Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2010, 09:58   #1
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Intervallometro... quali reflex nikon ce l'hanno?

Io conosco bene le attuali reflex nikon, ma le più vecchie non molto, so che D300/s D700 D3/s/x hanno l'intervallometro come funzione integrata, ma quelle più vecchie ce l'hanno se si quali? sicuramente D50, 70 e 80 non ce l'hanno, ma D200? D100? D1? D1x? D1h? D2? D2h? D2hs? D2x? D2xs?
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 11:27   #2
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
la D90 non ce l'ha.

so che ci sono dei telecomandi che ovviano a questa manzanza...
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 16:40   #3
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Sulla D300s ovviamente c'è, ma è un pò una sola...
finchè si tratta di fotografare con tempi brevi non c'è nessun problema, ma quando si vuole fare ad esempio uno startrail con scatti da 30" ognuno allora la reflex si ferma un pò quando gli pare (mie esperienze: la d300s si è fermata a 45, 58, 96 scatti...) Il motivo non è chiaro, pare che la d300s continui a calocalre i secondi anche a otturatore aperto, cioè:
30" + intervallo di 2 secondi = 30/2 = 15 foto scattate all'interno dei 30"...
(più o meno... sono negato in matematica...)

Infatti se guardate il numero di scatti che parte da 999 vedrete che ad ogni foto scende non di 1 ma di molti scatti e infatti arriva a 0 velocemente.

Saputo ciò ho settato l'intervallo a 32 sec per ogni foto... ma in questo caso la d300s aspetta i 32 fra una foto e l'altra... c'è qualcosa che non quadra, e a quanto pare è un fastidio diffuso che hanno in molti e non si capisce come risolverlo...

Qui c'è la discussione: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=456652
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 17:28   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
la D90 non ce l'ha.

so che ci sono dei telecomandi che ovviano a questa manzanza...
esatto, e costano anche pochissimo, se prendi quelli cinesi.

Sulla D5000 invece c'è l'intervallometro (e qua mi pongo la domanda... perchè sulla D5000 si, sulla D300 si, mentre sulla D90 no??? Siamo stronzi noi D90isti?), mentre sulla D3000 non c'è.

La D200 e la D2H (e immagino anche le D2* successive) dovrebbero averlo, mentre la D100 ne è priva. Non sono riuscito a trovare informazioni sulle D1.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 17:33   #5
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
L'intervallometro Phottix è ottimo e costa 50 euro su ebay...

Gli intervallometri integrati nikon sono interessanti perchè puoi fare anche foto in hdr intervallate, questo significa un filmato timelapse in hdr!!! Peccato per gli startrail o le foto notturne, molto meglio uno esterno in questo caso..
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 22:23   #6
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
L'intervallometro Phottix è ottimo e costa 50 euro su ebay...

Gli intervallometri integrati nikon sono interessanti perchè puoi fare anche foto in hdr intervallate, questo significa un filmato timelapse in hdr!!! Peccato per gli startrail o le foto notturne, molto meglio uno esterno in questo caso..
Costa meno della metà (20$) se lo prendi dalla cina. C'è anche il clone esatto del nikon mc-36 fatto dalla aputure per qualunque reflex nikon.
Old 26-08-2010, 23:16   #7
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
cmq l'idea era semplicemente malsana solo che non riesco a trovare tutte ste info, vabbhè fa niente
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 13:33   #8
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Edit
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 13:34   #9
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche consiglio relativamente ad un discreto intervallometro da poter utilizzare sulla Nikon D90.
Mi consigliate un sito affidabile che venda roba buonina e soprattutto economica? Che modello c'è oggi in circolazione?

Il fine sarebbe di poter fare TimeLapse anche abbastanza lungo (in HDR sarebbe ideale...) senza spendere troppo.

Un'ultima cosa: ne esistono wireless (che so, IR o simili)? Così lo potrei usare anche per l'autoscatto.

Parallelamente, esistono in giro anche dei motorini con intervallometro incluso per muovere la camera tra una foto e l'altra? Costano tanto?

Grazie
Old 20-04-2011, 13:47   #10
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Mi ricollego a questa vecchia discussione per chiedere qualche consiglio relativamente ad un discreto intervallometro da poter utilizzare sulla Nikon D90.
Mi consigliate un sito affidabile che venda roba buonina e soprattutto economica? Che modello c'è oggi in circolazione?

Il fine sarebbe di poter fare TimeLapse anche abbastanza lungo (in HDR sarebbe ideale...) senza spendere troppo.

Un'ultima cosa: ne esistono wireless (che so, IR o simili)? Così lo potrei usare anche per l'autoscatto.

Parallelamente, esistono in giro anche dei motorini con intervallometro incluso per muovere la camera tra una foto e l'altra? Costano tanto?

Grazie
Scusate, ma il Phottix TR-90...dove lo si trova? Non riesco a trovare un negozio in rete che lo vende...
Vorrei evitare di farmelo arrivare dagli USA o dalla Cina, che ci mette uan vita, in Italia non lo vende nessuno?
Old 20-04-2011, 13:57   #11
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
la mia d5000ce l'ha...la metto fuori su cavalletto alle 7 di mattina e la riprendo alle 7 di sera con uno scatto ogni minuto..è questo che fà fare l intervallometro giusto?
Old 20-04-2011, 14:03   #12
roccia1234
Senior Member

Se non hai fretta, ti consiglio ebay. Cerca "nikon D90 timer remote" tra i venditori internazionali. Ci sono dei cloni del nikon mc-36 da hong kong/cina a circa 15-20€ spediti. Io ne ho uno e, a parte il fatto che è piuttosto plasticoso al tatto, funziona alla perfezione.
Con questo, come timelapse puoi impostare anche infiniti scatti, ad un intervallo di tempo, a tua scelta, tra 1 secondo e 100 ore, quindi puoi fare timelapse lunghi quanto vuoi (o meglio, finchè non si scaricano le batterie o si riempie la SD ).

Non so se esistono intervallometri wireless, però se ti serve un telecomandino ir per il solo autoscatto, puoi prendere il clone dell' ml-l3 sempre su ebay dai cinesi per un prezzo oserei dire ridicolo (2-3€).
Oppure, se intendi comprare un battery grip non originale, alcuni venditori di ebay (non necessariamente cinesi, anche alcuni europei in questo caso) includono questo telecomandino nel battery grip come "regalo".
Old 20-04-2011, 20:34   #13
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Ci sono anche "baisti" britannici, quantomeno non si incorre in eventuali problemi doganali

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 20:47   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Ci sono anche "baisti" britannici, quantomeno non si incorre in eventuali problemi doganali
Ma fino a 30€ mi pare non ci siano problemi... o sbaglio?
Old 20-04-2011, 20:47   #15
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Se non hai fretta, ti consiglio ebay. Cerca "nikon D90 timer remote" tra i venditori internazionali. Ci sono dei cloni del nikon mc-36 da hong kong/cina a circa 15-20€ spediti. Io ne ho uno e, a parte il fatto che è piuttosto plasticoso al tatto, funziona alla perfezione.
Con questo, come timelapse puoi impostare anche infiniti scatti, ad un intervallo di tempo, a tua scelta, tra 1 secondo e 100 ore, quindi puoi fare timelapse lunghi quanto vuoi (o meglio, finchè non si scaricano le batterie o si riempie la SD ).

Non so se esistono intervallometri wireless, però se ti serve un telecomandino ir per il solo autoscatto, puoi prendere il clone dell' ml-l3 sempre su ebay dai cinesi per un prezzo oserei dire ridicolo (2-3€).
Oppure, se intendi comprare un battery grip non originale, alcuni venditori di ebay (non necessariamente cinesi, anche alcuni europei in questo caso) includono questo telecomandino nel battery grip come "regalo".
Grazie, consigli molto utili.
Un'altra domanda: ho visto questo qui che costa poco: EDIT
che ve ne pare?

C'é una cosa che non mi è chiara, nella scheda tecnica viene riportato:
Exposure count : 1 to 99

Cosa significa, che al massimo si possono impostare fino a 99 scatti?
Ma sono pochissimi per quello che voglio fare io...

Anzi, mi sono guardato la scheda tecnica del Phottix TR-90, riporta un max do 399 scatti...anche questi sono pochini...sono io che pretendo troppo oppure per avere una cosa decente bisogna per forza andare su un NIKON MC-36 ?
Ce ne sono altri di buoni ma più economici?
Voi cos'avete? Qual'è la vostra esperienza?

Ultima modifica di wanblee : 20-04-2011 alle 21:30.
Old 20-04-2011, 21:25   #16
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
Grazie, consigli molto utili.
Un'altra domanda: ho visto questo qui che costa poco:
cut
che ve ne pare?

C'é una cosa che non mi è chiara, nella scheda tecnica viene riportato:
Exposure count : 1 to 99

Cosa significa, che al massimo si possono impostare fino a 99 scatti?
Ma sono pochissimi per quello che voglio fare io...

Anzi, mi sono guardato la scheda tecnica del Phottix TR-90, riporta un max do 399 scatti...anche questi sono pochini...sono io che pretendo troppo oppure per avere una cosa decente bisogna per forza andare su un NIKON MC-36 ?
Ce ne sono altri di buoni ma più economici?
Voi cos'avete? Qual'è la vostra esperienza?
Quegli intervallometri non li conosco, però se vai sul clone esatto dell'MC-36, puoi impostare da 1 a 399 scatti, oppure scatti infiniti.
Io ho, appunto, il clone esatto dell'MC-36 (aputure AP-TR3N).
Non ti posso postare il link ebay per il regolamento lo vieta... a proposito, ti conviene togliere il tuo .
Il phottix che hai linkato dovrebbe avere anche lui l'impostazione per scatti infiniti, ma non ne sono certo al 100%.

Ultima modifica di roccia1234 : 21-04-2011 alle 20:48.
Old 20-04-2011, 21:30   #17
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quegli intervallometri non li conosco, però se vai sul clone esatto dell'MC-36, puoi impostare da 1 a 399 scatti, oppure scatti infiniti.
Io ho, appunto, il clone esatto dell'MC-36 (aputure AP-TR3N).
Non ti posso postare il link ebay per il regolamento lo vieta... a proposito, ti conviene togliere il tuo .
Il phottix che hai linkato dovrebbe avere anche lui l'impostazione per scatti infiniti, ma non ne sono certo al 100%.
Opssss...non lo sapevo che era vietato, chiedo venia....

Grazie comunque per le info :-)

(adesso vado a toglierlo, anche se rimarrà però nel tuo quote!)

Ultima modifica di wanblee : 20-04-2011 alle 23:15.
Old 21-04-2011, 20:21   #18
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Guarda, sulla baia, tra i venditori internazionali, ci sono solo due apature, uno dalla germania e uno dal canada. prezzi varaibili (poco piu' di 30 uno, quasi 40 l'altro).
trovato un terzo, crucco anche quello: 60 euro

Old 21-04-2011, 20:49   #19
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Guarda, sulla baia, tra i venditori internazionali, ci sono solo due apature, uno dalla germania e uno dal canada. prezzi varaibili (poco piu' di 30 uno, quasi 40 l'altro).
trovato un terzo, crucco anche quello: 60 euro
ammappa

Io l'ho pagato 15 o 20$ spedito (non ricordo di preciso) .
Old 22-04-2011, 21:06   #20
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Si, ma quelli a 20 dollari circa sono imitazioni dell'imitazione dell'imitazione dell'apature
Anche quelli danno un range di scatti 1-399-[oo] ([oo] = infinito). Ne ho trovato uno carino in Inghilterra, sui 25 euro spedito e senza eventuali problemi doganali (che da HK, Cina o Taiwan ci sono spesso, soprattutto se la merce passa per quel covo di ladri di Malpensa)

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian