Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2010, 11:12   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Problema di front focus

Ciao a tutti!

Ho di recente acquistato un tamron 200-400 usato, però mi sono accorto che sulle lunghe distanze tipo 20-30 metri o più (e solo in queste occasioni) presenta un problema di front focus a tutte le focali.
Per assurdo facendo il test delle pile e della "focus chart" a circa 3 metri di distanza è tutto perfettamente a fuoco.
L'ottica l'ho presa tramite ebay in un negozio tedesco che fornisce 14 giorni di diritto di recesso e 1 anno di garanzia.

Ora non so cosa fare: restituire l'ottica al negozio, però non so se mi rimborsano i costi i spedizione, che in tutto ammonterebbero a 45€ circa (20€ l'invio + 25€ e qualcosa la restituzione). Oppure potrei portare l'ottica a far tarare, ma non so dove andare, se è possibile (non è proprio nuova) e quali sarebbero i costi.

Al momento non so proprio che cosa fare... avete qualche consiglio?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 11:39   #2
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
che sfiga...

bhe.io se fossi in te scriverei al negozio ebay spiegando il problema "compreso costi spedizioni e resto" , poi in base alla risposta ..........

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 11:52   #3
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
che sfiga...

bhe.io se fossi in te scriverei al negozio ebay spiegando il problema "compreso costi spedizioni e resto" , poi in base alla risposta ..........
guarda non me lo dire... ieri ho scattato felice, la sera/notte ho provato con la luna e... disastro.

Provo a sentire il negozio... dovrebbe essere una specie di newoldcamera tedesco, spero sia ugualmente serio.
Old 21-08-2010, 17:59   #4
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
la luna !? ....

allora non è un difetto , anche i miei obiettivi non riescono a mettere a fuoco la luna ,,,,difatti io uso il fuoco in manuale con ingrandimenti 5x o 10x sul display

difficile che un obiettivo riesca a mettere a fuoco al buio o la luna... prova l'obiettivo di giorno ti conviene ..per me non ha nulla

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 18:00   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
secondo me non è un difetto
specie se a 3mt mette a fuoco perfettamente. curiosità, quanto lo hai pagato?

la luna con che settaggi la fotografi?
Old 21-08-2010, 18:36   #6
roccia1234
Senior Member

Ho provato anche con un palo piuttosto grosso, puntando una targhetta con dei numeri rossi su sfondo bianco... è sempre leggermente fuori fuoco, infatti andando in MF l'immagine migliora nettamente.

AF
http://img217.imageshack.us/i/dsc2981.jpg/

MF
http://img838.imageshack.us/i/dsc2982.jpg/

il palo sarà a circa 15-20 metri di distanza.

L'ho pagato 180€
Old 22-08-2010, 09:23   #7
SuperMariano81
Senior Member

beh 180 è un ottimo prezzo! (peso?) scusa ma mi sto documentando per un altro 400 ma non per me

torando a noi per me è un problema di "esposimetro", prova ad impostare spot o il punto centrale e vedi un pò come si comporta
Old 22-08-2010, 11:21   #8
roccia1234
Senior Member

Pesa 1330g con paraluce, supporto per cavalletto e tappi. Pesato ora ora.
Comunque si, alla fine ho spuntato un buon prezzo, soprattutto perchè l'ottica, esteticamente, meccanicamente e otticamente è come nuova, sembra che non sia mai uscita dalla scatola. Magari il fatto che l'asta ebay scadeva la sera di ferragosto ha aiutato .
Comunque non è una grandissima ottica... nel senso a 400 mm a TA ha un po di aberrazioni cromatiche ed è morbida. Io come prezzo mi spingerei fino ad un massimo di 250€ o poco più. Alcuni su ebay la vendono a 380€, ma secondo me non vale quella cifra.

Per l'esposimetro... proverò anche in spot e vediamo che accade... (perdona l'ignoranza... ma l'esposimetro influenza anche la MAF? non sono due "sensori" separati? )

Comunque grazie mille a te e a curiosus per l'aiuto che mi state dando .

Ultima modifica di roccia1234 : 22-08-2010 alle 11:26.
Old 22-08-2010, 11:44   #9
SuperMariano81
Senior Member

dai un occhiata qui
in particolare:
Quote:
Ci sono tre tipi principali di esposimetro: Valutativo, Prevalenza Centrale e Spot. Spot usa solo una piccola area, che in genere corrisponde all'area AF selezionata, per determinare l'esposizione; Prevalenza Centrale, invece, utilizza l'area centrale del fotogramma.
L'esposimetro Valutativo analizza l'intera immagine per determinare l'esposizione. Io uso sempre Valutativo; Spot e Prevalenza Centrale erano la scelta migliore con la pellicola, ma con l'avvento del digitale non sono più così importanti. Infatti, usando l'esposimetro Valutativo e controllando l'istogramma si può determinare l'esposizione giusta molto più rapidamente che con la misurazione Spot.
In uso al 90% valutativo e il restate 10% spot.
Old 22-08-2010, 16:59   #10
roccia1234
Senior Member

Ho provato anche con spot ma il problema rimane identico . Sia a mano libera che su cavalletto in AF l'immagine è leggermente fuori fuoco.

Ho fatto un po di prove diaframmando. La targhetta è a fuoco solo a f/16 o a diaframmi più chiusi. Già a f/11 inizia ad essere fuori fuoco.

Ultima modifica di roccia1234 : 22-08-2010 alle 17:13.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian