|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
un consiglio sul wireless
Salve a tutti, premetto che ho provato ad effettuare una ricerca sul forum ma non mi pare di aver trovato ciò che cercavo
Lo standard è unico o ne esistono diversi? Esistono della schede dai prezzi contenuti (dell'ordine di centinaia di euro) in grado di coprire un area di un centinaio di metri ed attraversare 3-4 muri per collegare dei PC portatili con un server? Il mio problema è questo: un mio amico dovrebbe collegare il suo portatile ad un server dell'università (non sò perchè ma non si fidano a farlo entrare nella stanza dove tengono i rack La distanza è contenuta (meno di 100 mt) ma ci sono diversi muri che separano le 2 stanze. Prima di effettuare la spesa il mio amico vuole essere sicuro di non avere problemi per la distanza e/o gli impedimenti architettonici
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Lo standard di mercato e' il WiFi o 802.11. L'attuale implementazione 802.11b permette di arrivare fino a 11 Mbit/s. Francamente non so se esistano altri standard proprietari. Credo che i 100 metri indoor siano un po al limite delle possibilita' di molti dispositivi in commercio. Tieni presente che ti serve un Access Point (una specie di hub wireless) da collegare al server ed una scheda di rete wireless per ogni PC che vuoi connettere. In alternativa molte schede supportano la connessione diretta senza un access point se le schede sono solo due (la versione wireless del cavo incrociato).
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
che io sappia il mio amico deve collegare un solo pc al server e quindi, se non ho capito male leggendo la tua risposta, l'access pont non servirebbe.
A lvl di prezzi come stiamo messi? io penso che il mio amico potrebbe arrivare a 100-150€ al max per ogni scheda
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
azz 200€ penso siano troppi (il mio amico è uno studente e si sà che gli studenti sono sempre squattrinati
Grazie mille della risposta rapidissima
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
avete dei consigli su marche/modelli e magari dove posso trovare delle prove on-line? |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Qui hai un sito http://www.zoom.com/zoomair/zabenefits.shtml Poi qui hai la nuova legge per le wirless http://www.harpax.com/contents/show_...del+Sistemista Comunque ti vastano due schede Wirless e con un buon software che venga con le schede riesci a gestire anche 3/4 PC contemporaneamente (uno dei pc deve fare da server certo!). I costi sono di 200 euro a scheda (+ o -). pensa che due schede Wirless e un acces point lo trovi a 500 euro Vedi te quanto vuoi spendere. Comunque hai un bel problema i muri! le onde radio non vano mica d'accordo coi muri! bisogna vedere quanto grossi sono i muri! s esonod i cemento armato ecc ecc non è una cosa da svalutare quella! seno' ci metti il acces point inmezzo , ma comunque è da vedere tutto li! 4 muri non sono pochi! ciauz
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.