Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2010, 06:24   #1
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Sony SLT Alpha 55

Sony SLT A55 - A33 ( single lens translucent )

Sony A55 - key specifications

16.2MP (effective) APS HD CMOS sensor
Fixed, pellicle-type semi-translucent mirror
Maximum ISO 12,800 (with a quasi-ISO 25,600 'Multi-frame NR' option)
15-point phase-detection AF array with 3 cross-type AF points
Electronic viewfinder with 1.15 million dot resolution, 100% coverage, 1,1x magnification
15x magnification and video recording using EVF
Built-in GPS
Electronic level in EVF/LCD with pitch/roll indicator
Dual-purpose Memory Stick/SD card slot
10fps continuous shooting rate
1080p AVCHD movie mode with continuous AF
Articulated 3in 'TruBlack' LCD with 912k dots
Stereo recording
socket for external microphone
2x magnification mode in live view
Face-detection AF (focus via nearest phase-detection AF point)

Sito ufficiale
http://www.sony.net/Products/ilc/A-s...eatures01.html

Recensioni
http://www.dpreview.com/reviews/sonyslta55/
http://www.imaging-resource.com/PRODS/AA55/AA55A.HTM

Manuale ( in inglese )
http://www.docs.sony.com/release/SLTA33.pdf

Specifiche tecniche
http://www.sony.net/Products/ilc/A-s...ifications.pdf

Video di esempio
http://www.youtube.com/watch?v=QLZm2RA5Kwo&NR=1
http://www.youtube.com/watch?v=Bnzp7...layer_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=dASmzrGswc8&translated=1
http://www.youtube.com/watch?v=z23xpJqd5MM&translated=1
http://www.youtube.com/watch?v=gR6OF...eature=related
http://www.vimeo.com/14618082
10 fps , scarica

10 fps in azione

Ultima modifica di ficofico : 02-09-2010 alle 13:16.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 06:52   #2
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
le nuove macchine presentate da Sony sembrano assolutamente interessanti, attendiamo qualche prova sul campo
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 07:24   #3
ficofico
Senior Member

Il nuovo sensore sony da 16 megapixel,secondo dpreview,, in jpeg, sembra avere addirittura 1 stop di vantaggio rispetto a quello da 14 delle nex, ad alti iso

Qui ho provato a confrontare le immagini su imaging-review a 6400 iso, a sinistra la a55 e a destra la 7d

Direi che non c'è proprio male....

Ultima modifica di ficofico : 24-08-2010 alle 07:27.
Old 24-08-2010, 07:43   #4
ficofico
Senior Member

A55 sinistra, G2 a destra ( se vogliamo questa dovrebbe essere la diretta concorrente) a iso 6400, sempre prendendo i sample di imaging-review.

Old 24-08-2010, 14:45   #5
astrolabe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
le nuove macchine presentate da Sony sembrano assolutamente interessanti, attendiamo qualche prova sul campo

Si certo come no....interessantissime...
praticamente gli svantaggi di una reflex (ingombro , visibilità , peso) uniti agli svantaggi di una EVIL o di una compatta (assenza di un mirino ottico)

Complimenti a Sony!....Davvero....

10 fps....pressocché inutilizzabili perché l'AF non sta dietro ai soggetti in movimento ...si vede che faremo 10 foto al secondo per scatti architettonici....

Ah....complimenti vivissimi pure a Dpreview.....
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 15:24   #6
ficofico
Senior Member

Non voglio commentare... lascio perdere.. posto solo questo però

http://www.luminous-landscape.com/vi...tracking.shtml

Queste macchine consentono questo tipo di riprese, qualsiasi altra reflex/compatta/evil al momento no...... aggiungici il fatto che dispone di stabilizzatore integrato, ed è possibile montare ottiche compatte e veloci ( 35 f1,8- 50 f1,8 - 85 f2,8) ed hai presto fatto un dispositivo killer secondo me.... il prezzo da pagare è meno di 1/2 di stop di luce..... io sono contento che sony abbia messo in commercio questo tipo di corpi macchina, così come sono contento che abbia realizzato la loro controparte normale....
Old 24-08-2010, 16:09   #7
astrolabe
Bannato

un dispositivo killer???.....ma per chi....

io se devo fare filmati sò cosa devo acquistare....

e se devo fare foto.....devo fare foto....

il prezzo da pagare è meno di 1/2 stop di luce?
hai detto niente e per che cosa?

ripeto....
unire i difetti di due mondi in un'unica fotocamera aggiungendo anche una caduta di luce che trasforma tutte le ottiche f/2,8 in f/3,2, è geniale...davvero

Ultima modifica di astrolabe : 24-08-2010 alle 16:13.
Old 24-08-2010, 16:24   #8
ficofico
Senior Member

http://www.focus-numerique.com/sony-...news-2091.html

Se scendi un pochetto c'è un confronto tra un video girato con A55 e 550d , anch'io mi sono fatto grasse risate guardandolo...

Quote:
Mi spiace, oramai è inutile non considerare la parte video di queste reflex, dato che , come dicono oramai in tanti, con le reflex ci girano dott House

Quote:
Fammi capire.... al giorno d'oggi c'è qualche dispositivo video, acquistabile sotto i 10.000 euro, che permette di fare riprese con AF come queste?
Old 24-08-2010, 16:39   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Le alternative di Sony sono sicuramente interessanti. Sul rumore del sensore ci andrei cauto, la foto della Sony non mi convince ... non sembra scattata nelle stesse condizioni, ha una dinamica inferiore ma spostata più in alto, il che falsa la valutazione nei punti più scuri, Canon inoltre dimostra una dinamica migliore.
Ovviamente imho. Vedrò altro foto prima di giudicare.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 16:45   #10
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
http://www.focus-numerique.com/sony-...news-2091.html

Se scendi un pochetto c'è un confronto tra un video girato con A55 e 550d , anch'io mi sono fatto grasse risate guardandolo...

Mi spiace, oramai è inutile non considerare la parte video di queste reflex, dato che , come dicono oramai in tanti, con le reflex ci girano dott House

Fammi capire.... al giorno d'oggi c'è qualche dispositivo video, acquistabile sotto i 10.000 euro, che permette di fare riprese con AF come queste?
No ma onestamente non si capisce una mazza perché il tipo non riesce a tenere decentemente in mano la Sony. La 5D usata per DrHouse aveva una impalcatura mica da ridere per funzionare come videocamera. Che poi una reflex permetta di fare anche video di qualità è ormai assodato, ma l'impostazione resta quella per far foto.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 16:52   #11
astrolabe
Bannato

Quote:
ah....certo....se la metti su questo piano e su queste fasce di mercato siamo daccordo....tanti mpx....video....e caffè...

Quote:
un bel 700 euro di videocamera full Hd con hard disk da 50 gb...con tanto di ergonomia a pugno....non ti basta?

cioè se mi dite che il punto forte di una fotocamera è la modalità video....ragazzi....e gongolate su questo.....penso abbiate sbagliato sezione hobby e interesse....

ma stiamo veramente scherzando.....???

ognuno giudica dal suo punto di vista....non c'è dubbio....per carità...

il mio è...barzelletta pura....
svantaggi reflex-svantaggi evil....ottiche f/2,8 che diventano f/3,2....e 10 fps solo per soggetti statici....
all'inizio non volevo crederci
Old 24-08-2010, 16:54   #12
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Che poi una reflex permetta di fare anche video di qualità è ormai assodato
Le reflex citate non fanno video, fanno filmati.
Sono 2 cose ben diverse.
E per farli bene serve anche l'attrezzatura di contorno (cavalletto steady in primis) e una conoscenza delle problematiche di ripresa con profondità di campo ridotta (cosa che con le videocamere consumer non esiste, visto che hanno pdc tendente all'infinito... come la maggior parte delle macchine fotografiche compatte del resto).
Old 24-08-2010, 16:59   #13
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Quote:
A55 sinistra, G2 a destra ( se vogliamo questa dovrebbe essere la diretta concorrente) a iso 6400, sempre prendendo i sample di imaging-review.

Ma sei registrato anche su minoltasonyclub? No perché uno ha postato la stessa prova uguale uguale, sarebbe da preoccuparsi .
Old 24-08-2010, 17:06   #14
ficofico
Senior Member

si si, sono sempre io.

Quote:
un bel 700 euro di videocamera full Hd con hard disk da 50 gb...con tanto di ergonomia a pugno....non ti basta?
No, perchè non ha assolutamente lo stesso tipo di autofocus...

Quote:
cioè se mi dite che il punto forte di una fotocamera è la modalità video....ragazzi....e gongolate su questo.....penso abbiate sbagliato sezione hobby e interesse....

ma stiamo veramente scherzando.....???
Di questo tipo di fotocamere, che sono particolari, diverse dalla norme e c'è un perchè... perchè permettono di fare riprese come quella del cavallo che ho postato di sopra, e chissà cos'altro con un solo scotto... 1/3-1/2 di luce in meno.

Sony al momento ci stà dando, oltre alle compatte che ha sempre prodotto

Nex
Axx
Axxx

Io sono libero di scegliere il prodotto che più mi piace, perchè io, non ho pregiudizi.....

Io preferisco averle queste macchine piuttosto che non averne. Non capisco come questo possa darti fastidio... non ti piacciono, non le compri... non serve ogni volta andar in giro per forum con la sola intenzione di screditare un prodotto, non trovi?
Old 24-08-2010, 17:30   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
un dispositivo killer???.....ma per chi....

il prezzo da pagare è meno di 1/2 stop di luce?
hai detto niente e per che cosa?

ripeto....
unire i difetti di due mondi in un'unica fotocamera aggiungendo anche una caduta di luce che trasforma tutte le ottiche f/2,8 in f/3,2, è geniale...davvero
si vede che di fotografia ne capisci poco o ne mastichi ancor meno se dici queste cose, ad esempio la caduta di luce si recupera benissimo alzando gli iso che a vedere vengono tenuti benissimo mantenendo però la profondità di campo dell'obiettivo quindi il 2.8 non diventa un 3.2, rimane 2.8, se non capisci questo...problema tuo, non della sony.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 02:48   #16
astrolabe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
si vede che di fotografia ne capisci poco o ne mastichi ancor meno se dici queste cose, ad esempio la caduta di luce si recupera benissimo alzando gli iso che a vedere vengono tenuti benissimo mantenendo però la profondità di campo dell'obiettivo quindi il 2.8 non diventa un 3.2, rimane 2.8, se non capisci questo...problema tuo, non della sony.
scusami io non ne capisco niente???

può anche essere vero....ma tu ti senti???

ci hanno sempre fatto pagare fior di quattrini le ottiche luminose.....praticamente come l'oro e tu con uno schiocco di dita....come se niente fosse....ne hai fatto crollare il mercato.....

da domani allora conto d trovare un AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR a non più di 500 euro....
Ah....e a questa focale non è certo la profondità di campo che m'interessa

ma per favore....

cmq....io esprimo i miei dubbi legittimi su un prodotto senza offendere nessuno caro tommy....dovresti imparare a fare lo stesso....fidati

Quote:
Di questo tipo di fotocamere, che sono particolari, diverse dalla norme e c'è un perchè... perchè permettono di fare riprese come quella del cavallo che ho postato di sopra, e chissà cos'altro con un solo scotto... 1/3-1/2 di luce in meno.
Questo tipo di fotocamere che permettono di fare riprese come quella del cavallo e chissà cos'altro con un solo scotto.....le fotografie

contento te ....
certo che con questa nonchalance....suppongo ad un tuo scarso interesse verso la "fotografia" o se vogliamo dal greco "scrivere con la luce" appunto....anche con quel 1/3-1/2 in meno...sia ben chiaro

per quanto mi riguarda...non credo neanche a un solo fotografo interessato ad un apparecchio del genere....perché è di questo che si parla in una sezione "reflex" credo...

e francamente non credo neanche all'interesse di un video-pro-amatore....

mi domando a chi sia destinato questo progetto

E neanche io ho pregiudizi.....pensa a casa mia trovi Sony....che adoro... in ogni stanza....e sempre soddisfattissimo tra l'alro
televisori....walkman....telefonini.....console....videogiochi....computer....ecc....ecc.....ecc....ecc...

Ultima modifica di astrolabe : 25-08-2010 alle 03:29.
Old 25-08-2010, 08:08   #17
ficofico
Senior Member

Io non la penso così, assolutamente.............. quel 1/2 di luce in meno è significativo solo quando di luce ce n'è poca, normalmente, per un 85mm un 16-80mm, per un 50 f1,8, per un 16-105 etc etc la luce, di giorno, è più che sufficiente a fare di tutto anche scattando con 1/2 EV in meno... non è vero che ci rimette la fotografia, nel 99% dei casi le fotografie in buone condizioni di luce saranno identiche a quelle della a580 per esempio.
Conta che hai lo stabilizzatore, e che se scatti in raw e poi lo apri con lightroom 3 probabilmente anche i 6400 iso saranno buoni per stampe anche grandi....

Quindi di cosa stiamo parlando?
Queste macchine permettono ottime fotografie e ottimi filmati con un autofocus "class leading" al momento.... non c'è altro modo di fare certi filmati se non con una a33 o a55.....

Se a uno interessano di più i filmati sceglie una di queste, se ad uno interessano di più le fotografie sceglie una a560 o 580..... scusa ma di cosa ti lamenti?
Questa è assolutamente una polemica sterile.....oltretutto mi sembra di ricordare il tuo nome anche tra quelli che criticano le nex......che senso ha tutto ciò?

Quote:
per quanto mi riguarda...non credo neanche a un solo fotografo interessato ad un apparecchio del genere....perché è di questo che si parla in una sezione "reflex" credo...
Credi male... da quando le reflex fanno anche i filmati, è ovvio che ci sono discussioni sui filmati, non credi? mi spiace ma questo mondo si stà evolvendo.... la cosa bella è che puoi sempre scegliere il prodotto che più ti si addice...
Old 25-08-2010, 09:11   #18
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
Questo tipo di fotocamere che permettono di fare riprese come quella del cavallo e chissà cos'altro con un solo scotto.....le fotografie

contento te ....
certo che con questa nonchalance....suppongo ad un tuo scarso interesse verso la "fotografia" o se vogliamo dal greco "scrivere con la luce" appunto....anche con quel 1/3-1/2 in meno...sia ben chiaro

e francamente non credo neanche all'interesse di un video-pro-amatore....

mi domando a chi sia destinato questo progetto

E neanche io ho pregiudizi.....pensa a casa mia trovi Sony....che adoro... in ogni stanza....e sempre soddisfattissimo tra l'alro
televisori....walkman....telefonini.....console....videogiochi....computer....ecc....ecc.....ecc....ecc...

Sony a560 e a580, sono le 2 "vere" reflex di casa Sony
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2010, 14:03   #19
astrolabe
Bannato

Quote:
Io non la penso così, assolutamente.................
non la pensiamo uguale....capita....

Quote:
Quindi di cosa stiamo parlando?
ah di niente....apriamo con lightroom....ci sono gli stabilizztori.....mi aspetto di trovare AF-S NIKKOR 400mm f/2.8G ED VR a non più di 500 euro....

Quote:
Questa è assolutamente una polemica sterile.....oltretutto mi sembra di ricordare il tuo nome anche tra quelli che criticano le nex......che senso ha tutto ciò?
non sono polemiche....sono opinioni...e di parecchi direi

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
Sony a560 e a580, sono le 2 "vere" reflex di casa Sony
"vere" dici bene... andassero avanti con qualcosa di vero allora....sarebbe meglio
Old 25-08-2010, 16:45   #20
ficofico
Senior Member

Spettacolare cosa si può fare con questa video reflex....

http://www.youtube.com/watch?v=gR6OF...layer_embedded
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian