Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2010, 10:52   #1
vladislav
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Consiglio alimentatore

Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio.

Sono dell'idea di comprare un alimentatore della serie Enermax modu87+, di cui ho letto bene e più che bene.
La configurazione attuale è quella in firma, e per quella di certo non ho problemi, ma capite bene che, data la qualità dell'alimentatore, la spesa non è indifferente, per cui vorrei che l'ali mi potesse servire per luuuuungo tempo.

Considerando sempre configurazioni a singola scheda video, credete che il 500watt di quella serie mi potrà andare bene anche con schede video top di gamma che potrebbero uscire nei prossimi tempi, o è necessario pensare al 700watt?

PS: Nell'ali cerco un'ottima silenziosità, mi confermate che i modu87+ sono validi anche da questo punto di vista?

Grazie

Ultima modifica di vladislav : 20-08-2010 alle 10:54.
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 16:55   #2
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da vladislav Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio.

Sono dell'idea di comprare un alimentatore della serie Enermax modu87+, di cui ho letto bene e più che bene.
La configurazione attuale è quella in firma, e per quella di certo non ho problemi, ma capite bene che, data la qualità dell'alimentatore, la spesa non è indifferente, per cui vorrei che l'ali mi potesse servire per luuuuungo tempo.

Considerando sempre configurazioni a singola scheda video, credete che il 500watt di quella serie mi potrà andare bene anche con schede video top di gamma che potrebbero uscire nei prossimi tempi, o è necessario pensare al 700watt?

PS: Nell'ali cerco un'ottima silenziosità, mi confermate che i modu87+ sono validi anche da questo punto di vista?

Grazie
Gli Enermax MODU87+ sono gli alimentatori + silenziosi in commercio:
http://www.silentpcreview.com/Enermax_Modu87_500W

Per il momento la scheda mono GPU con le + alte richieste di alimentazione è la Nvidia GTX 480.
Ha bisogno minimo di un alimentatore con 42A sulla linea da 12V.
Il MODU87+ 500W ne ha 41A andrebbe bene considerando che è di grande qualità,però potrebbe essere stretto.
Ti consiglio un 600W MAX 700W per poter mettere tutte le schede attualmente in commercio (anche dual GPU come la 5970 o la GTX 295).

Ultima modifica di RYUFIRE : 20-08-2010 alle 17:18.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 17:19   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
dove hai letto di questi 42A?
una GTX480 sotto Furmark chiede 320 W che sono 27 A (fonte), quindi 40 A sono abbondanti per tirare il sistema competo anche con una cpu esosa.
quindi il 500W ci sta bene.
Old 20-08-2010, 17:22   #4
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
una GTX480 sotto Furmark chiede 320 W che sono 27 A (fonte), quindi 40 A sono abbondanti per tirare il sistema competo anche con una cpu esosa.
Tutti i partner Nvidia (Palit Evga Msi ecc) e anche sul cartone della confezione della Gigabyte che ha mio cugino, c'è scritto:

This graphics card requires:
1.PCI Express or PCI Express 2.0-compliant motherboard with one dual-width x 16 graphics slot.
2.One 6-pin and one 8-pin PCI Express supplementary power connector.
3.Minimum 600W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 42A).

Anche GURU3d

http://www.guru3d.com/article/geforc...-480-review/13

Ultima modifica di RYUFIRE : 20-08-2010 alle 17:29.
Old 20-08-2010, 22:33   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Guru3D conferma che bastano 500W e 40 A sui 12V, quindi la raccomandazione di minimo 600W è esagerata, probabilmente per evitare che qualcuno provi con un LC-Power o qualcosa del genere.
Old 20-08-2010, 23:03   #6
KneeS
Registered User

Iscritto dal: May 2010
Quote:
si solo che con la 12v ci devi alimentare anche cpu, hd e dvd, senza contare eventuali overclock che aggiungono qualche decina di W

inoltre i massimi livelli di efficienza si hanno nei settori intermedi della curva di erogazione (300-350) ... poi se vi piace tenere gli alimentatori sempre sotto sforzo in condizioni di load medio-alto fate pure, ne perdete in efficienza e temperature, oltre che silenziosità

io penso che la scelta più equlibrata sia il 600W, 700 sovradimensionato e sprecato

Ultima modifica di KneeS : 20-08-2010 alle 23:05.
KneeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 23:15   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da KneeS Guarda i messaggi
si solo che con la 12v ci devi alimentare anche cpu, hd e dvd, senza contare eventuali overclock che aggiungono qualche decina di W

inoltre i massimi livelli di efficienza si hanno nei settori intermedi della curva di erogazione (300-350) ... poi se vi piace tenere gli alimentatori sempre sotto sforzo in condizioni di load medio-alto fate pure, ne perdete in efficienza e temperature, oltre che silenziosità

io penso che la scelta più equlibrata sia il 600W, 700 sovradimensionato e sprecato
tieni presente che il consumo massimo lo raggiungi solo al massimo carico, cioè il 10% del tempo di utilizzo. se uno solitamente col pc ci naviga ha un consumo medio di 150 watt, per cui un alimentatore che ha la massima efficienza a 300 watt lavora in condizioni di scarsa efficienza per il 90% del tempo...
Old 20-08-2010, 23:25   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Va bene anche il 600W non ci sono problemi a usarlo, solo non accetto il terrorismo di chi afferma la necessita di minimo 600W perchè è falso.
Altra fonte: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...almente_8.html
Durante il gaming il sistema ha assorbito alla presa fino a 420w che ipotizzando una rendimento dell'80% equivale a 336 W.
Vogliamo aggiungere periferiche? vogliamo aggiungere overclock?
si possono aggiungere cose a non finire e quindi anche il dimensionamento dell'alimentatore diventerebbe una cosa mistica. per fortuna non è così.
Old 20-08-2010, 23:28   #9
KneeS
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
tieni presente che il consumo massimo lo raggiungi solo al massimo carico, cioè il 10% del tempo di utilizzo. se uno solitamente col pc ci naviga ha un consumo medio di 150 watt, per cui un alimentatore che ha la massima efficienza a 300 watt lavora in condizioni di scarsa efficienza per il 90% del tempo...
quando uno chiede un ali per una configurazione con schede video top di gamma (470,480, 5870,5970) non credo che pensi di utilizzarlo per navigare e scrivere email, o come muletto per p2p 24/24 ... direi che lo usa almeno per buona del tempo in gaming spinto, quindi a medio/alto carico considerato che anche il resto dell'hardware sarà correlato all'uso
stare "tirati" in configurazioni enthusiast non mi sembra il caso, considerato che dal funzionamento dell'ali dipende anche la salute dell'hardware al di là dell'efficienza
inoltre nel post iniziale ha fatto chiaro riferimento alla silenziosità, e se sei spesso in carico medio/alto su questo fronte ne perdi
io sono il primo ad inorridire quando vedo scelte di ali totalmente irragionevoli perchè sovradimensionate senza motivo, ma non mi sembra questo il caso

poi oh... ognuno sceglie come meglio crede
Old 20-08-2010, 23:31   #10
KneeS
Registered User

Quote:
Va bene anche il 600W non ci sono problemi a usarlo, solo non accetto il terrorismo di chi afferma la necessita di minimo 600W perchè è falso.
lol al "terrorismo", io non ho parlato di minimo 600w, ho scritto
Quote:
io penso che la scelta più equlibrata sia il 600W
mi sembra "leggermente" diverso come concetto
Old 20-08-2010, 23:33   #11
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

tranquillo non l'hai scritto tu, l'ha fatto un altro utente.
Old 20-08-2010, 23:43   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:

quando uno chiede un ali per una configurazione con schede video top di gamma (470,480, 5870,5970) non credo che pensi di utilizzarlo per navigare e scrivere email, o come muletto per p2p 24/24 ... direi che lo usa almeno per buona del tempo in gaming spinto, quindi a medio/alto carico considerato che anche il resto dell'hardware sarà correlato all'uso
stare "tirati" in configurazioni enthusiast non mi sembra il caso, considerato che dal funzionamento dell'ali dipende anche la salute dell'hardware al di là dell'efficienza
inoltre nel post iniziale ha fatto chiaro riferimento alla silenziosità, e se sei spesso in carico medio/alto su questo fronte ne perdi
io sono il primo ad inorridire quando vedo scelte di ali totalmente irragionevoli perchè sovradimensionate senza motivo, ma non mi sembra questo il caso
io non faccio il processo alle intenzioni, e non pretendo di sapere come, se e quanto starà sui giochi... non mi riguarda... l'utente sceglierà come meglio crede...

io mi sono limitato ad chiarire una cosa che dalla tua affermazione non traspariva, senza nessun intento polemico...
Old 21-08-2010, 08:26   #13
RYUFIRE

Quote:
tranquillo non l'hai scritto tu, l'ha fatto un altro utente.
Ti riferisci a me ?

Perchè io ho solo detto che poteva prendere come alimentatore un 600/700W non oltre.
Visto che stiamo parlando di Enermax modu87+ il 600 basta e avanza.
Per i 700w mi riferivo ad ali qualitativamente inferiori.

Ultima modifica di RYUFIRE : 21-08-2010 alle 11:27.
Old 21-08-2010, 13:20   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

adesso ci manca solo di consigliare alimentatori "qualitativamente inferiori" e torniamo indietro di 5 anni

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP