Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2010, 20:05   #1
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Assemblaggio audio da zero.

Premetto di essere piuttosto ignorante in materia e che nonostante abbia accuratamente letto i topic relativi continui a capirci poco

Mi servirebbero mesi per farmi una cultura adeguata a scegliere da me gli acquisti da fare, e correrei comunque il rischio di buttare soldi per qualcosa di eccessivo o peggio prendere fregature.

Quel che vorrei montare e' un buon sistemino audio (scheda, casse.. e qualsivoglia altra cosa possa essere utile) finalizzato all'ascolto musicale

(i miei gusti sono orientati a rock, metal, hard & heavy.. ma anche a musica classica ed operistica. NON a "robaccia" tunz tunz, ergo non credo di aver bisogno si un sub che faccia tremare i vetri.. ma ripeto sono ignorante in materia quindi potrei sbagliare ).

Come dicevo non vorrei raggiungere cifre folli, ma non sono nemmeno tirato.

Fissero' come budget 400-500 euro totali .. ad occhio mi sembra una cifra discreta..

Chido consigli su cosa acquistare.. sia in termini di componenti che di marche/prodotti specifici.

Capisco benissimo che curarsi del mio "problema" possa essere noioso.. ergo non me la prendero' ne uppero' se non avro' risposte.

Mi limito a dire che ogni aiuto sara' fortemente apprezzato e ricompensato qualora a qualcuno servissero informazioni o consigli su qualcosa che io conosco (oc,raffreddamenti, componenenti video..).

Buona serata a tutti.
Old 29-08-2010, 23:19   #2
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
.....
Quel che vorrei montare e' un buon sistemino audio (scheda, casse.. e qualsivoglia altra cosa possa essere utile) finalizzato all'ascolto musicale

(i miei gusti sono orientati a rock, metal, hard & heavy.. ma anche a musica classica ed operistica. NON a "robaccia" tunz tunz, ergo non credo di aver bisogno si un sub che faccia tremare i vetri.. ma ripeto sono ignorante in materia quindi potrei sbagliare )...
Ciao, e' un po' che non scivo qui, ma negli ultimi 4 mesi non e' che sia cambiato granche'.
Ti propongo un paio di soluzioni audio di buona qualita', ma basati su diverse filosofie
e soprattutto sganciati dal classico marketing audio che le case (i soliti noti)
propongono per i PC.

http://www.esi-audio.com/products/maya44e/ (circa 130 euro)
http://www.esi-audio.com/products/near05experience/ (circa 250/260 euro)
In questo caso si tratta di una soluzione SemiPro, ossia di una scheda audio PCI-express
con una buona qualita' d'uscita, Jack in formato standard Hi-Fi e volendo anche
una certa propensione alla registrazione.
(sembra stupido ma le soluzioni integrate ti tirano scemo anche con il viop a volte)
Il chip e' un Envy24, che non e' dedicato ai giochi, ma su queste schede
non fa' rimpiangere assolutamente nulla rispetto a quelli dedicati, visto
che e' decisamente buono.
Casse monitor Autoamplificate della stessa casa, il suono dei monitor
e' di norma molto secco e preciso, ma quando si sta' su questi prezzi
scendono a dei compromessi sulla precisione e sono ben utilizzabili anche in ambito domestico
andando a dare qualcosa in piu' anche nella zona dei bassi.

Versione piu' Hi-Fi style per ascoltare in maniera piu' classica.
http://www.esi-audio.com/products/prodigy71hifi/ (100 euro circa)
Stesso chip di quella sopra ma una propensione piu' spiccata per il multimedia
e anche con le connessioni classiche di PC e hi-fi. (minijack e RCA)

un piccolissimo amplificatore in classe D che p uo' essere ficcato
dentro allo slot da 5 pollici dei CDROM (50 euro) La versione presente
sul mercato e' gia' aggiornata rispetto a quella della recenisone.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=scythe

due casse Hi-Fi passive da abbinarci dal costo contenuto, ma dalla buona resa
e dalla buona sensibilita'.
http://www.indianaline.it/hc-206/1903 circa 200 euro
oppure se hai lo spazio sul pavimento
http://www.indianaline.it/hc-504/1905 circa 300/350 euro
Queste ultime hanno chiaramente una resa sui bassi piu' corposa, ma le metterei in
un ambiente piu' grosso della solita cameretta 3 metri per 4.

P.S. cio' che ti ho segnalato serve per ottenere un audio decisamente diverso da quello che
si puo' avere con la solita creative sovraprezzata e il compattone logitech.

Ultima modifica di mentalrey : 29-08-2010 alle 23:32.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 08:59   #3
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Anzitutto ti ringrazio.

Le soluzioni da te proposte mi piacciono entrambe: i prezzi vanno piu' che bene ed anche qualitativamente (da quel poco che capisco ) mi sembrano piu' che soddisfacenti.

Resta pero' il dilemma di dover scegliere tra le due

Ed avrei anche un altra domanda:

Abbinare la prima scheda (la MAYA44e) con la seconda soluzione casse/ ampplifictore non andrebbe bene?

Perche' cosi' a naso la prima scheda mi sembra decisamente superiore.. ma al contempo l'idea di un amplificatorino esterno ed indipendente (con ingresso cuffie anche.. e le uffie le uso spesso) non mi dispiace.
Old 30-08-2010, 18:20   #4
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

dovresti usare dei cavi che da una parte sono Jack e dall'altra RCA
la ESI, come altre case propongono anche delle alternative.
Nel Caso la Juli@ e' addirittura switchabile tra RCA e JACK
e' PCI al contrario della Maya44e, ma penso che il prezzo 10 euro in piu' o in meno sia quello.

Ti consiglio anche un giretto sul topic dedicato alle soluzioni delle schede prosumer
per vedere se c'e' qualcosa che ti attizza.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994497
Old 31-08-2010, 10:47   #5
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Dunque ho letto un po' di recenzoni relative alla Juli@ che sembra un'ottima scheda.
Pero' quasi tutte (le recensioini) dicono che non dispone di filtri per mitigare i difetti mp3.. il che potrebbe essere noioso temo.

Ho visto anche la ASUS Xonar Essence STX che non sembra male.

Devo dire che sono sempre piu' confuso

Facendo il punto della situazione comunque:

Scythe Kama Bay Amp SDA-1100 come amplificatore e Indiana Line HC-504 com casse vanno comunque bene?

Se si devo solo decidermi per la scheda..
Old 31-08-2010, 11:30   #6
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

si vanno bene e la Xonar in versione ST o STX e' anche la scheda
audio di punta della Asus in quanto a qualita' sonora.

Non ci sono problemi con la Juli@ per quello che riguarda l'mp3
programmi come foobar nel caso hanno dei plug-in gratuiti che fanno
lo stesso lavoro del crystallizer della creative.

certo se riesci a reperire questa
http://www.onkyowavio.com/12-onkyo-wavio-se-90pci.html
ti ritrovi con in mano un prodotto di tutto rispetto per quello che riguarda
l'ascolto Hi-Fi della musica.

Ho testato personalmente sia la juli@a che la Onkyo SE-200
Old 31-08-2010, 12:41   #7
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Eh ma 50 euro di spedizione su un prodotto che ne costa 100 mi fa un po' ridere pero' e ci mettera' una vita ad arrivare !

Ad ognimodo,

Scythe Kama Bay Amp SDA-1100 acquistato a 49 euro.

Indiana line HC 504 acquistate a 220 euro.

Manca solo la scheda .. se riesco comprare anche quella oggi per fine settimana avro' il mio impiantino

Ergo, per talgiare la testa al toro.. tra tutte citate (juli@,Xonar Essence STX , maya44e) cosa mi consigli?

Sono abbondantemente entro i limiti che mi ero fissato quindi 20 euro in piu' o in meno non hanno importanza.. voglio solo acquistare la migliore per le mie esigenze.

E grazie ancora per l'aiuto.
Old 31-08-2010, 13:02   #8
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

A me' piacciono tutte, la Xonar e' forse piu' votata al multimediale
grazie ai driver asus, mentre le ESI sono un po' piu'
"non rompere le palle la scheda deve funzionare cosi' "
in quel caso magari si potrebbe fare un sacrificio con i cavi jack-rca
piu' per il fatto che il pci-express della maya44e risulta piu' longevo
del formato pci in un ottica di upgrade futuri.
Old 06-09-2010, 12:47   #9
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Alla fine ho optato per la xonar stx.

Arrivato tutto e tutto gia assemblato e sono piu che soddisfatto.

Qundi ti rinnovo i miei ringraziamenti

(Ah.. le casse son ENORMI .. o per meglio dire.. altissime. ma immagino serva che lo siano per una migliroe prestazione ergo va bene cosi'... )
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian