Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2010, 14:32   #1
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Cyborg R.A.T. 7 - Recensione

Vi scrivo le mie impressioni sul Mad Catz Cyborg R.A.T. 7, mouse che a prima vista può sembrare incredibilmente tamarro, ma che porta delle interessanti innovazioni.

Forma: E' sicuramente il punto di forza di questo mouse. Infatti, a meno che non abbiate delle mani minuscole, troverete sicuramente una regolazione grazie alla quale tutti i tasti saranno comodamente raggiungibili.

In particolare si può:

- Spostare avanti / indietro (circa 2 cm) la parte su cui poggia il palmo

- Cambiare la parte stessa dove poggia il palmo, scegliendo fra 3 pezzi: quello basso e quello alto sono dello stesso materiale del resto del mouse, ovvero plastica leggermente gommata, come il corpo del Logitech G5, quello di altezza media ha una superficie più morbida ed antiscivolo.

- Spostare aventi / indietro (circa 1.5 cm) la parte sinistra del mouse in modo da adattare la posizione dei tasti laterali a quella del pollice

- Modificare l'inclinazione (10 - 15 °) della parte sinistra del mouse

- Cambiare la parte destra del mouse su cui poggia il pollice scegliendo fra 3 pezzi: uno di plastica leggermente gommata, uno di materiale antiscivolo ed un terzo dalla forma ad ala che permette di poggiare completamente il mignolo. Quest'ultimo sarebbe il più comodo se non fosse che ha una forma a "z" con la parte superiore troppo alta e che costringe il dito ad una posizione innaturale,
Appena sarò certo che il mouse non abbia problemi e non dovrò spedirlo in assistenza, qualche colpo di lima e pinze eliminerà questo fastidio.

Peso e pesi: Per effettuare le modifiche alla forma del mouse si utilizza una chiave a testa esagonale che va riposta ed avvitata dietro al mouse (direi "in culo al mouse" per essere più chiaro e usare un termine tecnico). Togliendo questa chiave si raggiungono i 5 pesi (opzionali) da 6g l'uno. Essendo la base R.A.T. in metallo, il mouse risulta piuttosto pesante (185g al max), ma lo utilizzo con tutti i 30 g aggiuntivi, perchè i piedini sono incredibilmente lisci e scivolosi e sul Razer destructor scivola come sul ghiaccio e per avere più precisione mi trovo bene con il massimo dei pesi.

Tasti pollice: sono 3 e per le caratteristiche appena viste saranno tutti utilizzabili comodamente.I due tasti grigi sono bindabili, il terzo "sniper", quello rosso non è modificabile e può essere utilizzato solo per ridurre la sensibilità del movimento. Questa è diverso dal tasto per cambiare al volo i dpi come hanno gli altri mouse ( ad anche questo) poiché la sensibilità viene ridotta soltanto finché il tasto è premuto, al rilascio si torna ai dpi precedentemente in uso. Caratteristica molto utile negli fps in cui si utilizza il fucile da cecchino come arma secondaria. Provato in BFBC2: si cerca l'obiettivo con dpi normali, una volta individuato si preme il tasto e si mira di precisione; molto comodo

Sensibilità: Arriva a 5600 dpi regolabili a step di 25, indipendentemente sull' asse x e y. si possono salvare 4 diversi valori e cambiare tramite i tasti sotto la rotella principale (sembra un solo tasto, ma può essere premuto sia in alto che in basso). Il settaggio in uso si vede dal numero di led accesi sulla parte alta/sinistra del mouse.
La riduzione di sensibilità assegnata al tasta sinistro si regola in percentuale rispetto a quella in uso
Il polling è di 1000Hz e nell'utlilizzo sia in game che in ambito desktop il puntatore è fluido e preciso.

Tasti principali: Leggermente più duri e rumorosi di un G500, meglio di un CM Sentinel.

Rotelle:
sono 2

- La rotella principale è il punto debole del mouse: non ha difetti particolari e fa il suo dovere, ma il tipo di scorrimento non mi piace. Con il G500 o G9 ad esempio, ogni clik dello scorrere della rotella corrisponde allo scorrere della pagina/al cambio arma, il R.A.T. invece, non ha scatti ben definiti e distinti, il che rende l'utilizzo della rotella meno preciso e piacevole. Inoltre non è adatta nemmeno a scorrere rapidamente le pagine perchè è piuttosto dura.

- La rotella del pollice è migiore: ha degli scatti più definiti e se ci si abitua si possono assegnare le funzioni di scorrimento della rotella principale. lo scorrimento orario ed antiorario si possono bindare, ottenendo due tasti aggiuntivi, facili da raggiungere.

Software: molto semplice da usare
-Prima schermata: regolazione dpi e regolazione sensibilità tasto "sniper"
-Seconda schermata: bind dei tasti, macro, caricare / salvare i vari profili.
I profili si salvano sul PC, NON ha memoria interna per i profili, SOLO per i dpi. Si può cambiare profilo al volo fra 3 impostabili a scelta. Il cambio avviene con un tasto che si trova a sinistra del tasto sinistro (che brutto da dire). Difficile da schiacciare senza premere anche il tasto sinistro. Il profilo in uso viene distinto tramite il colore con cui si illumina il tasto stesso: rosso - blu - viola
-Terza schermata: contatti, support, link alla pagina driver.

Nota dolente: Attualmente il software NON rileva in automatico l'avvio di un'applicazione e di conseguenza NON applica in automatico un determinato profilo, bisogna quindi assegnarlo a mano. Questa operazione avviene in maniera più rapida rispetto a quanto si farebbe agendo a mano dal software Logitech, ma rimane una mancanza notevole.

In conclusione è un ottimo mouse che sostituirà il G500 in quanto è superiore a forma, comodità dei tasti laterali e grazie al tasto "sniper", anche come precisione, sebbene da questo punto di vista, in termini di qualità assoluta del sensore siano pari, o comunque non riesco ad apprezzarne la differenza.
E' senza dubbio inferiore come rotella principale, quella del G9/500, grazie alla possibilità di scegliere tra scorrimento infinito e scorrimento a scatti è un altro pianeta. La mancanza dei tasti laterali della rotella dei due mouse appena citati, vengono compensati dalla rotella laterale, anche più naturale.

In generale da un buon senso di robustezza, ottimi materiali, filo morbito e rivestito di materiale simil-stoffa

i7 2600K - Noctua NH D14 - Asrock P67 Extreme6 - 16 GB 1600 - 1070 Gaming X - 2x 850 PRO 256 - 1 TB 850 Evo - X-Fi Titanium HD - Seasonic P660 - Corsair 550D - Logitech G810 / G502 / G25 - Benq XL 2420G - Denon D2000

Ultima modifica di RZZ : 24-08-2010 alle 00:29.
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 16:54   #2
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
RZZ nel bundle ti mancano i cerchi in lega, lo spoiler e le bombole di N2O!
Scherzo, davvero un bel mostriciattolo, esteticamente a me piace molto... :-Q_
Pesavo fosse molto più piccolo del g500... Molto meglio così!
Penso sia molto più ergonomico di quest'ultimo, specie per la parte del mignolo!
Puoi postare altre foto coi vari setting/supporti ecc. diversi?
Magari anche con la tua manona sopra per vedere come si raggiungono i tasti!
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 18:27   #3
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

ho una fotocamera ridicola e i risultati fanno davvero schifo, mi spiace, se ti accontenti ecco qua:

tutto quello che si può staccare / cambiare:

impugnatura:

vista laterale con supporto mignolo:

confronto altezza con g500

Uploaded with ImageShack.us
i7 2600K - Noctua NH D14 - Asrock P67 Extreme6 - 16 GB 1600 - 1070 Gaming X - 2x 850 PRO 256 - 1 TB 850 Evo - X-Fi Titanium HD - Seasonic P660 - Corsair 550D - Logitech G810 / G502 / G25 - Benq XL 2420G - Denon D2000

Ultima modifica di RZZ : 24-08-2010 alle 00:40.
Old 23-08-2010, 19:42   #4
travis90
Senior Member

L'Avatar di travis90

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
La posizione dei tasti laterali, l'altezza del mouse e il supporto per mignolo deve rendere il tutto molto comodo!
Mentre nel g500 insieme all'anulare a volte me lo sento atrofizzato!
Altrimenti devo mettere il medio e l'anulare sul click destro, ma non mi viene naturale farlo...
travis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 20:12   #5
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

si, anulare e mignolo stanno sicuramente più comodi che con il g500.
Come detto il supporto del mignolo ad ala, è troppo alto, ma lo modificherò. Anche con gli altri due si stà comunque meglio
Old 27-08-2010, 15:47   #6
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Segnalo che su questo sito http://benchmarkreviews.com/index.ph...1&limitstart=4
mettono in evidenza difetto: dicono che alzando il mouse, una volta appoggiato nuovamente, ci mette anche 1 secondo prima di essere nuovamente reattivo.

Sarebbe fastidiose se accadesse veramente, ma ho fatto diverse prove, su diversi materiali e questo a me non accade
Old 07-09-2010, 12:36   #7
Cavaliere89
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Weila ciao allora come va questo mouse? come si comporta?
Cavaliere89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 13:22   #8
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
bello!!! ma che ci si fa? voglio dire...ha un utilizzo specifico oppure è un normale mouse?

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 13:32   #9
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi
bello!!! ma che ci si fa? voglio dire...ha un utilizzo specifico oppure è un normale mouse?
è un normale mouse da gioco, solo che si puo personalizzare nella forma e dimensione
Old 07-09-2010, 13:36   #10
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Quote:
Originariamente inviato da Cavaliere89 Guarda i messaggi
Weila ciao allora come va questo mouse? come si comporta?
dopo un paio di settimane di test posso dire che va bene, ma mi manca troppo la rotella a scorrimento continuo del logitech g500.
Se non l'hi mai provata, non cè problema, quella del rat è come tante altre, ma se navighi tanto su internet oppure usi fogli di calcolo/testo molto grandi, la rotella senza scattini del logitech è 1000 volte meglio.

Se si mette il supporto per il miglolo si muove il mouse con tutta la mano, il che lo rende davvero troppo sensibile agli spostamenti, non ci sono abituato

QUINDI, prima di acquistarlo, aspetterie il logitech g700, mi pare ottimo, è simile al 500, ma ergonomia migliore 4 tasti laterali, sia wireless che con cavo

Ultima modifica di RZZ : 07-09-2010 alle 13:42.
Old 18-09-2010, 11:18   #11
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
Sono in scimmia totale per questo mouse e leggere la tua recensione me l'ha fatta crescere pure!
Il problema della rotella per me non è tale, son abituato con un MX510 di tipo 10 anni fa, quindi pensa te.
Adesso che è passato un altro po' di tempo, hai avuto qualche problema? Anche stronzatine tipo vernice che si toglie, tasti rumorosi ecc.
Altra domandina: il "buco" che c'è sul dorso per la rotella laterale da fastidio?

Ciao e grazie!
Old 18-09-2010, 21:08   #12
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Non ci sono problemi particolari, la vernice che si toglie non penso accadrà, almeno per le parti nere in quanto è proprio nera la plastica, forse potranno sparire le scritte, ma non sarebbe un fastidio (il g5 si è scrostato invece in 4 o 5 mesi e quello faceva davvero schifo, l'ho smontato e carteggiato per renderlo tutto nero)
I tasti non sono particolarmente rumorosi.
La parte vuota laterale non da fastidio perchè la mano non ci poggia
Old 19-09-2010, 02:30   #13
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

Perfetto! Grazie!

