Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2010, 21:18   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
documentari scientifici in streaming

Vorrei segnalare l'ottima iniziativa la7, che mette a disposizione un nuovo canale DTT (la7ondemand), sfruttabile pero' anche con un comune PC senza antenna, collegandosi a www.la7.tv: anche se dall'homepage non si capisce come arrivarci, cercando ATLANTIDE verranno mostrati appunto vari filmati della trasmissione Atlantide, lunghi anche 1 ora e mezza. In realtà il titolo non c'entra niente col contenuto: sono documentari scientifici di ottima qualità.
Tutto gratis e legalmente. C'e' solo qualche spot di pochi secondi (invece che 7 MINUTI ) ogni tanto (forse ogni 30 min, non saprei).

http://www.la7.tv/

L'universo:
http://www.la7.tv/richplayer/index.h...setid=50164725

Ultima modifica di jumpjack : 26-08-2010 alle 21:32.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 12:28   #2
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
ottimo grazie peccato non vadano a tutto schermo però

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2010, 17:27   #3
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gremo Guarda i messaggi
ottimo grazie peccato non vadano a tutto schermo però
ci vanno, c'e' un'icona minuscola a destra della barra che indica la durata.
Old 28-08-2010, 23:35   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
grazie anche da parte mia, molto interessante!!!!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 00:28   #5
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ho guardato i primi 5 minuti sui buchi neri ..." c'è un dato sorprendente sulla VELOCITA' e ci fa capire come questa FORZA () regoli l'universo" ... e ho lasciato perdere

siamo dalle parti di Vojager e Riedducational Channel ....

se quei documentari sono scientifici allora io sono DASHA ASTAFIEVA
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 01:39   #6
Aldin
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
ho guardato i primi 5 minuti sui buchi neri ..." c'è un dato sorprendente sulla VELOCITA' e ci fa capire come questa FORZA () regoli l'universo" ... e ho lasciato perdere

Ahahah, anch'io mi sono un po' sconcertato all'inizio, come quando il commentatore dice cose improbabili e gli scienziati le confermano per vere. Ho guardato un'oretta e ho chiuso.
Aldin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2010, 02:33   #7
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Ahahah, anch'io mi sono un po' sconcertato all'inizio, come quando il commentatore dice cose improbabili e gli scienziati le confermano per vere. Ho guardato un'oretta e ho chiuso.
Ma non esageriamo ho visto PARECCHI (per non dire tutti) documentari sull'universo. Da Angela a Discovery, e questo non mi è sembrato per niente male, spiegato anche molto bene. Non boiate alla voyager. Cosa di preciso non ti è sembrato scientifico? Vorrei saperlo, essere sicuro che hai almeno guardato quei 5 minuti.

No perchè la prima parte (velocità) è spiegata semplice semplice e con molti esempi proprio per chi non ha nozioni di spazio tempo, senza però nessun errore evidente. Anche le successive (big bang, buchi neri, passaggi) sono sufficientemente rigorose, leggermente fantascientifiche ma comunque viene specificato.

L'unica cosa su cui posso darti ragione è che risulta un pò confusionario. Non so se sono stati legati assieme vari spezzoni del programma.

A presto.

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Old 29-08-2010, 02:34   #8
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ci vanno, c'e' un'icona minuscola a destra della barra che indica la durata.
Si si ci vanno ma essendo presi da tv in 4/3 con le barre non è un gran che di tutto schermo

Old 29-08-2010, 02:42   #9
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Ma non esageriamo ho visto PARECCHI (per non dire tutti) documentari sull'universo. Da Angela a Discovery, e questo non mi è sembrato per niente male, spiegato anche molto bene. Non boiate alla voyager. Cosa di preciso non ti è sembrato scientifico? Vorrei saperlo, essere sicuro che hai almeno guardato quei 5 minuti.

No perchè la prima parte (velocità) è spiegata semplice semplice e con molti esempi proprio per chi non ha nozioni di spazio tempo, senza però nessun errore evidente. Anche le successive (big bang, buchi neri, passaggi) sono sufficientemente rigorose, leggermente fantascientifiche ma comunque viene specificato.

L'unica cosa su cui posso darti ragione è che risulta un pò confusionario. Non so se sono stati legati assieme vari spezzoni del programma.

A presto.
perché a tuo parere questo ORRORE significa spiegare molto bene ?

Quote:
" c'è un dato sorprendente sulla VELOCITA' e ci fa capire come questa FORZA regoli l'universo"
Old 29-08-2010, 09:23   #10
jumpjack
Senior Member

Quote:

Aspetta... Sono documentari di ottima qualità (credo siano gli stessi che passano su SKY), ma tradotti da incompetenti italiani! Proprio ieri ne ho visto uno dove dicevano che 20 megatoni equivalgono a 20 tonnellate di tritolo, mentre in un altro dissero che i microbi sono grandi miliardi di metri...

Devi solo abituarti all'idea che, quando li senti dire una fregnaccia, devi pensare a come sarebbe la frase in inglese, e... tradurla da solo!
Old 29-08-2010, 09:29   #11
D.O.S.
Senior Member

la malatraduzione non è una scusante , rimangono dei pessimi esempi di divulgazione ....ma neanche , sono la negazione della divulgazione scientifica perché la VELOCITA' non è una FORZA e i poveri pampini che sentono una cosa del genere imparano un concetto totalmente astruso
qui mancano proprio le basi , galileo , newton si stanno rivoltando nella tomba.
Old 29-08-2010, 14:48   #12
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
perché a tuo parere questo ORRORE significa spiegare molto bene ?
Mi sono preso la briga di ascoltare i primi 10 minuti per sentire se la frase è una traduzione o meno... ma non sono riuscito a trovarla. E' nella parte che parla della velocità?

Comunque io la definisco una errore INFELICE, ma ti invito lo stesso a vederlo per esprimere un parere su tutto il programma, così potremmo parlare meglio del suo stile.

Ciao

Old 29-08-2010, 14:51   #13
jumpjack
Senior Member

Quote:
Mi sono preso la briga di ascoltare i primi 10 minuti per sentire se la frase è una traduzione o meno... ma non sono riuscito a trovarla. E' nella parte che parla della velocità?
e' proprio all'inizio, forse verso 4:30 o giu' di li', quando la voce fuori campo sta ancora facendo l'introduzione alla trasmissione.

D.O.S., sei spaventosamente prevenuto!!!
Old 29-08-2010, 15:05   #14
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
D.O.S., sei spaventosamente prevenuto!!!
Giusto un tantino

Ho appena provato a ricerca sul sito ma mi da solo 2 risultati... quello sull'universo e su Cartagine, è normale? Pensavo fossero di più

Old 29-08-2010, 16:00   #15
jumpjack
Senior Member

Quote:
Giusto un tantino

Ho appena provato a ricerca sul sito ma mi da solo 2 risultati... quello sull'universo e su Cartagine, è normale? Pensavo fossero di più
Cercando Atlantide io ottengo 6 risultati:

I MISTERI DELL'UNIVERSO
L'IMPERO DI CARTAGINE
GRECIA ANTICA
LA PARABOLA DEL DUCE
LA PIRAMIDE DI CHEOPE
I CORSARI DEL MEDITERRANEO

Edit:
la stessa ricerca su www.la7.it da 5 pagine di risultati!
Ma... che differenza c'e' tra i due siti?!?

Ultima modifica di jumpjack : 29-08-2010 alle 16:02.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 00:30   #16
Aldin
Bannato

Se non lo fa DOS io invece parto proprio prevenuto, ed a ragione. Primi tre minuti:

"La scienza ci ha spiegato che nell'Universo esistono tunnel spaziotemporali, delle scorciatoie per saltare da una galassia all'altra"

Sembro io alle medie che non sapendo a chi attribuire una affermazione stravagante la generalizzo

"Ci entri e ti trovi dall'altra parte dell'Universo"

What?

Fare supporre il falso all'ascoltatore poco pratico non è da buon documentario.
Old 30-08-2010, 07:45   #17
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aldin Guarda i messaggi
Se non lo fa DOS io invece parto proprio prevenuto, ed a ragione. Primi tre minuti:

"La scienza ci ha spiegato che nell'Universo esistono tunnel spaziotemporali, delle scorciatoie per saltare da una galassia all'altra"

Sembro io alle medie che non sapendo a chi attribuire una affermazione stravagante la generalizzo

"Ci entri e ti trovi dall'altra parte dell'Universo"

What?

Fare supporre il falso all'ascoltatore poco pratico non è da buon documentario.
Continuate a giudicare il documentario in base ai primi 5 minuti , senza guardare il resto: un modo di procedere molto... scientifico! Infatti i risultati si vedono: parlate a vanvera!
Le due frasi che citi sono un riassunto ultracondensato di quello che ascolterai nel corso del documentario se avrai voglia di ascoltarlo. Devono essere brevi e di impatto: in sostanza sono SPOT!
Old 30-08-2010, 15:17   #18
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
e se lo spot è na cagata pazzesca dove la scienza è solo un barlume in una notte profondamente scura senza luna, lasciamo pure all'immaginazioen il resto

vista la sezione non puoi prentendere che venisse analizzato il montaggio video o altri aspetti più inerenti alla regia
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 15:21   #19
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
il montaggio analogico!!!!! l'occhio della madre!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2010, 19:02   #20
Aldin
Bannato

Quote:
Continuate a giudicare il documentario in base ai primi 5 minuti , senza guardare il resto: un modo di procedere molto... scientifico! Infatti i risultati si vedono: parlate a vanvera!
Le due frasi che citi sono un riassunto ultracondensato di quello che ascolterai nel corso del documentario se avrai voglia di ascoltarlo. Devono essere brevi e di impatto: in sostanza sono SPOT!
Innanzitutto ho già detto di averne guardato più di mezz'ora. Se sono riassunti mi devi anche indicare in quale punto del documentario spiegano quando è stato dimostrato che si può saltare da un punto ad un altro dell'Universo perché è esattamente quello che dicono nella presentazione della puntata. Il fatto che siano spot non giustifica il fare credere cose false nell'attesa delle ultime parole della voce narrante, che dice alla Voyager "...ovviamente sono solo ipotesi"
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian