta internet sul pc 1)? A presto! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Help me!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.