Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2010, 00:11   #1
as67
Member

Iscritto dal: Sep 2009
netbook non parte più da bios

salve, ho acquistato da 3 giorni un netbook con windows 7 starter installato, ho creato un altra partizione per installare anche ubuntu netbook edition, tutto ok , il pc quando parte mi chiede con cosa partire, naturalmente in automatico dopo 10 sec. parte ubuntu...premetto che non ho ancora installato nulla di nuovo sui due SO

oggi lo accendo e non va più, nel senso che mi appare la schermata del bios, cioè premi f2 per entrare, e poi si riavvia, questo continuamente
allora ho provato a far ripartire i due dvd recoverycon win 7 che ho creato appena acceso, dopo averlo portato a casa, ma pur settando nel bios di partire prima col lettore esterno, non parte, allora ho inserito la usb di ubuntu netbook edition, ho settato il bios perchè partisse da usb e va, nel senso che parte da usb...cosa può essere, si è cioccato il disco dopo due giorni che l'ho comprato?
as67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 13:56   #2
as67
Member

c'è qualche anima pia che può aiutarmi?
la situazione è questa, dopo essere riuscito a far partire i dvd recovery di windows, la situazione è rimasta la stessa, cioè quando accendo appare la schermata Acer press F2 per il bios, e riparte...continuamente...allora entro nel bios faccio partire in live usb ubuntu netbook edition e lui poi parte....il disco di 250gb l'ho diviso in due parti con gparted.
la prima partizione win7 la seconda ubuntu.
tutto ok per 2 giorni poi improvvisamente questo problema...

Ultima modifica di as67 : 20-08-2010 alle 14:11.
Old 20-08-2010, 16:37   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
un up al giorno, edita lo stesso messaggio se nessuno ha risposto

prova un attimo a togliere la batteria del net e poi rimetterla. già che ci sei fai anche un load fail-safe settings bios, da bios
fatto questo vedi se ti rifà il verso del riavvio dopo il post bios

se puoi ripristina il disco allo stato originario con le partizioni originarie senza toccarlo
mai toccare la partizione di recovery, se possibile, perchè ho paura poi ti facciano storie poi con la garanzia

nel caso tu ripristinassi il tutto a default e ti rifacesse quel verso, allora potresti provarlo a portare direttamente dal rivenditore che dovrebbe sostituirtelo in toto o al limte mandarlo in rma

edit: non credo gparted possa fare questo tipo di danno, ma magari se per caso, ribadisco per caso, questi abbia danneggiato il disco, allora potrebbe verificarsi un loop bios, di questo tipo, che non troverebbe rimedio se non in una sostituzione del disco
se fosse il bios corrotto per altre cause, in concomitanza all'uso di gparted o susseguente a questo, allora io chiederei la sostituzione dell'intero net e non rma.

Ultima modifica di egounix : 20-08-2010 alle 16:40.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 16:56   #4
as67
Member

grazie dell'interesse intanto,(un po complicato per me il tuo discorso), chiarisco.

tramite usb in live di ubuntu netbook edition riesco a entrare in ubuntu da bios,
sul forum di ubuntu, sono riuscito ad aggiornare grub, per cui lui quando l'ho riavviato mi è apparsa la schermata in cui potevo scegliere il SO, cosa che mi ha fatto tranquillamente i primi giorni dopo aver installato ubuntu in un altra partizione, poi di punto in bianco questo problema...
chiedo se riesco a ritornare a windows7, poi da li posso riformattare il disco e ristabilire il disco come era in origine con i due dvd del ricovery che ho creato appena comprato il netbook dell'Acer? e se si come si fa? a questo punto preferisco lasciarlo come era in origine e non usare il dualboot...quindi usare solo windows7 starter
grazie
Old 20-08-2010, 17:10   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
mai toccare la partizione di recovery, se possibile, perchè ho paura poi ti facciano storie poi con la garanzia
Parole sante, però sai cosa è strano; è che se hai i dischi di ripristino quelli dovrebbero fottersene di qualsiasi partizione e spianare tutto come era al momento della prima accensione, mi lascia perplesso il fatto che la procedura di recovery dai dischi non riesca a partire.
Allora evidentemente la partizione serve comunque, ci saranno dei file necessari per far partire l'estrazione dell'immagine su dvd te che pensi
Old 20-08-2010, 17:19   #6
as67
Member

ma io sta ripartizione di recovery non l'ho toccata...non saprei come fare i due dvd che mi ha fatto fare il pc sono stati fatti col programma dentro windows di acer erecovery,ma questi due dvd che mi ha fatto fare, non sono la copia del SO windows 7 starter?
Old 20-08-2010, 17:26   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Si come l'avevi al momento dell'acquisto, ma probabilmente nella formattazione e successiva installazione di Ubuntu si è creata sul disco una situazione tale per cui quell'immagine sui dvd non riesce più a ripristinarsi.Sei sicuro che la partizione nascosta di recovery ci sia ancora, hai controllato da gestione disco?
Old 20-08-2010, 19:14   #8
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da as67 Guarda i messaggi
grazie dell'interesse intanto,(un po complicato per me il tuo discorso), chiarisco.

tramite usb in live di ubuntu netbook edition riesco a entrare in ubuntu da bios,
sul forum di ubuntu, sono riuscito ad aggiornare grub, per cui lui quando l'ho riavviato mi è apparsa la schermata in cui potevo scegliere il SO, cosa che mi ha fatto tranquillamente i primi giorni dopo aver installato ubuntu in un altra partizione, poi di punto in bianco questo problema...
chiedo se riesco a ritornare a windows7, poi da li posso riformattare il disco e ristabilire il disco come era in origine con i due dvd del ricovery che ho creato appena comprato il netbook dell'Acer? e se si come si fa? a questo punto preferisco lasciarlo come era in origine e non usare il dualboot...quindi usare solo windows7 starter
grazie
ricapitolando, tu hai partizionato da win 7 con il tool di win o con gparted?
hai:
-ridotto la partizione di 7 e creato quella per l'altro os?
-hai piallato 7 e creato 2 partizioni (1 per 7 e una per un altro os)
-hai piallato l'intero disco, compresa la partizione di recovery?

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Parole sante, però sai cosa è strano; è che se hai i dischi di ripristino quelli dovrebbero fottersene di qualsiasi partizione e spianare tutto come era al momento della prima accensione, mi lascia perplesso il fatto che la procedura di recovery dai dischi non riesca a partire.
Allora evidentemente la partizione serve comunque, ci saranno dei file necessari per far partire l'estrazione dell'immagine su dvd te che pensi
eh magari nel dvd ci sono i files e nella partizione l'utility
non so come funziona è questo il problema

fortunatamente ho preso un netbook acer sul mercatino, e il tipo mi ha detto che il disco l'ha piallato interamente, ma che mi ha fatto i dvd di ripristino
stasera, appena torno a casa provo a vedere come funzionano e chiedere anche sul thread ufficiale

Quote:
ma io sta ripartizione di recovery non l'ho toccata...non saprei come fare i due dvd che mi ha fatto fare il pc sono stati fatti col programma dentro windows di acer erecovery,ma questi due dvd che mi ha fatto fare, non sono la copia del SO windows 7 starter?
ma quando hai usato gparted, ricordi esattamente cosa hai fatto?
ricordi come stava messo il disco?

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Si come l'avevi al momento dell'acquisto, ma probabilmente nella formattazione e successiva installazione di Ubuntu si è creata sul disco una situazione tale per cui quell'immagine sui dvd non riesce più a ripristinarsi.Sei sicuro che la partizione nascosta di recovery ci sia ancora, hai controllato da gestione disco?
forse il suo net sta bene, solo che ha eliminato il masterboot e avendo un boot veloce che a volte - anche premento f2 o canc - non ti fa entrare nel bios (bisogna spegnere completamente il net tenendo premuto 4 sec il tasto di accensione, allora fa di nuovo accedere al bios) - per alcuni net asus è così -, cioè anche premendo per entrare nel bios ti cag@@ di striscio verificandosi questa situazione -> a questo punto, fregandosene del richiamo mediante F2 per l'entrata nel bios, non trova un boot valido e riavvia il pc

ora cmq son fuori e sono un attimo in palla, perchè sto studiando, stasera a casa vedo di informarmi sulla procedura di recovery nel thread del mio acer e magari anche su quello del net dell'utente

prego l'utente di scrivere il modello esatto del suo netbook

Ultima modifica di egounix : 20-08-2010 alle 19:17.
Old 20-08-2010, 19:24   #9
Adrenalin24
Bannato

io ho lo stesso problema...

con un N220 ...

non riesco ad installare windows xp ...

avevo windows 7 ... ora il pc non parte più nè in wind 7 nè in ubunto che avevo precedentemente installato...

non so che fare...mi servirebbe un lettore cd esterno...
Adrenalin24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 19:40   #10
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

Iscritto dal: Dec 2009
oltre l'immagine del so ... non hai fatto per caso il disco di ripristino sistema (dopo un errore grave ), questo serve per far avviare l'immagine , se non si dispone del dvd originale ... infatti per avviare la procedura di ripristino immagine (da dvd) è necessario o il dvd del sistema operativo (originale) o un disco di ripristino di sistema (saranno 300 mega di grandezza ) ...
ora la vedo dura avviare tutto , Microsoft se hai preinstallato Windows 7 (su richiesta) ti da il dvd originale !!! comunque mi informo meglio e ti faccio sapere
Micha90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2010, 20:32   #11
as67
Member

Quote:
ricapitolando, tu hai partizionato da win 7 con il tool di win o con gparted?
hai:
-ridotto la partizione di 7 e creato quella per l'altro os?
-hai piallato 7 e creato 2 partizioni (1 per 7 e una per un altro os)
-hai piallato l'intero disco, compresa la partizione di recovery?
ho acquistato sabato scorso un netbbok acer aspire one 532, con installato win 7 starter, ho chiesto al venditore Euronics,il dvd di win 7 starter, mi ha detto che non lo danno più, mi ha detto che acceso il pc puoi fare i dvd di ripristino tramite Acer eRecovery,e così ho fatto...
domenica ho installato anche Ubuntu Netbook Edition 10.04, durante l'installazione di Ubuntu ti chiede se affiancare Ubuntu al SO che c'è,oppure riformattare tutto e mettere solo Ubuntu, oppure creare altra partizione per installare Ubuntu e far coesistere i 2 SO in dualboot.
ho fatto quest'ultima cosa...
tutto funzionante per vari giorni,senza problema all' accenzione del pc sceglievo tramite grub il SO che volevo...l'ho acceso un giorno e mi ha creato il problema che non partiva più.
cioè acceso rimane la schermata di accenzione cioè acer e sotto il tasto per il boot che è F2...poi si spegne e rifa la stessa cosa continuamente...io vorrei sapere come faccioa riformattare l' HD e reinstallare Win 7 Starter.......
Old 20-08-2010, 20:50   #12
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

ho capito bene la tua situazione , non occorre ripetere ... io ti dico che per ripristinare occorre inserire nel lettore o il dvd originale o un dvd fatto in precedenza che permetta l'avvio del ripristino attraverso i 2 dvd che hai ... ( ti spiego meglio in pannello di controllo/sistema di sicurezza/backup e ripristino , nella parte sinistra della finestra c'è l'opzione " crea un immagine di sistema " , sotto questa opzione c'è " crea un disco di ripristino del sistema " ... quest 'ultima serve proprio per avviare il ripristino ... se non c'è l'hai non puoi avviare i 2 dvd ... capito ??
il mio consiglio è andare nel sito dell microsoft , spiegare il problema e farsi dare un dvd originale d windows 7 (visto che la licenza c'è l'hai , e il so è stato installato dal produttore del pc )
Old 20-08-2010, 21:15   #13
as67
Member

ok, quindi i 2 dvd che ho sono di ripristino, non ho quello del SO windows 7 Starter...ho capito bene? senza il quale non posso installare Windows 7 Starter...
Old 20-08-2010, 21:20   #14
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

con il dvd originale del sistema operativo esiste un opzione in cui avvii la modalita di ripristino tramite immagine di sistema ... questa opzione è presente anche nel disco di ripristino del sistema , che tu però non hai fatto
Old 20-08-2010, 21:21   #15
egounix
Bannato

nel mio caso (acer aspire timeline 1810zt) c'è l'utility di ripristino sul sito acer 10mb, ma non funziona nel caso non trovi la partizione nascosta, che mi dicono sia di 12gb circa

quindi io non posso utilizzare il ripristino

questo può voler dire, anche nel tuo caso - ma con incertezza visto il modello -, che se non ti parte il ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite utility e partizone nascosta - e non tramite il tool di backup di win -, vuol dire che si è corrotto o è stato modificato il master boot ed ora non ti fa più accedere alla partizione di ripristino

ho visto che la combinazione da premere all'avvio del net è ALT+F10

ora hai detto che inizialmente ti andava tutto, qui però non sappiamo se:
1) è stata toccata in qualche modo la partizione di recovery
2) la partizione c'è, ma non funziona più l'hotkey

quindi prova con alt+f10 e vedi se ti accede

altrimenti porta il net al rivenditore e spiega che dopo 3 giorni d'acquisto ti ha fatto quel verso e vedi se è coperto da sostuzione/rma
Old 20-08-2010, 21:26   #16
as67
Member

Quote:
prova con alt+f10 e vedi se ti accede
scusa l'ignoranza accede a cosa.....
Old 20-08-2010, 21:28   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Beh se non accede più nè dal disco nè da ALT+F10 è proprio da mandare in assitenza
Old 20-08-2010, 21:36   #18
as67
Member

questo è il mio disco
Old 20-08-2010, 21:37   #19
egounix
Bannato

Quote:
scusa l'ignoranza accede a cosa.....
no scusa tu

appena accendi il net premi questa combinazione, così il net dovrebbe accedere alla partizione di ripristino
Old 20-08-2010, 22:00   #20
Micha90
Senior Member

L'Avatar di Micha90

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
nel mio caso (acer aspire timeline 1810zt) c'è l'utility di ripristino sul sito acer 10mb, ma non funziona nel caso non trovi la partizione nascosta, che mi dicono sia di 12gb circa

quindi io non posso utilizzare il ripristino

questo può voler dire, anche nel tuo caso - ma con incertezza visto il modello -, che se non ti parte il ripristino delle impostazioni di fabbrica tramite utility e partizone nascosta - e non tramite il tool di backup di win -, vuol dire che si è corrotto o è stato modificato il master boot ed ora non ti fa più accedere alla partizione di ripristino

ho visto che la combinazione da premere all'avvio del net è ALT+F10

ora hai detto che inizialmente ti andava tutto, qui però non sappiamo se:
1) è stata toccata in qualche modo la partizione di recovery
2) la partizione c'è, ma non funziona più l'hotkey

quindi prova con alt+f10 e vedi se ti accede

altrimenti porta il net al rivenditore e spiega che dopo 3 giorni d'acquisto ti ha fatto quel verso e vedi se è coperto da sostuzione/rma
non ero a conoscenza di questa scorciatoia per accedere al ripristino !!!
comunque se ti posso dare un consiglio , una volta fatto il ripristino fatti un disco "Ripristino sistema" ... la procedura te l'ho detta prima ... così ti risparmi complicazioni e grattacapi in futuro

Ultima modifica di Micha90 : 20-08-2010 alle 22:02.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian