Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2010, 16:50   #1
Beppe80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
messa a fuoco punto centrale o automatico 9 punti?

scusate ragazzi, ho un dubbio, se io imposto la messa a fuoco su tutti i punti disponibili (in pratica decide-valuta la fotocamera dove mettere a fuoco sui 9 punti) , la qualita della messa a fuoco è la stessa nel caso impostassi il punto di fuoco solo la centro?? mi spiego

scatto solo con il punto centrale e metto a fuoco ovviamente li...

se imposto su tutti i punti e mettoa fuoco con 5 punti..quei 5 punti di messa a fuoco sull'immagine hanno la stessa qualita del solo punto centrale?? e quindi meno rischio di avere soggetti e parti dell'immagine fuori fuoco??
Old 29-08-2010, 16:52   #2
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
se non dico cavolate, il fuoco è comunque su un unico punto, che puoi scegliere te, oltre che essere automatico...
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 17:05   #3
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
se non dico cavolate, il fuoco è comunque su un unico punto, che puoi scegliere te, oltre che essere automatico...
si ma se io metto su automatico, magari si illuminano 5 punti su 9 e la macchina dovrebbe mettere a fuoco su 5 e non sul punto centrale solamente!! il che significa che 5 sono meglio di uno...o no!! questa è la mia domanda!
Old 29-08-2010, 17:08   #4
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

lascio la risposta ai più esperti allora. : )
Old 29-08-2010, 17:47   #5
Paulgas
Member

Iscritto dal: May 2006
Io penso che, come dice Lukone88, la messa a fuoco sia ad ogni modo su un unico punto, o meglio, su un unico piano. Spero anch'io di non dire cavolate, ma quando la macchina mette a fuoco in auto su 5 punti vuol dire che vede 5 punti a fuoco. Se tu mettessi a fuoco manualmente solo su uno di questi 5 punti, il risultato sarebbe lo stesso (cioè in quello scatto anche gli altri 4 punti sarebbero a fuoco).
Paulgas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 17:49   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Beppe80 Guarda i messaggi
e quindi meno rischio di avere soggetti e parti dell'immagine fuori fuoco??
non confondiamo il punto di messa a fuoco con la profondità di campo

non so che macchina sia e quindi che "sistema" utilizzi, ma in genere anche se sono tutti attivi, solo un punto di messa a fuoco alla volta lavora, gli altri sono pronti ad intervenire se la macchina decide che il soggetto s'è spostato

quindi avrai un solo punto [ e quindi un solo piano ] a fuoco, la pdc invece dipende dal diaframma quindi potresti avere parti del soggetto fuori fuoco
Old 29-08-2010, 18:14   #7
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non confondiamo il punto di messa a fuoco con la profondità di campo

non so che macchina sia e quindi che "sistema" utilizzi, ma in genere anche se sono tutti attivi, solo un punto di messa a fuoco alla volta lavora, gli altri sono pronti ad intervenire se la macchina decide che il soggetto s'è spostato

quindi avrai un solo punto [ e quindi un solo piano ] a fuoco, la pdc invece dipende dal diaframma quindi potresti avere parti del soggetto fuori fuoco
dalla sua firma si evince...

"Canon 40D - 17-40 L - 50 F1.8 - 55-250 IS".

: )
Old 29-08-2010, 21:31   #8
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Paulgas Guarda i messaggi
Io penso che, come dice Lukone88, la messa a fuoco sia ad ogni modo su un unico punto, o meglio, su un unico piano. Spero anch'io di non dire cavolate, ma quando la macchina mette a fuoco in auto su 5 punti vuol dire che vede 5 punti a fuoco. Se tu mettessi a fuoco manualmente solo su uno di questi 5 punti, il risultato sarebbe lo stesso (cioè in quello scatto anche gli altri 4 punti sarebbero a fuoco).
giusto infatti es D80 ha una modalità in cui tu scegli il punto af e focheggia li, ma in più ti mostra in quali altri punti è a fuoco!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 09:26   #9
Beppe80
Senior Member

ok credo di aver capito, ok per la profondita di campo... ma i 5 che si illuminano allora sono fittizi, nel senso che si illuminano 5 punti di fuoco e si mette afuoco solo un piano, e fin qui...solo che se ho un diaframma aperto comunuqe sia spostandoti dal punto di fuoco la foto inizia a perdere leggermente, quindi quando sono attivi 5 punti..qual'è quello dal quale si parte??

se uso il centrale so che parte da li...e poi tende a sfuocare ad ogni minima variazione di PDC
Old 30-08-2010, 09:59   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
giusto infatti es D80 ha una modalità in cui tu scegli il punto af e focheggia li, ma in più ti mostra in quali altri punti è a fuoco!
qual'è te lo ricordi?

Quote:
ok credo di aver capito, ok per la profondita di campo... ma i 5 che si illuminano allora sono fittizi, nel senso che si illuminano 5 punti di fuoco e si mette afuoco solo un piano, e fin qui...solo che se ho un diaframma aperto comunuqe sia spostandoti dal punto di fuoco la foto inizia a perdere leggermente, quindi quando sono attivi 5 punti..qual'è quello dal quale si parte??

se uso il centrale so che parte da li...e poi tende a sfuocare ad ogni minima variazione di PDC
allora perchè la usi, io trovo che il signolo punto sia la soluzione più facile da capire/usare per non ritrovarsi foto col punto di maf sbagliato.
Old 30-08-2010, 10:03   #11
Beppe80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
qual'è te lo ricordi?

allora perchè la usi, io trovo che il signolo punto sia la soluzione più facile da capire/usare per non ritrovarsi foto col punto di maf sbagliato.
infatti la uso....era una curiosità..per capire...
Old 30-08-2010, 12:35   #12
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
qual'è te lo ricordi?
Certo io avevo impostato il tasto funzione che girando la ghiera cambiava modalità area af, le modalità su D80 sono 3, 11 aree automatiche e il simbolo sul monitro della spalla è tipo tutto pieno, poi c'è il simolino con una sola area af che è appunto quello in cui scegli tu dove focheggiare (il più usato) e poi c'è quello li che ti dicevo, sul monitor della spalla il simbolo è un puntino sull'area af centrale e altri 4 indicati a croce fatti un po' diversi, in quella modalità puoi scegliere tu dove focheggiare e la macchina ti illuminerà anche gli altri punti eventualmente a fuoco, è utile per esempio per capire se diversi oggetti sono sullo stesso piano, per capire se sei parallelo ad un muro su un asse, sull'altro, oppure se si accendono tutti i punti af significa che sei parallelo rispetto tutti gli assi.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 13:08   #13
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:

no, sono tutti veri. il sensore af non è che è acceso "solo in un punto". per questo, ti dice che sono, metti, 5 punti a fuoco. O meglio, che quei 5 punti si trovano a fuoco e quindi sono sullo stesso piano.

La scelta della modalità d' uso dipende dal soggetto. e non solo se si muove o sta fermo, le altre variabili sono lo sfondo, la distanza, la lente che usi etc.
Se non sai come fare, usa solo il centrale o i periferici, comunque un solo punto, rischi altrimenti di cannare più foto di quelle che riusciresti a fare a fuoco.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian