|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Router Sitecom Wl950 + ricevitore wifi Atheros...velocità dimezzata!
Ho questo problema: premetto che ho una adsl con velocità effettiva sui 4mbps...
Se connetto qualsiasi pc di casa a internet tramite cavo ethernet ho velocità piena, così pure da un portatile hp pavilion collegato al sitecom tramite wifi (il portatile monta scheda wifi intel 5100). Le magagne arrivano dal pc fisso che monta una scheda pci wifi della atheros e dal netbook (un toshiba nb100) che monta anche lui una atheros (differente modello). Ebbene questi ultimi collegandoli a internet tramite wifi vanno a velocità dimezzata (sui 2mbps). Qualcuno ha avuto questo problema ed è riuscito a risolvere? Nota: i pc sono tutti praticamente attaccati alla sorgente wifi e segnale eccellente 100% |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
La prova la devi fare scaricando un file di media dimensione e controllare i KByte di scarico.
Alcuni siti di prova, in banda in WiFi, danno risultati sballati con hardware diversi.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ci avevo già provato non fidandomi troppo dei vari speedtest e siti simili.
in pratica con l'ethernet oppure con il portatile che monta l'intel 5100 scarico ad una vel sui 500kbps, come previsto con gli altri pc scarico (dallo stesso sito) più o meno a 250kbps. Nota: ho provato anche ad usare sui pc "che vanno a wifi dimezzata" la chiavetta di ricezione wifi che era inclusa nella confezione del router sitecom, ed in effetti con quella anche quei pc vanno a 4mbps! Siccome quel sitecom stando alla confezione supporta una tanto decantata 54g turbo, mi domando se magari le schede atheros non siano compatibili al 100% e quindi vanno a velocità strozzata. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Puo darsi cher i PC che vanno abbiano una scheda Serie N che usufruisce della serie 54 turbo mentre le Atheros no.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah boh! so per certo che la intel link 5100 agn (quella del portatile che si connette in wifi a velocità piena) supporta 802.11n (visto da proprietà dell'hardware) e che il router sitecom wl950 può trasmettere in 11b e 11g (visto da menu configurazione). Tra l'altro spegnendo la modalità 11n della scheda intel, lavora in wifi comunque a 4mbps.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
intel link 5100 agn
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma infatti sarà quello il motivo. adesso vedo che la atheros montata sul netbook (uno dei pc che va a velocità dimezzata) è una wifi b/g (niente N) la cosa che mi fa un po' infastidire è che sulla confezione e manuali del router sitecom parla di 54g turbo, di velocità teorica di 125 mbps contro i 54mbps dello standard base, di tecnologia packed overdrive e altre cavolate varie ma non nomina da nessuna parte a quali standard sia conforme (b? g? n?)
io capisco che sitecom fa prodotti senza tante pretese (economici) però....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
C'è in lista un Thread della Sitecom Italia che ti può dare tutte le risposte che vuoi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.

io capisco che sitecom fa prodotti senza tante pretese (economici) però....