Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2010, 15:25   #1
cranix
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio creazione rete Wifi a distanza

Ciao a tutti, chiedo un consiglio su una rete wireless che vorrei creare.

Ho uno studio in cui c'è la adsl (contratto a mio nome) e di fronte a questa palazzina ho preso in affitto una casa dove non è possibile mettere l'adsl.

Ho deciso allora di provare a sfruttare la mia adsl (dello studio) cercando di portarla nel mio appartamento (nella palazzina di fronte). Essendo il contratto mio, suppongo non sia illegale. E' una estensione della adsl sempre a mio nome.

Pensavo di acquistare n° 2 antenne a pannello wifi 2,4 Ghz (outdoor/indoor) 12 dBi da posizionare una sul balcone del mio studio (per estendere la trasmissione) e una a casa nell'appartamento (per aumentare la ricezione).

Poi collegare il tutto da un lato al suo router Adsl dello studio, e dall'altro al mio Netgear DG834G di casa (da settare in modalità Bridging come Access Point) mediante cavi da 2 mt Low Loss H155/RF5.

Sono poco esperto in materia, ed ho semplicemente letto qualcosa in rete.

Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando oppure se ha suggerimenti, sono ben accetti!!

Ciao e grazie.

Ultima modifica di cranix : 21-08-2010 alle 16:50.
cranix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 16:46   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
400mt in linea d'aria ma c'è visibilità ottica?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 16:54   #3
cranix
Member

Si si, è tutto aperto..da un balcone vedo l'altro balcone senza nessun ostacolo.

Io dico 400, ma potrebbero essere anche meno..! Forse un 300,00
Old 21-08-2010, 19:37   #4
cranix
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
400mt in linea d'aria ma c'è visibilità ottica?
Errata corrige

Ho misurato la distanza, e non è più di 150 metri

A occhio avrei detto 3-4 cento...pensa te!!!

Che dite?
Old 21-08-2010, 21:37   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Nello studio useresti risorse WiFi o solo LAN?
Old 22-08-2010, 09:12   #6
cranix
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Nello studio useresti risorse WiFi o solo LAN?
Ciao,

Nello studio ho 1 pc fisso collegato via lan e 1 portatile collegato wifi.

Nella casa vorrei poter collegare 2 pc via lan e 1 pc wifi.
Old 22-08-2010, 11:50   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Il Router dello studio non sapendo marca e modello non so se è possibile sostituire l'antenna incorporata, per il Netgear sicuramente no se non intervenendo sulla piastra madre.

Poi per poter condividere una Rete WiFi non è possibile farlo con 2 semplici Router, se non in modalità WDS, che deve essere supportata da entrambi.

Marca e modello del Router dello Studio.
Gestore della ADSL

Cercheremo di venirne fuori con qualcosa adatto alla situazione.
Old 22-08-2010, 12:11   #8
cranix
Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Il Router dello studio non sapendo marca e modello non so se è possibile sostituire l'antenna incorporata, per il Netgear sicuramente no se non intervenendo sulla piastra madre.

Poi per poter condividere una Rete WiFi non è possibile farlo con 2 semplici Router, se non in modalità WDS, che deve essere supportata da entrambi.

Marca e modello del Router dello Studio.
Gestore della ADSL

Cercheremo di venirne fuori con qualcosa adatto alla situazione.
OK Il Bruco, mi sa che è più complessa di come pensavo io!!

Comunque gestore è Telecom, Alice adsl 7 mega e router è quello di Telecom (più tardi ti dico marca e modello preciso).

Io ho un Netgear DG834G. Ma se dovesse servire, potrei mettere il Netgear come router nello studio e io posso acquistare un access point (o altro router).

vabè...vediamo se troviamo una soluzione plausibile.

Grazie, e ciao.
Old 22-08-2010, 12:26   #9
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Aloora io prima di tutto acquisterei un AP con antenne intercambiabili di indiscussa portata, come il Linksys WAP54G ancora reperibile su ebay.
Lo collegherei in modalità AP al Modem\Router di alice, lo posizionerei all'esterno dello studio e farei la prova se il Laptop posizionato sul balcone riceve il segnale.

Dopodichè su tutto OK metterei l'AP in una scatola ermetica con le antenne che escono di fuori sigillate con silicone.

Se non OK acquisterei un'antenna, di quelle che hai menzionato, posizionata all'esterno dello studio, indirizzata verso il balcone e collegata ad una delle 2 antenne dell'AP Linksys e rifarei la prova, ora dovrebbe essere OK.

Dopdichè vedremo come distribuire la rete in casa.

Ultima modifica di Il Bruco : 22-08-2010 alle 12:31.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2010, 18:17   #10
cranix
Member

Capisco...io speravo che mi tornasse utile il mio vecchio netgear

Va bene, ho cercato il Linksys WAP54G su ebay, e costa una 70ina (spedizione compresa)!.

Quindi se ho capito bene, tu dici di mettere l'AP fuori la finestra dello studio (collegato wifi con il router di Alice) puntato verso il mio balcone di casa.

Supponendo che riceva il segnale (eventualmente mediante una delle antenne a pannello collegate all'AP)...poi cosa mi occorre per "ridistribuire" questo segnale via lan agli altri 2 pc di casa + 1 pc wifi??? Un'altro A.P.?

PS: Che tu sappia, potrebbe tornare utile un vecchio modem Alice Gate 2 plus sbloccato e trasformato in Robotics? Ricordo che aveva 2 antennine...chissà! Magari per provare con qualcosa che ho, prima di acquistare e poi..."pentirmi"!

Grazie ancora..

Ultima modifica di cranix : 22-08-2010 alle 18:21.
Old 22-08-2010, 19:51   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quindi se ho capito bene, tu dici di mettere l'AP fuori la finestra dello studio (collegato wifi con il router di Alice) puntato verso il mio balcone di casa.

Non WiFi ma con cavo LAN, se lo vuoi collegare in WiFi, lo devi configurare non come AP puro ma come AP Repeater, ma perderesti la metà della banda a disposizione.

Soluzione 1: Per ridistribuire il segnale in casa se il PC riceve il segnale WiFi per conto proprio, ti basta un'altro AP configurato in Modalità Client, posizionato sul balcone, che abbia 4 porte eth. a cui collegherai i 2 PC.

Soluzione 2: Avendo a disposizione il Netgear, puoi acquistare un AP semplice che configurato come Client, posizionato sul balcone, lo colleghi via LAN al Netgear configurato con un IP appartenente alla sottorete del Modem Alice (es: 192.168.1.254) con DHCP disabilitato, e collegare a questo tutte le risorse sia LAN che WiFi.

Ultima modifica di Il Bruco : 22-08-2010 alle 19:53.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 10:20   #12
cranix
Member

Ok, grazie Bruco, intanto mi stai chiarendo un pò di cosette...

Poi volevo dirti che il modem di Alice è il Modem ADSL 2 plus (questo)

Inoltre non mi è chiara una cosa: il mio netgear ha l'antennina che si svita regolarmente; perchè dici che non è applicabile l'antenna a pannello wifi da 12dBi senza intervenire sulla scheda madre del router???

E poi, tra l'AP che mi hai indicato tu e un TP-Link 400 mW, c'è molta differenza??

Cieo e grazie ancora..!
Old 23-08-2010, 11:39   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Inoltre non mi è chiara una cosa: il mio netgear ha l'antennina che si svita regolarmente;

Si vede che è un vecchio modello (quello con il reset posto di dietro) che avevano l'antenna smontabile, ora hanno tolto questa caratteristica.

Allora prima di acquistare l'AP, se proprio vuoi provare l'antenna, puoi usare come AP il netgear.

Confermando le soluzioni 1 e 3 dovrai acquistare sempre 1 AP + 1 Router per distribuire la rete in casa.

Ti ho consigliato quello perchè è sempre un Linksys-Cisco che con un po' di buona volonta, agendo sul firmware (linux) puoi aumentare la potenza di trasmissione e altro ancora, risparmando l'antenna.
Old 23-08-2010, 11:58   #14
cranix
Member

Ok, allora ricapitolando:

a) attacco via lan il modem alice al netgear (settato come AP) che posiziono fuori il balcone dello studio e al quale attacco l'antenna direzionale 12 dBi.

b) Sparo il segnale verso il balcone di casa mia, dove posizionerò un altro AP fuori la finestra che collegherò via lan con altro Router (io ho un vecchio Nilox Adsl, può andare bene?..in alternativa ho uno hub switch unex hub..altrimenti lo compro) e dal quale poi partiranno le 2 uscite ethernet verso i miei 2 pc via lan.

Correggimi se sbaglio..!
Old 23-08-2010, 18:19   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Tutto OK, ti mancherebbe la WiFi in casa se il segnale dell'ufficio non arrivasse a coprire.

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian