Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2010, 08:46   #1
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
[HELP] Windows 7 lentissimo all'avvio, problemi comunicazione I/O, non trova servizi

Ciao a tutti! vi scrivo nella speranza che mi possiate aiutare a risolvere una serie di problemi che ultimamente mi stanno facendo impazzire...
Data la gravità della cosa cercherò di darvi tutte le info possibili:
Configurazione HW
MB: Asus P6X58D Premium
CPU: Intel Core i7 930
RAM: 3x2GB Corsair
VGA: ATI HD5770
HDD:
WD 1000TB --> dedicato ai programmi e dati
WD 160GB --> sistema operativo
WD 250GB --> file vari di backup e altro
Seagate 500GB --> video

Software
Antivirus: Norton Internet Security 2010
(se avete bisogno di altro ditemi)

Veniamo al problema:
da un po di tempo, quando pare a lui, il pc mostra avvisi o sintomi del tipo:
- schermata nera, scritte bianche (mi pare sia una schermata di windows) che dice, prima di fare il caricamente del sistema operativo, che si è verificato un errore con un dispositivo di I/O.

- schermata blu (la tipica blue screen of death) con scritto una cosa simile a sopra, facendo riferimento al fatto che non è stato ricevuto un interrupt o non è stato completato un ciclo di clock (non ricordo esattamente)

- caricamento della schermata del BIOS, dove appare il logo asus e scritte "press DEL ecc...", lunghissimo, con quasi sempre seguente messaggio del tipo
"disk read error was occurred, press CTRL+LT+CANC to reboot" o comunque avvisi inerenti a problemi simili

- quando si riesce ad arrivare a windows è lentissimo, passano minuti sulla schermata di caricamento e altrettanti in quella dove appare anche il login.
Oggi mi ha detto qualcosa su il servizio per altri utenti non admin che non era avviato. Mentre l'altro giorno era praticame nte inutilizzabile data la lentezza di svriati minuti per compiere operazioni banali del tipo aprire START.

- sempre stamattina la GUI era quella di Win 2000, grigia e senza aero, e c'era l'opzione per risolvere problemi di impostazione driver della VGA

- sempre l'altro giorno, ma è successo anche stamattina, non trovava più il programma di antivirus, cioè norton era installato correttamente, funzionava e tutto, ma win mostrava gli avvisi in basso a DX con scritto che mancavano i programmi di: antivirus, firewall e antispyware (mi pare).
Cliccando su "Attiva Norton internet security" in tali avvisi compariva un ulteriore avviso tipo
Attivare questo programma H:\Program Files (x86)\Norton Internet....\WSCStub.exe
Si considera affidabile, No verifica il certificato"

- faccio presente che tutto questo succede quando gli pare al pc, altrimenti windows va tranquillo, navigo, gioco, ecc...

- durante un tentativo di ripristino di un backup precedente tramite Norton Ghost, dava errore a causa di un problem di I/O col drive da 160GB che contiene il sistema operativo

A questo punto non so più cosa pensare...pur capendo abbastanza di computer e tutto, non riesco assolutamente ad identificare il problema. Ho pensato a varie cose, vi dico un attimo così vedete se sono o meno possibili:
- problema alla mobo (incompatibilità con CPU, sk video o altro, problemi al chipset, problemi alle porte SATA, ecc...)
- problema ad uno degli HD
- incompatibilità HW di qualche tipo
- virus (anche se l'ho in parte escluso perchè caricando un backup sicuramente funzionante fa lo stesso scherzo)
- qualche danno a file, programmi, ecc...anche se non saprei assolutamente dove...

NOTA PER I MODERATORI:
ho inserito questo stesso post anche in altre sezioni, perchè non ho assolutamente idea di cosa diavolo possa essere...
Pregherei gentilmente di non cancellarlo. Grazie mille
Old 28-08-2010, 09:38   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Se tra gli altri problemi ti ha dato anche schermate blu c'è la possibilità di risalire alla causa almeno per la bsod, segui questa guida
Old 28-08-2010, 09:57   #3
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ho guardato ora...purtroppo la cartella è vuota
Old 28-08-2010, 11:31   #4
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

E' vuota perchè probabilmente usi programmi di pulizia come CCleaner che eliminano quei file. Se ricapitasse una bsod vedi di non pulire niente e se hai impostato come da guida troverai il file in quella directory poi lo posti qui zippato
Old 30-08-2010, 12:52   #5
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

up
Old 30-08-2010, 13:15   #6
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Non sei proprio riuscito a recuperare il file dm, perchè quello è un buon punmto di partenza per capisci qualcosa
Old 30-08-2010, 15:31   #7
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

no nulla purtroppo
inizio a pensare ad un possibile problema alla sk madre (che però ha neanche 5 mesi) o all'hdd del OS...
Però non ho modo di accertarmene
Old 30-08-2010, 17:49   #8
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

piccola news...mettendo l'hd che usavo per il sistema operativo su un altro pc per fare una low level format ad un certo punto è uscita questa schermata blu

Il computer in questione esegue Win XP, ho recuperato i dump dalla cartella, ma immagino che non posso guardarli sul mio notebook ke ha Win 7 installato vero?

EDIT:
ho dato un'occhiata all'errore, ma non mi pare centri molto con problemi all'harddisk...

Ultima modifica di Dani88 : 30-08-2010 alle 17:52.
Dani88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 19:16   #9
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Probabilmente si tratta di qualche driver installato male o non giusto, però manca il nome del driver per quello servirebbe il file dmp
Old 30-08-2010, 19:32   #10
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

allora...caricato il backup di un mesetto fa (poco o nulla di diverso dato che ero in vacanza) su un vecchio hd da 80gb...
Pare funzionare normale quindi credo che una parte di problema riguardasse l'hdd...
Ora però c'è qualche cosa che non è come prima (o forse non ci avevo fatto caso):

1) all'avvio sull'altoparlante c'è una X rossa e dice servizio audio non avviato, poi poco dopo sparisce e l'audio va (non so se l'abbia sempre fatto...mi sembra un po strano però)

2) il crentro operativo continua a dirmi che manca la protezione antivirus nonostante norton sia installato e funzionante...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian