|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Guasto: Blocco fase avvio
Salve a tutti ho un problema col mio fisso che non mi da tregua da più di due settimane:
Quando premo il tasto di accensione, il pc reagisce regolarmente avviando tutte le ventole ma sul video non si visualizza nulla e, a volte, resta fermo a questo punto, altre da errore sonoro e si spegne. Il problema si verifica a sbalzi in quanto spesso si avvia regolarmente e non da alcun problema di funzionamento (non è lento ne si sblocca). Ho provato a vedere se c'erano problemi con i moduli ram ma sembra leggerli entrambi ed inoltre ho pulito i contatti qualora si fossero leggermente ossidati. Idem per la scheda video, ho pulito i contatti ma niente da fare... a volte si avvia regolarmente altre resta una bella videata nera. Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
a) Per quanto concerne l'HD intendi dare sempre una controllata ai contatti del cavetto SATA? Perche ripeto che o non si avvia neppure il bios oppure il sistema parte e funziona regolarmente.
b) Per quanto concerne la Mobo qualche indizio sugli eventuali contatti che potrei controllare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Puoi anche controllare i contatti sata, ma se riuscissi a sbloccare l'avvio dare una controllata allo stato dell'hd con qualche programma specifico tipo HDTune. Ma la scheda madre potrebbe essere anche danneggiata e quindi il pc non partirà mai se non la cambi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il pc parte regolarmente alle volte e funziona regolarmente sia a livello di lettura dati da HD sia a livello di RAM. Solo oggi mi è capitato per la prima volta di sentire un "tic" mentre era acceso e la videata si è spenta mentre il led della scheda era regolarmente acceso e le ventole continuavano a girare.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Prima il bios dava 3 bip come codice errore ora è muto e non si arriva nemmeno al bootstrap...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
prova a vedere sul manuale della scheda madre a cosa corrispondono i 3 beep che hai sentito
potresti avere un problema di scheda video o di alimentatore o chissà, indica la tua configurazione hardware completa ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.

]