|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Saldatore nuovo
Eccomi di nuovo qui a rompere le balotas
![]() Sono in procinto di superare l'ormai vecchio saldatore da 8 euro con la punta ormai defunta (pure le rime )Avevo intenzione di passare a qualcosa di più serio, o per lo meno una marca che sia conosciuta per questo avevo puntato sull' AOYUE 937 che mi sembra un buon modello entry level ad un prezzo contenuto ![]() Poi però sfogliando cataloghi e cataloghi online mi è capitato di trovare un Lukey 852D+ e da quel momento non ci ho visto più ![]() Mi è capitato spesso di saldare e dissaldare componenti smd, e penso che mi farebbe comodo la stazione aria calda integrata a quella saldante senza spendere cifre folli... Infatti quest'ultimo l'ho trovato a 50 euro su gsmser*** (non penso di poterlo scrivere per esteso ma comunque dalle foto si intuisce......) invece su altri siti si trova a cifre folli anche di 130 euro.. Che mi dite? pareri? modelli migliori sui 50 euro? EDIT: dimenticavo qualche dettaglio al volo della stazione doppia ![]() Codice:
Soldering station: Supply voltage: 220-240 V Power consumption: 350 W Soldering iron: Power consumption: 50 W Working temperature range: 200 - 480°C Ceramic heating element Hot Air Gun: Heater power consumption: 250 W Working temperature range: 100 - 420°C Heating element: metal coil Compressor: Power consumption: 20 W Diaphragm pump
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 28-08-2010 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Boh,io uso sempre un saldatorino da 15 watt,una roba simile a questo
![]() e mi trovo bene. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Anche io ho un saldatorino scrauso che cambio ogni tanto, una stazione saldante mi farebbe comodo... se saldi gli smd allora ti serve, ma non aspettarti troppo da quella stazioncina.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io quoto gli altri... se costa poco vale anche poco...
per cui il controllo sulla temperatura sarà carente e probabilmente la stazione ad aria calda non ti aiuterebbe gran che a saldare gli smd... io personalmente ho provato anche una di quelle stazioncine cinesi e dopo un po è andata la resistenza del riscaldatore... se vuoi un saldatore che funge prenditi l'ersa da 15 watt o più piccolo, in prima pagina. le punte si cambiano, il saldatore è robusto e non hai problemi di sorta... se vuoi esagerare, ( e buttare un po di ( tanti ) soldi ) prendi questa... http://www.edsyn.com/index.php?Mode=piw&pn=951SX-230
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente il controllo delle temperature sarà scadente ma non potete dirmi che un prodotta da 130 euro che lo posso trovare a 50 euro non sia buono, sopratutto leggendo discussioni in internet sentendo gente che si trova da dio, e mettendola a confronto con saldatori cinesi... E comunque si, si riesce a saldare e dissaldare componenti smd e per il saldatore ci sono migliaia di ricambi delle punte, come per la stazione ad aria Riguardo all'ultima frase hibone: non cominciare a farmi sbavare che poi non la smetto più
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Quote:
![]() http://www.howardelectronics.com/ERS...rstoryca_e.pdf Andate alla 4a pagina dove fa vedere l'interno dello stilo, sticazzi ![]() Su webtronic viene poco meno di 270€, ma la procurano solo su richiesta; quasi quasi ci faccio un pensierino
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma comunque è sempre comodo averla di fianco al saldatore normale, metti il caso che mi serva un attimo per dissaldare un smd, non lo accenderei sempre.. Poi vabbé se mi trovate un saldatore BUONO senza stazione ad aria calda più o meno alla stessa cifra no problem
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per esperienza personale costa poco = vale poco... ho comprato diversi saldatori e una stazioncina... li lasci accesi 20 minuti senza usarli e dopo un po schiattano... ho comprato uno stilo ersa da 15 watt va che è una bellezza. Quote:
Quote:
Quote:
comunque sia io il succhiastagno l'ho fatto con un compressore da frigo... non tira molto ma fa il suo porco lavoro quando serve...Quote:
a quanto ricordo le usano alla nasa, inoltre sono le uniche che mettono tutti d'accordo, almeno leggendo sui forum. mediamente infatti c'è chi preferisce ersa o weller ma chi da una parte chi dall'altra si lamentano della regolazione della temperatura scadente...
|
||||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quindi in definitiva..un saldatore buono per più o meno qualsiasi applicazione?
Dai cavi più grossi a piccole saldature smd su quella cifra?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no... certo che no... una stazione che si trova ad erogare 60-80 watt e prende delle belle scaldate, quando eroga 6-7 watt quanto può essere precisa? soprattutto con le leghe senza piombo di oggi, meglio prendere un saldatore adatto per ciascun tipo di applicazione... per gli smd e i circuiti stampati in genere un saldatore da 7watt va più che bene... Se dovessi saldare anche device di potenza tipo grossi diodi e transistori, un saldatore da 15 watt potrebbe tornarti utile, perchè il 7 watt scalda troppo lentamente e finirebbe col salire di temperatura anche il transistor. di solito gli ersa costano una 15-ina 20 euro l'uno contro gli 8 euro dell'equivalente cinese, solo a differenza dei cinesi durano una vita. per le saldature veramente grandi dipende, se lavori su pcb, tipo per saldare o dissaldare le matasse di cavi di un ali atx, ti potrebbe andar bene un 60 watt di quelli simil-cinese del brico. se invece lavori su cavi volanti, potresti pensare ad un saldatore a gas... |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
mi sono sbagliato...Quote:
Quote:
anche la i-con 1, comunque, ha la calibrazione (insieme ad altre centomila funzioni). Tempo fa ho letto il manuale, ho visto che c'è una specie di slot per memory card, tramite cui si possono caricare profili di saldatura ![]() Quote:
così si può usare anche per le guaine termorestringenti....
|
||||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si, sai se ci sono degli stand per inserire la punta del saldatore? perché l'attrezzatura per saldare non la metto mai via la tengo nel banco e mi farebbe comodo un porta saldatore senza che sia volante... Quindi dovrei avere circa 3 saldatori diversi diciamo, sto guardando ora nel sito della ersa e guardando proprio al volo ho trovato questi due modelli, partendo dal più piccolo in wattaggio: SMD (6-7 W): non riesco a trovarne un modello da così pochi watt DEVICE DI POTENZA (15-20 W): 0260BD ERSA Tip 260 SALDATURE GROSSOLANE: (60-70W): 0085JD ERSA 80 S Standard Soldering Iron Ora ditemi voi, che sicuramente ho scelto i modelli che costano un botto ![]() Ah si e il modello da SMD da circa 6/7 watt non l'ho trovato.. e in giro per la rete trovo solo modelli a batterie
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 30-08-2010 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
UP, ok che questo è sicuramente un modello professionale da chissà quanti soldi, ma mi chiedevo quanti watt avesse il modello nel video e che spessore ha la punta:
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=wQXhny3R7lk noto che comunque certi modelli da 10/12W hanno una alimentazione di 12 V Grazie!!
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 30-08-2010 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
tempo fa trovai una recensione comparativa delle stazioni saldanti, e ne era uscito davvero un bel quadro... Quote:
Quote:
per i lavori di fino, se credi, puoi anche pensare di prendere una stazioncina, ma vai a spendere circa un 100 di euri... se deve essere una roba cinese non è precisa e che poi ti si brucia tanto vale che prendi lo stilo di qualità, spendi meno ed hai un prodotto più affidabile... Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Grazie hibone sei sempre esaustivo
Quote:
Quote:
Quote:
Penso che appena ricomincio a lavorare però ci farò un pensierino a una stazioncina sui 100-200 euro ![]() Quote:
Quindi qua mi dovete dire voi quale sia il migliore...il primo sembrerebbe più comodo da impugnare, quasi come una penna, il secondo è leggermente più grande...hibone??? help me Per il momento questo..poi si vedrà per il modello per smd e il modello cinese da lavori grossolani
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] Ultima modifica di marco_182 : 30-08-2010 alle 20:33. |
||||
|
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
se invece ti serve di metterli via potresti farti la parete attrezzata, quella coi gancini per appendere le cose... se il saldatore è tipo questo ERSA Multitip c15 ti bastano due chiodi per appenderlo... in quel caso potresti pensare di fissare ad una ciabatta con le prese comandate, ![]() sotto i supporti, così non devi neanche staccare le spine... Quote:
Quote:
non è affatto pesante e il bordino può tornare utile se appoggi il saldatore sul tavolo per evitare che la punta tocchi sul tavolo, però risulta scomodo infilarlo in uno stand senza che il puntale tocchi lo stand stesso... per contro il tip 260 sembra più interessante e più comodo da tenere ma mi chiedo se non sia solo un'impressione. il cavo che c'è dietro non è fatto d'aria, pesa, può essere un tantino rigido, per cui uno stilo sottile, rende più difficile fare forza e alla lunga può affaticare la mano... al di la di questo mi sembrano identici, comunque bisognerebbe anche vedere le dimensioni dello stilo e le punte disponibili ( a cucchiaio, a punta sottile etc ) tra le altre cose se lo ordini via web, prima di ordinarlo potresti farti un giro per i negozi e vedere quanto sono reperibili punte di ricambio e co.. visto che devi pagare le spese di spedizione, potresti approfittane per ordinare quelle cagate che i negozianti di solito non tengono, tipo il rinnovatore per le punte, o eventuali punte di ricambio particolari che il negozio non ha ( tipo i modelli sottili o a cucchiaio)... |
|||
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
In caso riutilizzo i piani inferiori del porta attrezzi per appoggiare i saldatori in piedi..oppure un porta saldatore Purtroppo di portasaldatori decenti in giro per la rete non ne trovo Quote:
Quote:
Quote:
Mi puoi consigliare che punte comprare oltre a quella di serie? E oltre al rinnovatore di punte mi servirebbe anche stagno nuovo, diciamo uno standard da un millimetro e uno più sottile...grazie... 0.75 può andare bene per i lavori più minuti?
||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ovviamente dipende da cosa devi saldare, e visto che di solito saldo a livello molto hobbistico preferisco rimandarti al thread sulla saldatura suggerito da silky music...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.

)