Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-08-2010, 15:59   #1
EnergyBoy
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ho smontato il pc

Ciao a tutti! Oggi per la prima volta ho smontato il pc… chissà quanti di voi lo avranno smontato tante volte… l’ho dovuto smontare perché il lettore dvd ha letteralmente disintegrato il cd che girava all’interno… roba da non credere! Tra l’altro era il cd originale di xp… non so, forse ando fuori binario… si è sentito un botto incredibile.

Allora, aperto il computer c’era tanta sporcizia quindi ho pulito tutte cose con un panno asciutto… ho smontato la ventola del processore e ho notato che sotto c’è una griglia in metallo. E mi sono fatto alcune domande che porgo a voi esperti: il lato della griglia che poggia sopra il processore non ha nessun collegamento con la ventola… quindi viene ventilato questo grosso pezzo di metallo e non direttamente il processore. Perché? E se togliessi questa griglia in metallo così il processore sta bello fresco invece di prendersi il calore di questo pezzo di metallo, anche se ventilato, che gli sta sopra?

Poi ho notato un’altra cosa: il processore era ricoperto da una vernice argentata e la cosa che ho pensato è stata: il calore avrà sciolto lo strato esterno del processore… quindi ho pulito il processore ma poi ho pensato: era vernice sciolta oppure è una particolare vernice che viene applicata per qualche motivo?

Poi ho controllato la ram… la ram è una “DDR DIMM 512 MB PC2700 184PIN DDR333” ed era posizionata sullo slot dove c’è scritto “ddr2”. E accanto c’era lo slot “ddr1”. Praticamente sono identici gli slot e quindi questa volta l’ho posizionata dove c’è scritto “ddr1”. Ho fatto bene?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 16:35   #2
EnergyBoy
Member

C'è nessuno?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 17:15   #3
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Hai dovuto pulire il tutto anche dall'acqua e menta che (per caso) ci era caduta sopra, vero?
Old 20-08-2010, 17:20   #4
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da EnergyBoy Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Oggi per la prima volta ho smontato il pc… chissà quanti di voi lo avranno smontato tante volte… l’ho dovuto smontare perché il lettore dvd ha letteralmente disintegrato il cd che girava all’interno… roba da non credere! Tra l’altro era il cd originale di xp… non so, forse ando fuori binario… si è sentito un botto incredibile.

Allora, aperto il computer c’era tanta sporcizia quindi ho pulito tutte cose con un panno asciutto… ho smontato la ventola del processore e ho notato che sotto c’è una griglia in metallo. E mi sono fatto alcune domande che porgo a voi esperti: il lato della griglia che poggia sopra il processore non ha nessun collegamento con la ventola… quindi viene ventilato questo grosso pezzo di metallo e non direttamente il processore. Perché? E se togliessi questa griglia in metallo così il processore sta bello fresco invece di prendersi il calore di questo pezzo di metallo, anche se ventilato, che gli sta sopra?

Poi ho notato un’altra cosa: il processore era ricoperto da una vernice argentata e la cosa che ho pensato è stata: il calore avrà sciolto lo strato esterno del processore… quindi ho pulito il processore ma poi ho pensato: era vernice sciolta oppure è una particolare vernice che viene applicata per qualche motivo?

Poi ho controllato la ram… la ram è una “DDR DIMM 512 MB PC2700 184PIN DDR333” ed era posizionata sullo slot dove c’è scritto “ddr2”. E accanto c’era lo slot “ddr1”. Praticamente sono identici gli slot e quindi questa volta l’ho posizionata dove c’è scritto “ddr1”. Ho fatto bene?
Un solo consiglio: lascia stare, fallo fare a chi è capace o documentati bene prima.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 20-08-2010, 17:25   #5
EnergyBoy
Member

Ammetto che sono inesperto, però non prendetemi in giro... anzi, dovete cercare di insegnarmi. Io pensavo che fosse vernice ma ho letto che si tratta della pasta termica che è necessaria per far funzionare il processore. Ora mi tocca comprare la pasta termica e non quale comprare... voi quale mi consigliate?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 17:34   #6
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Ammetto che sono inesperto, però non prendetemi in giro... anzi, dovete cercare di insegnarmi. Io pensavo che fosse vernice ma ho letto che si tratta della pasta termica che è necessaria per far funzionare il processore. Ora mi tocca comprare la pasta termica e non quale comprare... voi quale mi consigliate?
Ma non ti prendo in giro, ho detto solo che, avendo una conoscenza del pc pari praticamente a zero, conviene prima osservare qualcuno che sia capace di smontare e rimontare tutto correttamente, si impara meglio e si evita di fare casini
Cmq come pasta termica prenderei la arctic mx-2 o mx-3. Occhio a metterne poca, ne va messa un pò al centro del processore (tipo chicco di riso o un pizzico in più) e poi spalmata, oppure ci metti direttamente il dissipatore sopra in modo che si spanda con la pressione (io preferisco il secondo metodo)
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 20-08-2010, 17:43   #7
EnergyBoy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ma non ti prendo in giro, ho detto solo che, avendo una conoscenza del pc pari praticamente a zero, conviene prima osservare qualcuno che sia capace di smontare e rimontare tutto correttamente, si impara meglio e si evita di fare casini
Cmq come pasta termica prenderei la arctic mx-2 o mx-3. Occhio a metterne poca, ne va messa un pò al centro del processore (tipo chicco di riso o un pizzico in più) e poi spalmata, oppure ci metti direttamente il dissipatore sopra in modo che si spanda con la pressione (io preferisco il secondo metodo)
Quindi gliene metto un poco sul processore... e sul dissipatore no? Che ne pensi del metodo tessera telefonica riguardo alla spalmatura? Se la pasta dovesse macchiare i circuiti attorno che faccio?
E un'altra cosa: l'artic è quella argentata?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 17:47   #8
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
ho smontato la ventola del processore e ho notato che sotto c’è una griglia in metallo. E mi sono fatto alcune domande che porgo a voi esperti: il lato della griglia che poggia sopra il processore non ha nessun collegamento con la ventola… quindi viene ventilato questo grosso pezzo di metallo e non direttamente il processore. Perché? E se togliessi questa griglia in metallo così il processore sta bello fresco invece di prendersi il calore di questo pezzo di metallo, anche se ventilato, che gli sta sopra?

quella griglia di metallo , come la chiami tu , è il dissipatore ... se lo togli primo , neanche immagino come fai a metterci la ventola sopra il processore , secondo fondi tutto .... quindi fai come t'ha consigliato Capozz ...
Per quanto riguarda la ram non esiste che la mobo abbia spazi ddr e spazi ddr2 !!!
la pasta la metti al centro del processore , ma poca !!! e poi ci metti sopra il dissipatore , la ventola non ha bisogno di pasta (santo celo) perche ha o degli incasti o delle viti ...

Ultima modifica di Micha90 : 20-08-2010 alle 18:09.
Micha90 è offline  
Old 20-08-2010, 17:52   #9
darkeric
Senior Member

L'Avatar di darkeric

Iscritto dal: Aug 2008
Suvvia è giusto che sappia

il "pezzo di metallo sopra il processore" è un dissipatore di calore

infatti la ventola che gli gira sopra non fa altro che mandare via l'aria calda
che il dissipatore attira dal processore!

per ottenere un migliore trasferimento di calore dal processore al dissipatore, si applica una pasta termica che è quella che tu hai accuratamente pulito

infine la scritta ddr2 sullo slot RAM identifica solo il numero dello slot
non la sua struttura
infatti se la piastra madre monta ddr non avrai mai uno slot ddr2
ma soltanto slot ddr n°1 slot ddr n°2 etc,

non prendertela se ti prendono in giro, tutti noi abbiamo cominciato più o meno come te!.....più o meno!
Old 20-08-2010, 18:00   #10
EnergyBoy
Member

A me sembrava che era vernice sciolta! Io sto scrivendo da un altro pc, chissà se l'avrei potuto fare dal pc con il processore ripulito dalla pasta.
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 18:00   #11
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006

compra la pasta termica come ti hanno detto pulisci bene il processore con un pezzo di cotone imbevuto con un po di alcool rimetti la pasta al centro delprocessore come un chicco di riso e rimonta direttamente il dissipatore di alluminio rimetti la ventola e fermati qui, accendi e vai.
su you tube troverai molti video a riguardo cerca (cpu )
navarre63 è offline  
Old 20-08-2010, 18:02   #12
EnergyBoy
Member

Quote:
Originariamente inviato da navarre63 Guarda i messaggi

compra la pasta termica come ti hanno detto pulisci bene il processore con un pezzo di cotone imbevuto con un po di alcool
Se lo ripulisco con un panno asciutto è lo stesso?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 18:06   #13
ltroisi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
A me sembrava che era vernice sciolta! Io sto scrivendo da un altro pc, chissà se l'avrei potuto fare dal pc con il processore ripulito dalla pasta.
non ci provare!!!..segui i consigli che ti hanno già dato! e la prossima volta prima di agire e far danni informati...studia!!!
ltroisi è offline  
Old 20-08-2010, 18:16   #14
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Se lo ripulisco con un panno asciutto è lo stesso?
no non è lo stesso !!!
Micha90 è offline  
Old 20-08-2010, 21:15   #15
EnergyBoy
Member

Una curiosità: la pratica di mettere la pasta termica sul processore c'è da sempre?
EnergyBoy è offline  
Old 20-08-2010, 21:26   #16
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
certo, devi capire che quanto attacchi il dissipatore (quel pezzo di metallo con la ventola per intenderci) al processore il contatto non è mai perfetto..si possono creare piccoli spazi (microscopici, anche invisibili ad occhio nudo) fra dissi e processore. la pasta termica ti permette di colmare questi spazi e di trasferire perfettamente il calore. Ne va messa pochissima, giusto un velo, altrimenti limita fortemente la trasmissione del calore. Insomma ,non fare delle marmellate di pasta termica Comunque vedo che in molti ti hanno già consigliato di informarti bene, non è facile le prime volte. Io ad esempio ho iniziato a smanettare con i pc a 15-16 anni senza mai aver letto nulla e ho combinato tanti bei casini ai pc di mio padre. Non ti dico gli sberloni Poi è vero che sbagliando si impara ma oggi basta veramente poco per imparare. internet è alla portata di tutti, quando ero ragazzino io ce l'avevano in pochi. Perchè quindi non approfittarne? e poi sei capitato nel forum giusto qua di guide ne è pieno. Quello sull'applicazione della pasta termica sta proprio qua sopra
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500

Ultima modifica di Grey 7 : 20-08-2010 alle 21:29.
Grey 7 è offline  
Old 21-08-2010, 03:55   #17
EnergyBoy
Member

Se non trovo la pasta termica nei negozietti d'informatica di Palermo, dove la posso trovare scartando l'ipotesi di prenderla on line? La pasta termica viene applicata anche in componenti non informatici?
Tornando alla pulizia, durante il procedimento è necessario estrarre la cpu?
EnergyBoy è offline  
Old 21-08-2010, 04:04   #18
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Se non trovo la pasta termica nei negozietti d'informatica di Palermo, dove la posso trovare scartando l'ipotesi di prenderla on line? La pasta termica viene applicata anche in componenti non informatici?
Tornando alla pulizia, durante il procedimento è necessario estrarre la cpu?
la pasta termica la trovi tranquillamente nella maggior parte dei negozi di informatica
io ti consiglierei però di lasciare fare a chi è più esperto (meglio se è un tuo amico così ti fa vedere come fare) perché a bruciare qualche componente non ci vuole molto (vedi goccia di sudore su componente elettrico o elettricità statica...)
Old 21-08-2010, 04:15   #19
EnergyBoy
Member

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
la pasta termica la trovi tranquillamente nella maggior parte dei negozi di informatica
io ti consiglierei però di lasciare fare a chi è più esperto (meglio se è un tuo amico così ti fa vedere come fare) perché a bruciare qualche componente non ci vuole molto (vedi goccia di sudore su componente elettrico o elettricità statica...)

Vedo che sei di provincia... tu quale negozio mi consigli che è aperto il sabato pomeriggio? Per quanto riguarda il sudore accenderò il condizionatore... per l'elettricità statica mi dovrei coprire la mano con carta trasparente e pulire il tutto dopo la spalmatura.
EnergyBoy è offline  
Old 21-08-2010, 09:49   #20
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
quì si parla solo di cpu
gianni1879 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian