Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2010, 17:50   #1
genk°
Member

L'Avatar di genk°

Iscritto dal: Nov 2008
quale entry level scegliere tra nikon d5000 e pentax k200d?

Devo scegliere quale sarà la mia prima reflex digitale..
Le opzioni si sono ridotte, dopo aver letto per mari e monti opinioni e recensioni, tra la nikon d5000 e la pentax k200d.
Alla fine ho scartato la canon 450D perchè costa di più e offre una qualità inferiore (a quanto ho letto) rispetto alle prime due.

Voi cosa mi consigliate?
Mi stò affacciando per la prima volta alla fotografia un pò più elaborata rispetto al semplice schiacciare un pulsante.. Farei foto molto varie, da paesaggi a macro.. un uso davvero molto vario.
Inoltre vorrei dei consigli, oltre che sulla macchina, anche sugli obiettivi..
Su quali orientarmi? voglio fare passo dopo passo.. senza partire proprio da zero ma senza riempirmi di obiettivi che non saprei nemmeno sfruttare!

Attendo vostri consigli!!
genk° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2010, 18:01   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
usa la ricerca, fai prima

chi ti ha detto che la 450d è inferiore?
Old 27-08-2010, 18:06   #3
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da genk° Guarda i messaggi
Le opzioni si sono ridotte, dopo aver letto per mari e monti opinioni e recensioni, tra la nikon d5000 e la pentax k200d.
Alla fine ho scartato la canon 450D perchè costa di più e offre una qualità inferiore (a quanto ho letto) rispetto alle prime due.

Voi cosa mi consigliate?
Mi stò affacciando per la prima volta alla fotografia un pò più elaborata rispetto al semplice schiacciare un pulsante.. Farei foto molto varie, da paesaggi a macro.. un uso davvero molto vario.
Su quali orientarmi? voglio fare passo dopo passo.. senza partire proprio da zero ma senza riempirmi di obiettivi che non saprei nemmeno sfruttare!

La k200d non è propriamente una entry level, ma nemmeno una pro, però ha il corpo tropicalizzato(resistente alle intemperie, anche se non la immergerei in una vasca da bagno!xD).

In ogni caso la qualità pentax è ottima anche nelle entry level (vedi k-x).
Per quanto riguarda nikon, più che prendere la d5000, aspetterei il 20 settembre per vedere nei negozi la d3100, che sulla carta è superiore a quest'ultima (che manterrebbe in più il bracketing e lo schermo orientabile[superfluo quest'ultimo, anche se è valore aggiunto]), e il prezzo dovrebbe essere sullo stesso livello.
Aggiungerei poi che sono in uscita anche altre 2 pentax, anche se una sola dovrebbe essere la entry: la kr. Anche questa di qualità ottima, ma se ne sa ancora davvero poco. Se vuoi sapere qualcosa in più riguardo la d3100 c'è il thread, come per la d5000, la k200, la pentax x-x ecc.

Per ciò che riguarda panorami e macro, beh, le scelte sono tantissime. In nikon ci sono degli ottimi obiettivi per ogni esigenza, ma che si pagano, chiaramente. Ci sono ottimi grandangolari anche in sigma (vedi 8-16 e 10-20)

Certo, tutti sempre a patto che si possa spendere, ovviamente. E' un mondo costoso, con delle liste di cose da acquistare chilomentriche!xD
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 01:13   #4
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Io ho una K200 D e devo dire di esserne molto soddisfatto!

Le canon e nikon di pari livello in effetti sono un po' plasticone (al tatto) non rilasciano una buona sensazione.

Considera che la Pentax ha corpo stabilizzato e motore autofocus, cosa che la nikon 5000 (o 3100) non hanno.

Old 30-08-2010, 01:46   #5
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Comunque se ti può consolare, sono nella tua stessa situazione, però tra nikon d90 e pentax k7. Diciamo che la seconda sta ad un centinaio di euro in più, ma con un'ottica decisamente migliore di quella nikon che avrei (16-45 f4 contro 18-55 VR classico).

Devo solo scegliere!(e trovare i $$$ ovviamente)
Old 30-08-2010, 02:09   #6
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:

Voi cosa mi consigliate?

E' pazzesco chiunque si avvicini al mondo reflex vuole fare paesaggi e macro... adesso capisco perchè nikon propone un ottica macro dedicata per il DX, io credevo fosse alquanto inutile, ed invece...
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 02:14   #7
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
E' pazzesco chiunque si avvicini al mondo reflex vuole fare paesaggi e macro... adesso capisco perchè nikon propone un ottica macro dedicata per il DX, io credevo fosse alquanto inutile, ed invece...
Capisco la tua perplessità, però credo di non dire una stupidaggine quando affermo che adesso, circa il 70%(anche di più) delle persone che cercano una entry level, vengono dal mondo delle compatte o bridge. Ecco, in quelle macchine (e io ne avevo una, ne so qualcosa), c'è la simpatica funzione Macro (pensa, nella mia fujifilm s5800 c'era addirittura la funzione SUPERMACRO!). Quindi quando atterri nell'universo Reflex, è facile tirare fuori questa parola. Certo, magari sarebbe più corretto chiamarla close-up(quando non usi un veri e proprio obiettivo macro, o espedienti per surrogare), ma comunque fotografare i fiorellini o gli insettucci ha sempre il suo fascino...Se hai dai 400€ in su per le ottiche, CHIARAMENTE, viene moooolto meglio. E' tutta una questione di abitudine, e il mercato ci abitua "male".
Old 03-09-2010, 10:35   #8
salvodi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Consiglio zaino poco ingombrante

edit: errore! dovevo aprire un nuovo thread, è ancora mattina comprendetemi...

Ultima modifica di salvodi : 03-09-2010 alle 10:38.
salvodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2010, 14:45   #9
genk°
Member

L'Avatar di genk°

ragazzi..
NIKON D3000 18/55 Kit + SD 4GB a 399€..
cosa dite??
Old 03-09-2010, 17:16   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
ragazzi..
NIKON D3000 18/55 Kit + SD 4GB a 399€..
cosa dite??
è un prezzo standard. comunque c'è il thread con i migliori prezzi nikon. Dai un'occhiata Lì.
Old 03-09-2010, 17:20   #11
genk°
Member

L'Avatar di genk°

Ah no.. pensavo fosse un buon prezzo..! per questo l'ho chiesto..
pazienza..
Old 10-09-2010, 09:13   #12
salsero cubano
Senior Member

L'Avatar di salsero cubano

Iscritto dal: Sep 2006
Città: messina
[quote=SuperMariano81;32931400]usa la ricerca, fai prima

chi ti ha detto che la 450d è inferiore?[/Q

Che è inferiore rispetto alla nikon d5000 non c'è dubbio.Poi se non vogliamo essere obiettivi diremo che è superiore anche alla d90...
Old 10-09-2010, 09:41   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da salsero cubano Guarda i messaggi
Che è inferiore rispetto alla nikon d5000 non c'è dubbio.Poi se non vogliamo essere obiettivi diremo che è superiore anche alla d90...
avevo letto d3000

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian