Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2010, 19:27   #1
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Domanda importante riguardo funzionamento impianto telefonico

Ciao a tutti, da neofita di impianti telefonici vorrei chiedervi delucidazioni molto importanti a riguardo.
Allora, vi spiego brevemente la storia del mio impianto telefonico.

Inizialmente avevo un solo numero di telefono con Telecom, linea analogica normale.
Poi feci installare ISDN con un secondo numero perchè costava meno rispetto a due linee analogiche.
La situazione, quindi, andava a delinearsi in questo modo: il vecchio numero (quello che avevo sempre avuto) faceva capo ad un'impianto con quattro telefoni dislocati per la casa. Il secondo numero (quello nuovo) che feci mettere, faceva capo ad un'unica prese telefonica con accanto la borchia ISDN. Da quel momento per Telecom risultava la mia linea come "ISDN" anche prendendo come riferimento il vecchio numero.

Feci poi installare l'ADSL, e qui iniziano i primi misteri (almeno per me che ci capisco poco) e spero possano venire chiariti.
Da una delle quattro prese a cui faceva capo il vecchio numero telecom, i tecnici fecero partire una derivazione fino al PC. Da li, una presa tripolare con cavo rj11 al router e la linea era apposto. Quello che non capisco è che ho sempre sentito dire che in presenza di ISDN ci vuole un nuovo cavo, ma nel mio caso non hanno tirato assolutamente nessun nuovo cavo, ma hanno fatto come ho appena descritto. Inoltre, se provo a collegare il router, in ognuna delle 4 prese a cui fa capo il vecchio numero, NON VIENE PRESA LA PORTANTE, che invece viene agganciata regolarmente (e la linea funziona pure bene) soltanto dalla derivazione che finisce con una tripolare telecom accanto al PC. L'utilizzo dei filtri è di conseguenza totalmente inutile (nel senso che non ce n'è alcun bisogno, non cambia nulla mettendoli nelle 4 prese) infatti non gli ho mai utilizzati.
E' come se la linea fosse su di un cavo dati staccata dalla fonia, ma come hanno fatto senza portante fisicamente un nuovo cavo? Questa è la prima domanda che mi faccio da una decina di anni e spero qualcuno possa aiutarmi a capire.

Adesso la seconda.
Se disattivassi il secondo numero (non ne ho più bisogno), cioè quello nuovo che fa capo ad una singola presa accanto alla borchia ISDN, potrei richiedere un'adsl su cavo dati utilizzando il doppino che arriva a quella borchia?
Perchè avrei bisogno di una seconda adsl, ma le canaline ostruite rendono molto difficile il passaggio di un nuovo cavo, quindi se potessi cavarmela con questo escamotage sarebbe una bella cosa. Così facendo potrei rischiare mi venga staccata anche l'adsl che ho sull'altro doppino (quello dalla derivazione di una delle 4 prese a cui fa capo il vecchio numero)?
Vorrei sapere, se la cosa è fattibile, e se non lo fosse, come potrei fare in qualche altro modo per attivare una seconda adsl senza tirare un nuovo cavo.

Inoltre mi chiedevo anche un'altra cosa. Telecom mi vede entrambi i numeri telefonici come ISDN, come se fosse una sola linea con due numeri, è realmente così o sono due linee separate? Sono due doppini differenti (uno per il vecchio numero che si disloca nelle 4 prese ed uno per il nuovo che arriva ad un'unica presa con la borchia, oppure no?) Come stanno le cose tecnicamente parlando?

Se qualcuno riuscisse a chiarirmi la situazione gliene sarei grato, grazie in anticipo.

Ultima modifica di MiloZ : 19-08-2010 alle 22:09.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 19:30   #2
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Nessuno che possa chiarirmi questo inghippo?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian