|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
|
Abbinare Unità SSD ad un HD.
Salve,
premetto che sono un ignorante totale in materia di SSD e vorrei chiedere alcune delucidazioni. Io ho l'HD in firma e vorrei abbinarci un'unità SSD per garantire prestazioni migliori. Purtroppo c'è una cosa che non capisco, se io compro un' SSD da 64 GB, i giochi e tutte le altre utility, posso installarle sull'HD da 500 GB? Insomma vorrei un SSD, se possibile, solo per il sistema operativo. Quindi quello che chiedo è: 1. Se usassi un SSD solo per l'OS e un HD per giochi e programmi, il computer sarebbe più veloce anche per l'avviamento dei giochi e dei programmi, anche se questi si trovano sull'HDD? 2. Si possono abbinare SSD e HDD? XD 3. Potete consigliarmi un buon SSD da 64 GB? Sono molto affezionato a Corsair... :P 4. C'è bisogno di fare "smanettamenti" particolari per collegare SSD e HDD? Grazie mille in anticipo.
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80 Ultima modifica di *+*kekko*+* : 28-08-2010 alle 03:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP...
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
1) se sei un gamers, sarebbe più veloce il caricamento e l'avvio, ma non aspettarti cose mirabolanti sui frame.
2) si possono abbinare dischi meccanici e ssd senza problemi, basta mettere a punto alcune finezze affinchè lo spazio sul ssd non cresca a dismisura. 3)Io solitamente quando monto SSD uso Intel x25 g2m postville (se lo devi prendere prendilo buono!) 4) a parte qualcje piccolo accorgimento ti allineamento, non hai bisogno di nessun smanettamento particolare, comunque sul forum trovi tutto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille delle dritte, puoi dirmi dove posso trovare i dettagli degli accorgimenti sul forum che non so come trovarli per favore...? :P
Volevo poi capire: se io devo trasferire dei dati dall' SSD all' HDD, la velocità di scrittura è quella del primo o del secondo? E se io devo installare un gioco sull'HDD, dato che non potrei sull'SSD a causa della poca memoria, utilizzerei la velocità dell'SSD o dell'HDD. Grazie ancora PS: il corsair force 80 Gb che ha prestazioni decisamente superiori in lettura ma soprattutto in scrittura, costa 10 euro in più, vale la pena comprarlo al posto dell'Intel?
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80 Ultima modifica di *+*kekko*+* : 30-08-2010 alle 02:46. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
A voler leggere (ma è un po' tosta
In un trasferimento tra due periferiche è sempre la più lenta a dettare la velocità. Un semplice esempio: se l'SSD fa 250 MB/s in lettura ma l'hard disk ne fa "solo" 100 in scrittura allora la copia da SSD a HD avverrà a circa 100 MB/s. Se installi il gioco sull'hard disk non beneficerai delle prestazioni del SSD. Ma l'influenza prestazionale di un SSD sui giochi, a meno di necessità di caricamento frequenti, è piuttosto marginale (in fase di gioco direi praticamente nulla). Ciao P.S. Per quanto riguarda il Corsair non saprei, non lo conosco.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Quindi utilizzando l'SSD nel modo che dico io ho miglioramenti nell'avvio di giochi programmi e OS , compreso il multitasking?
Invece l'installazione di un gioco o di un programma sull'HDD è più veloce o no???
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80 Ultima modifica di *+*kekko*+* : 30-08-2010 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Mi pare di averti già risposto sopra.
Se installi un programma o un gioco sul disco fisso tradizionale sei limitato dalle sue prestazioni. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.