Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 18:15   #1
pietro89
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
modem/router o videosender a 5.8 Ghz?

salve
avrei bisogno di un vostro consiglio.
vorrei acquistare un modem router wifi (netgear dgn2200), ma a casa ho un videosender telesystem che lavora sui 2.4 Ghz. come ben sapete, con questi due apparecchi potrebbero verificarsi delle interferenze. a questo punto quindi mi sorge un dubbio: secondo voi è meglio acquistare un router da 5.8 Ghz (netgear dgnd3300 o linksys wag320n) o un videosender da 5.8 Ghz? più che altro vorrei sapere se con il router ci sono dei vantaggi nell'utilizzare la banda 5.8 Ghz (segnale, copertura...) o no... se non ci sono vantaggi, acquisterei il videosender da 5.8 Ghz...
grazie in anticipo
pietro89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 19:54   #2
adaand
Member

L'Avatar di adaand

Iscritto dal: May 2007
Ciao, non ho mai riscontrato problemi con il videosender a 2.4 GHz ed il WiFi 802.11g posti nello stesso luogo (casa mia). Comunque è da parecchio che sono passato ad un 802.11n che ha coesistito con un videosender a 2.4 ed anche qua nessun problema. Poi stufo di vedere il mircoonde dentro la TV ho cambiato anche il videosender prendendone uno a 5GHz, ed anche qui nessun problema di coesistenza con il router WiFi 802.11n.

Ciao
adaand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 22:49   #3
pietro89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da adaand Guarda i messaggi
Comunque è da parecchio che sono passato ad un 802.11n che ha coesistito con un videosender a 2.4 ed anche qua nessun problema.

Ciao
anche quello 802.11n che hai preso dopo è 2.4 ghz? in tal caso mi sa che prendo anch'io uno 2.4 ghz, quindi il netgear dgn2200, e male che vada cambierò videosender (che comunque prima o poi dovrei cambiare, perchè quello attuale hanno un disturbo audio...). thanks

ps: mi rimane solo una curiosità: cè un reale vantaggio nell'avere un router 5.8 ghz, a parte il pregio di essere una frequenza meno affollata, oppure addirittura ha un segnale più debole, come ho letto?
Old 19-08-2010, 13:05   #4
adaand
Member

L'Avatar di adaand

Iscritto dal: May 2007
Ciao, non è che puoi scegliere la frequenza del WiFi a piacimento. Il wifi 802.11n va a 5GHz per le connessioni (e quindi per le schede) che supportano questo standard (che ha una velocità di 100mbit circa). A 2.4GHz si usa lo standard 802.11g/b (54mbit) per cui la stragrande maggioranza delle schede di rete wifi. Se prendi un router con 802.11n e non hai dispositivi compatibili andrai a 2.4 non a 5.
Questo significa che se hai una scheda di rete WiFi 802.11g non puoi farla andare a 5GHz, continuerà ad andare a 2.4 e si collegherà al router con questa frequenza anche se il router supporta i 5GHz (802.11n).
adaand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 13:58   #5
pietro89
Junior Member

ah quindi anche il netgear dgn2200 che è 2.4 ghz, con il wifi 802.11n va comunque anche a 5 ghz???
perchè in tal caso per me andrebbe benissimo, visto che ho un macbook pro che supporta il wireless n...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian