|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
messa a fuoco punto centrale o automatico 9 punti?
scusate ragazzi, ho un dubbio, se io imposto la messa a fuoco su tutti i punti disponibili (in pratica decide-valuta la fotocamera dove mettere a fuoco sui 9 punti) , la qualita della messa a fuoco è la stessa nel caso impostassi il punto di fuoco solo la centro?? mi spiego
scatto solo con il punto centrale e metto a fuoco ovviamente li... se imposto su tutti i punti e mettoa fuoco con 5 punti..quei 5 punti di messa a fuoco sull'immagine hanno la stessa qualita del solo punto centrale?? e quindi meno rischio di avere soggetti e parti dell'immagine fuori fuoco??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
se non dico cavolate, il fuoco è comunque su un unico punto, che puoi scegliere te, oltre che essere automatico...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si ma se io metto su automatico, magari si illuminano 5 punti su 9 e la macchina dovrebbe mettere a fuoco su 5 e non sul punto centrale solamente!! il che significa che 5 sono meglio di uno...o no!! questa è la mia domanda!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
lascio la risposta ai più esperti allora. : )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io penso che, come dice Lukone88, la messa a fuoco sia ad ogni modo su un unico punto, o meglio, su un unico piano. Spero anch'io di non dire cavolate, ma quando la macchina mette a fuoco in auto su 5 punti vuol dire che vede 5 punti a fuoco. Se tu mettessi a fuoco manualmente solo su uno di questi 5 punti, il risultato sarebbe lo stesso (cioè in quello scatto anche gli altri 4 punti sarebbero a fuoco).
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non so che macchina sia e quindi che "sistema" utilizzi, ma in genere anche se sono tutti attivi, solo un punto di messa a fuoco alla volta lavora, gli altri sono pronti ad intervenire se la macchina decide che il soggetto s'è spostato quindi avrai un solo punto [ e quindi un solo piano ] a fuoco, la pdc invece dipende dal diaframma quindi potresti avere parti del soggetto fuori fuoco |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Canon 40D - 17-40 L - 50 F1.8 - 55-250 IS". : ) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok credo di aver capito, ok per la profondita di campo... ma i 5 che si illuminano allora sono fittizi, nel senso che si illuminano 5 punti di fuoco e si mette afuoco solo un piano, e fin qui...solo che se ho un diaframma aperto comunuqe sia spostandoti dal punto di fuoco la foto inizia a perdere leggermente, quindi quando sono attivi 5 punti..qual'è quello dal quale si parte??
se uso il centrale so che parte da li...e poi tende a sfuocare ad ogni minima variazione di PDC
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Certo io avevo impostato il tasto funzione che girando la ghiera cambiava modalità area af, le modalità su D80 sono 3, 11 aree automatiche e il simbolo sul monitro della spalla è tipo tutto pieno, poi c'è il simolino con una sola area af che è appunto quello in cui scegli tu dove focheggiare (il più usato) e poi c'è quello li che ti dicevo, sul monitor della spalla il simbolo è un puntino sull'area af centrale e altri 4 indicati a croce fatti un po' diversi, in quella modalità puoi scegliere tu dove focheggiare e la macchina ti illuminerà anche gli altri punti eventualmente a fuoco, è utile per esempio per capire se diversi oggetti sono sullo stesso piano, per capire se sei parallelo ad un muro su un asse, sull'altro, oppure se si accendono tutti i punti af significa che sei parallelo rispetto tutti gli assi.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
La scelta della modalità d' uso dipende dal soggetto. e non solo se si muove o sta fermo, le altre variabili sono lo sfondo, la distanza, la lente che usi etc. Se non sai come fare, usa solo il centrale o i periferici, comunque un solo punto, rischi altrimenti di cannare più foto di quelle che riusciresti a fare a fuoco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.