Punto deciso all' acquisto
Old 28-09-2010, 20:19   #14
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
esteticamente è stupendo...ho già il g700, e penso che come funzionalità gli sia inferiore...ma è troppo bello!! qualcuno lo vuole vendere?
Old 28-09-2010, 23:49   #15
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
esteticamente è stupendo...ho già il g700, e penso che come funzionalità gli sia inferiore...ma è troppo bello!! qualcuno lo vuole vendere?
io l'ho appena venduto...
ottimo mouse, bellissima e comoda la forma adattabile, ottimo sensore e software, mi ero anche costruito un poggia miglolo personalizzato, ma una volta provata la rotella a scorrimento continuo (senza scatti) del G9 / G500 / G700 tutto il resto non esiste.
Magari venendo dal G9 che ha il pulsante per cambiare modalità a scatti / non a scatti sotto, non cambiavi in continuazione perchè è scomodo, ma con il G500 e 700 in un nano secondo si cambia modalità della rotella e scorrere le pagine internet o fogli di testo è una meraviglia.
Poi ti servono gli scattini, un clik e ci sono

aaaaa maledetta logitech non potrò più abbandonarti
Old 29-09-2010, 00:13   #16
Uzi[WNCT]
Senior Member

L'Avatar di Uzi[WNCT]

io invece sto aspettando che arrivi a giorni il RAT7
Old 29-09-2010, 00:39   #17
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
io l'ho appena venduto...
ottimo mouse, bellissima e comoda la forma adattabile, ottimo sensore e software, mi ero anche costruito un poggia miglolo personalizzato, ma una volta provata la rotella a scorrimento continuo (senza scatti) del G9 / G500 / G700 tutto il resto non esiste.
Magari venendo dal G9 che ha il pulsante per cambiare modalità a scatti / non a scatti sotto, non cambiavi in continuazione perchè è scomodo, ma con il G500 e 700 in un nano secondo si cambia modalità della rotella e scorrere le pagine internet o fogli di testo è una meraviglia.
Poi ti servono gli scattini, un clik e ci sono

aaaaa maledetta logitech non potrò più abbandonarti
ti capisco...infatti senza rotella logitech io nn posso stare...ma sto mouse è troppo bello, e lo potrei usare solo quando devo giocare, o anche solo per sfizio! nn compro mai cose che nn mi servono, ma questo mi ha davvero stregato! ma forse aspetto il rat9
Old 06-10-2010, 18:05   #18
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ti capisco...infatti senza rotella logitech io nn posso stare...ma sto mouse è troppo bello, e lo potrei usare solo quando devo giocare, o anche solo per sfizio! nn compro mai cose che nn mi servono, ma questo mi ha davvero stregato! ma forse aspetto il rat9
rat 9 esiste già....è uguale al 7 tranne per il fatto che è wireless!
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500

Ultima modifica di La Paura : 06-10-2010 alle 18:09.
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 18:28   #19
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Originariamente inviato da La Paura Guarda i messaggi
rat 9 esiste già....è uguale al 7 tranne per il fatto che è wireless!
non è ancora uscito
Old 07-10-2010, 16:45   #20
La Paura
Senior Member

L'Avatar di La Paura

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
non è ancora uscito
si ma sul sito da tempo sono note le caratteristiche (ugualissimo al 7 ma senza filo), e mi pare che forse in germania è uscito.

In ogni caso anche io non sarei in grado di vivere senza la rotella del G9, quella liscia è fantastica. E poi mi pare che non abbia una memoria per conservare i profili al suo interno come i logitech, così da poterlo attaccare anche a pc dove non è installato il software.

Cmq secondo me i tasti sul pollice dovrebbero essere disposti in verticale e non in orizzontale, esattamente come fa il sidewinder della microsoft.
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X | Monitor: Samsung SM 2433 24" (1920x1200) | Mouse: Logitech G9 | Tastiera: Logitech Illuminated Keyboard | Ampli: Scythe Kama Bay AMP Kro SDA-1100 | Casse: Scythe Kro Craft Speaker | Cuffie: Sony MDR-XB500
La Paura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
LG BU50NST: proiettore laser 4K per il c...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81