Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2010, 14:47   #1
vinpvc
Member

Iscritto dal: Aug 2010
PC per musica, fotoritocco ed editing video: come e dove?

Salve.
Mi sono appena iscritto a questo forum (che mi è sembrato in assoluto il più competente tra quelli in cui mi sono imbattuto) e ne approfitto subito per chiedervi aiuto.
Sono un compositore (con competenze informatiche molto terra terra) e, dopo anni, mi sono finalmente deciso a cambiare il mio pc fisso, che utilizzo principalmente per la musica (ma anche per l'editing video e per il fotoritocco).
Vorrei trovare la configurazione ideale per le mie esigenze, tenendo presenti alcuni punti:
1) budget di circa 1000 euro (con l'esclusione di monitor e casse, che già ho), ma con una certa flessibilità: se si può risparmiare senza sacrificare troppo la qualità del prodotto, oppure se si possono ottenere performance decisamente superiori con un piccolo incremento del budget... allora ben venga!
2) tra gli usi secondari, non utilizzo mai il pc per giocare, ma - da appassionato di fotografia - mi capita spesso di lavorare con Photoshop e programmi similari, e talvolta di fare montaggi video con software dedicati...
3) utilizzo principalmente il pc sia per "comporre" musica (Cubase, Nuendo, Sibelius, vagonate di pesantissimi VST instruments, che spesso impallano il pc) che per "registrare" musica (il che comporta la ricerca della soluzione in assoluto PIU' SILENZIOSA, in termini di case, dissipatori, ecc.)...
4) vorrei utilizzare il sistema operativo in assoluto più performante per un utilizzo musicale: qual è? Alcuni dicono Windows XP: è vero oppure è un mito da sfatare? Senz'altro io - come tanti altri colleghi musicisti - ho avuto pessime esperienze con Vista...
5) la scelta della scheda audio è un discorso un pò delicato per un musicista, e forse dovrei approfondirlo in un negozio di musica specializzato (oppure dovrei riciclare la scheda audio - M-audio - del mio vecchio pc): ecco perché in questa sede sto cercando aiuto più sugli altri componenti, ma naturalmente se tra voi c'è qualcuno (musicista) che ha competenze specifiche in merito, tanto meglio! (In quest'ultimo caso forse è utile precisare la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, Korg M3, Waldorf Blofeld, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Mixer, Microfono, 2 casse professionali, Cdj, Loop Station RC-50, e poco altro)
6) per istallare tutti i miei pesanti VST instruments e configurare correttamente tutti i miei software musicali ci vuole molto molto tempo. Per un musicista (o almeno per me) il PC diventa un campo di battaglia da cui è molto difficile separarsi. E' per questo che per più di 10 anni ho preferito hupgradare il mio PC fisso piuttosto che sostituirlo. Ora però è proprio arrivato al limite. La soluzione che cerco vorrei dunque fosse "semi-definitiva" e "flessibile", già pensata per futuri hupgrade: insomma tutto vorrei fuorché dover sostituire il PC dopo pochi anni...
7) una volta stabilita la configurazione ideale per le mie esigenze, a chi potrei rivolgermi per reperire e assemblare tutti i componenti? Sono di Roma, e non so quali siano i rivenditori più forniti, vantaggiosi, seri e affidabili... Meglio rivolgersi a un negozio fisico o a uno store online? Quali sono quelli che comportano maggiori garanzie per l'acquirente in caso di guasti, problemi o cose simili?

Mi scuso per la prolissità della mia richiesta (volevo soltanto fosse il più possibile precisa e circostanziata).
E naturalmente ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione: ogni risposta sarà preziosa per me.
Un saluto e spero a presto,
Vincenzo
vinpvc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 16:46   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
cominciamo col dire che per la scheda audio puoi consultare la sezione apposita.link
Per il sistema operativo meglio windows 7 se tutti i tuoi programmi sono compatibili con esso.penso di sì...
c'è uno shop a latina,assemblano anche e hanno dei prezzi buoni,però adesso a listino hanno poca roba,saranno chiusi.ti faccio una configurazione su un altro shop e poi la fai lì dopo le ferie.ok?

PS
gli hard disk con i dati puoi riutilizzarli...
facci l'elenco preciso(marca e modello)delle componenti del tuo pc,magari si può riutilizzare qualcosa...
poi vorrei sapere quanto spazio ti serve (GB) per i tuoi programmi.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace

Ultima modifica di albi5 : 18-08-2010 alle 17:26.
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 18:37   #3
vinpvc
Member

Quote:
Originariamente inviato da albi5 Guarda i messaggi
cominciamo col dire che per la scheda audio puoi consultare la sezione apposita.link
Per il sistema operativo meglio windows 7 se tutti i tuoi programmi sono compatibili con esso.penso di sì...
c'è uno shop a latina,assemblano anche e hanno dei prezzi buoni,però adesso a listino hanno poca roba,saranno chiusi.ti faccio una configurazione su un altro shop e poi la fai lì dopo le ferie.ok?

PS
gli hard disk con i dati puoi riutilizzarli...
facci l'elenco preciso(marca e modello)delle componenti del tuo pc,magari si può riutilizzare qualcosa...
poi vorrei sapere quanto spazio ti serve (GB) per i tuoi programmi.
Grazie di cuore per la disponibilità, albi5!!!
Mi guardo la sezione schede audio con piacere e aspetto con ansia la tua configurazione...
Gli hd interni con i dati sono datatissimi e scarsamente capienti rispetto alle possibilità attuali (per fortuna la maggior parte dei dati ce l'ho su HD esterno da 1TB). Il mio pc ha una Asus P4B266 e 2 giga di Ram, ma trattandosi di un pc davvero vecchio (forse quasi 12 anni), che comincia a darmi molti problemi, preferirei concepirne uno di nuova generazione che possa durare molti anni piuttosto che riciclare dei pezzi - magari malconci - del mio (al massimo forse si potrebbe salvare il dvd R/W, ma forse lo lascio e utilizzo il mio vecchio pc nella mia casetta di campagna per cose meno impegnative).
Lo spazio che mi serve in GB è tanto: di solito metto il più possibile in HD esterni, ma i software musicali necessitano spazio anche nell'HD del sistema operativo. Comunque più spazio c'è, meglio è, perché nel tempo avrò sempre l'esigenza di aggiungere nuovi software e nuovi vst instruments (senza necessariamente voler disfarmi dei vecchi).
In una discussione di gennaio, su questo forum, questa è la configurazione che è stata consigliata a un utente che aveva esigenze non esattamente simili alle mie ma quasi (soprattutto in termini di silenziosità, capienza, performance, ecc.):

Enermax Modu82+ EMD525AWT 525W
Antec P183
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL7 (2X2GB)
GF 9500GT Gainward 1024MB HDMI/DVI/VGA
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA
2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 (RAID0)
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3

Ma non saprei se è una configurazione che va bene per tutte le esigenze che ho esposto. Forse ora ci sono nuove possibilità e soluzioni per configurare un pc "ideale" rispetto all'uso che devo farne io.
Grazie ancora e aspetto news!!
Old 18-08-2010, 19:26   #4
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

allora del pc vecchio non prendere nulla visto che lo userai altrove.
ok ti serve tanto spazio per i software quindi escludo gli ssd.

Corsair 450W 60€
Coolermaster Sileo 70€
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 230€
Arctic Cooling freezer 7pro rev.2 20€
GIGABYTE GA-P55A-UD3 120€
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB (2X2GB) 80€
GT240 1GB 80€
DVD-RW SATA 20€
SAMSUNG 1.5TB HD154UI 5400rpm 32MB Ecogreen F2 70€

per adesso siamo sui 750€
manca il disco di sistema(quello che ho messo è per i dati) e la scheda audio.
contando 100€ per un'ottima audio ti rimangono 150€ con cui puoi prendere
Western Digital VelociRaptor 300Gb SATA2 WD3000HLFS 10.000rpm 150€
che è la cosa migliore secondo me così eviti un raid,altrimenti fai appunto un raid 0:
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS 100€(la coppia)

se ti bastano 300GB per OS e programmi andrei sul raptor,altrimenti scegli il raid (640GB).
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
Old 18-08-2010, 20:37   #5
vinpvc
Member

Quote:

Corsair 450W 60€
Coolermaster Sileo 70€
GT240 1GB 80€
DVD-RW SATA 20€

che è la cosa migliore secondo me così eviti un raid,altrimenti fai appunto un raid 0:

se ti bastano 300GB per OS e programmi andrei sul raptor,altrimenti scegli il raid (640GB).
Wow!
Pur da ignorante, questa configurazione mi sembra davvero una bomba!!
Grazieee!!
Lo WD Raptor a 10.000rpm deve essere il massimo, vero?! Molto meglio del Raid 0, giusto?!
Invece il samsung non sarebbe meglio a 7200rpm? Mi hanno sempre detto che per la musica sono consigliabili gli hd veloci...
Quanto alla silenziosità e alle prestazioni quali sono i vantaggi della soluzione Corsair+Coolermaster+Arctic rispetto alla soluzione Enermax+Antec+Noctua?
Infine: migliorerebbe il tutto con la UD4 al posto della UD3?
Scusa se ti faccio tutte queste domande (e se alcune di esse dimostrano la mia ignoranza) ma vorrei capire se alcune scelte che hai operato nella tua configurazione sono dettate dai limiti di budget che ho indicato o dall'ottimizzazione delle prestazioni...
Perché, come ti dicevo, sono disposto ad andare un pochino oltre i 1000 euro complessivi se ne esce fuori un prodotto molto durevole nel tempo, già pensato per futuri hupgrade e che non mi costringa a cambiare tutto in pochi anni...
Grazie ancora!!
Aspetto news...
Un saluto
Old 18-08-2010, 20:53   #6
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da vinpvc Guarda i messaggi
Wow!
Pur da ignorante, questa configurazione mi sembra davvero una bomba!!
Grazieee!!
Lo WD Raptor a 10.000rpm deve essere il massimo, vero?! Molto meglio del Raid 0, giusto?!
Invece il samsung non sarebbe meglio a 7200rpm? Mi hanno sempre detto che per la musica sono consigliabili gli hd veloci...
Quanto alla silenziosità e alle prestazioni quali sono i vantaggi della soluzione Corsair+Coolermaster+Arctic rispetto alla soluzione Enermax+Antec+Noctua?
Infine: migliorerebbe il tutto con la UD4 al posto della UD3?
Scusa se ti faccio tutte queste domande (e se alcune di esse dimostrano la mia ignoranza) ma vorrei capire se alcune scelte che hai operato nella tua configurazione sono dettate dai limiti di budget che ho indicato o dall'ottimizzazione delle prestazioni...
Perché, come ti dicevo, sono disposto ad andare un pochino oltre i 1000 euro complessivi se ne esce fuori un prodotto molto durevole nel tempo, già pensato per futuri hupgrade e che non mi costringa a cambiare tutto in pochi anni...
Grazie ancora!!
Aspetto news...
Un saluto
il raptor va quanto il raid 0 di quei dischi,il pro del raid 0 è che hai più spazio e costa meno,il contro è che è più fragile(possibilità di perdita dati dovuta a rottura dei dischi doppia),per questo chi lavora col pc di solito evita il raid 0,vedi tu.

L'altro disco è quello per i dati,quindi non serve che sia veloce,però se vuoi puoi metterne uno a 7200 fai pure(capisco e approvo),in tal caso però ti consiglio questo disco di dimensioni inferiori:
Samsung 1.0TB SATA F3 HD103SJ

Enermax o corsair più o meno siamo lì,un pò meglio enermax
l'antec p183 è molto valido però costa molto di più!il sileo è già un buon case silenzioso
Per il dissipatore sinceramente tieni quello che ho messo io,tanto non devi fare overclock...che fa rumore è la ventola,piuttosto prendi una ventola sileziosa(con PWM) a parte e la cambi.

con la ud4 a te non cambia nulla,ha cose che non ti servono...
Old 18-08-2010, 21:28   #7
KneeS
Registered User

Iscritto dal: May 2010
Quote:

Corsair 450W 60€
Coolermaster Sileo 70€
GT240 1GB 80€
DVD-RW SATA 20€

mie considerazioni:

- per l'uso di produzione e utilizzo multi-software mi sembra molto più adatta e lungimirante (e risparmia anche per investire in altre aree) una configurazione AM3 con 6core 1055T

- il sileo è una case del piffero di vecchia concezione, ali in alto, cable management pessimo (e queste sono tutte cose che influiscono sulle temperaturte interne, soprattutto in un pc come questo che si prefigura avere molte componenti) ... alte temperature> alti regimi di rotazione ventole > rumore
inoltre il materiale fonoassorbente preapplicato non è dei migliori
molto meglio prendere un case di nuova concezione con buon cable management e migliore areazione e applicare un kit di fonoassorbente ritagliato ad hoc sui pannelli : kit come quello della be-quiet costano 25-30€ e sono sufficienti per qualsiasi midtower, inoltre il materiale fonoassorbente è decisamente migliore

- il wd velociraptor non è conveniente in termini di qualità/prezzo, ma soprattutto in base all'uso descritto e alla necessità prioritaria di minimizzare il rumore è la peggiore scelta possibile visto che è un mini frullatore che trasferisce notevoli vibrazioni alle lamiere del case
meglio imo se prende gli spinpoint F3 a 7200rpm, molto veloci, tanto i 10k rpm non hanno prestazioni mirabolanti mentre i primi sono molto più silenziosi
se vuole un incremento prestazionale e più capienza allora forse la soluzione migliore sarebbe un raid di WD R3 abys da 320gb

- "rimangono 100€ per un'ottima scheda audio" .... sicuramente per una scheda da gaming/home theatre, ma l'hardware per chi ha esigenze professionali costa di più; se stai su M-Audio gamma Delta vai da 200 ai 600€
KneeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 21:40   #8
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da KneeS Guarda i messaggi
mie considerazioni:

- per l'uso di produzione e utilizzo multi-software mi sembra molto più adatta e lungimirante (e risparmia anche per investire in altre aree) una configurazione AM3 con 6core 1055T

- il sileo è una case del piffero di vecchia concezione, ali in alto, cable management pessimo (e queste sono tutte cose che influiscono sulle temperaturte interne, soprattutto in un pc come questo che si prefigura avere molte componenti) ... alte temperature> alti regimi di rotazione ventole > rumore
inoltre il materiale fonoassorbente preapplicato non è dei migliori
molto meglio prendere un case di nuova concezione con buon cable management e migliore areazione e applicare un kit di fonoassorbente ritagliato ad hoc sui pannelli : kit come quello della be-quiet costano 25-30€ e sono sufficienti per qualsiasi midtower, inoltre il materiale fonoassorbente è decisamente migliore

- il wd velociraptor non è conveniente in termini di qualità/prezzo, ma soprattutto in base all'uso descritto e alla necessità prioritaria di minimizzare il rumore è la peggiore scelta possibile visto che è un mini frullatore che trasferisce notevoli vibrazioni alle lamiere del case
meglio imo se prende gli spinpoint F3 a 7200rpm, molto veloci, tanto i 10k rpm non hanno prestazioni mirabolanti mentre i primi sono molto più silenziosi
se vuole un incremento prestazionale e più capienza allora forse la soluzione migliore sarebbe un raid di WD R3 abys da 320gb

- "rimangono 100€ per un'ottima scheda audio" .... sicuramente per una scheda da gaming/home theatre, ma l'hardware per chi ha esigenze professionali costa di più; se stai su M-Audio gamma Delta vai da 200 ai 600€
mi hai distrutto!

se vai sul sito di cubase e forum noterai che i7 è la cpu più consigliata

per il case c'è sicuramente di meglio come dici tu,però guarda che non è che c'è molto calore da smaltire...comunque appoggio la tua idea e propongo
antec three hundred più fonoassorbenti (non voglio esagerare col costo per non sforare il budget,questo va già bene)
ti dovrai sbattere a tappezzare il case!

in effetti il raptor è rumoroso ma se vuole essere sicuro dei suoi dati è l'unica,a meno che non mette un disco classico.come avevo già proposto anch'io la soluzione raid 0 di caviar R3 è plausibile e consigliata.

non ne ho proprio idea di quanto costi una buona scheda audio,non le conosco!infatti lo subito reindirizzato al thread apposito.
Old 18-08-2010, 21:52   #9
KneeS
Registered User

Quote:
mi hai distrutto!

se vai sul sito di cubase e forum noterai che i7 è la cpu più consigliata

per il case c'è sicuramente di meglio come dici tu,però guarda che non è che c'è molto calore da smaltire...comunque appoggio la tua idea e propongo
antec three hundred più fonoassorbenti (non voglio esagerare col costo per non sforare il budget,questo va già bene)
ti dovrai sbattere a tappezzare il case!

in effetti il raptor è rumoroso ma se vuole essere sicuro dei suoi dati è l'unica,a meno che non mette un disco classico.come avevo già proposto anch'io la soluzione raid 0 di caviar R3 è plausibile e consigliata.

non ne ho proprio idea di quanto costi una buona scheda audio,non le conosco!infatti lo subito reindirizzato al thread apposito.
dai non era una critica a te , erano considerazioni, anche perchè ho avuto la possibilità (nel caso del velociraptor la sfiga ) di provare alcune delle componenti citate

- sulla config AM3/i7 sicuramente il feedback diretto di chi ha quelle esigenze è più importante del mio, quindi i7 sia, anche se credo che in generale la config AM3 X6 assicurerebbero prestazioni quantomeno simili e un miglior rapporto qualità/prezzo che lascerebbe margine per upgrade in altre aree vedi scheda audio
inoltre essendo una cpu molto recente sicuramente l'avranno testata in pochi

- antec 300 concordo, in quella fascia di prezzo il gladiator 600 ha qualche feature in più, però le lamiere laterali dell'antec sono un pelino migliori e unite al fonoassorbente dovrebbero isolare bene dal rumore
Old 19-08-2010, 01:31   #10
Bromden
Senior Member

L'Avatar di Bromden

Iscritto dal: May 2009
Per quanto riguarda il case silenzioso, eviterei di consigliare soluzioni "artigianali" quali quelle di foderarsi da soli il case di materiale fonoassorbente ad un utente che magari è poco pratico. C'è ad esempio il case Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W, con alimentatore 80+ incluso e già foderato di materiale fonoassorbente che mi sembra adatto allo scopo.

Ultima modifica di Bromden : 19-08-2010 alle 01:36.
Bromden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 03:33   #11
vinpvc
Member

Che dire? Questo forum è un paradiso!
Persone estremamente competenti che si confrontano per darti i consigli migliori...
Vi ringrazio tutti!!
Dal vostro confronto, mi sembra di capire che il pezzo che mette d'accordo tutti è l'INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB.
Ma prima di proseguire con alcune domande sugli altri pezzi, ci tengo a ribadire che sto cercando - con il vostro preziosissimo aiuto - di configurare un pc che mi porterò dietro probabilmente per più di 10 anni. La carcassa che mi ritrovo adesso me la sono portata dietro per 12 anni, quindi immaginate quanto potrò portarmi dietro un pc di nuova generazione e di fascia alta configurato dalle menti sapienti di questo forum!! Probabilmente è un mio limite, ma quando mi metto a personalizzarlo con software musicali, settaggi vari, strumenti, ecc., il pc diventa per me un territorio troppo familiare per rivoluzionare tutto ogni paio d'anni: preferisco dedicarmi alla musica che a questioni prettamente informatiche (al massimo un hupgrade ogni tanto)...
Proprio per questa ragione, sarebbe stupido da parte mia impuntarmi a risparmiare 100-200-300 euro per un prodotto che voglio abbia una vita così lunga: è un investimento a lunga scadenza.
Quindi ribadisco che i limiti del mio budget sono assolutamente flessibili, laddove un aumento del limite dei 1000 euro da me indicato rappresenti realmente un allungamento della vita del prodotto e un chiaro miglioramento delle sue prestazioni rispetto agli usi che ne devo fare...
Detto questo, passerei ad alcune riflessioni e ad alcuni interrogativi sugli altri pezzi della macchina...

Scusate se cito ancora la discussione di gennaio su questo forum, ma ci sono alcuni punti che mi interessano particolarmente:

1) ne emerge che la silenziosità dell'Antec P183 o P193 con dissipatore Noctua (definito "il più silenzioso in assoluto") è addirittura prodigiosa! La mia domanda è: si farebbe un ulteriore salto di qualità con l'Antec 300 (su cui albi5 e KneeS concordano) oppure con la soluzione mooolto allettante proposta da Bromden (Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W)? Certo, non sarebbe male se potessi in questo modo evitare di ritagliare e applicare il kit di fonoassorbente (sarei sicuramente imbranato nelle operazioni di tappezzeria )...

2) sempre su tema silenziosità, nella medesima discussione c'è inoltre una disputa tra sostenitori di scheda video a dissipazione passiva (GF 9500GT Gainward 1024MB HDMI/DVI/VGA oppure HD4670) vs scheda video con ventola (ATI HD5670 Sapphire 1GB DVI/HDMI/DP). Secondo voi cosa mi conviene (tenendo conto della necessità sia della silenziosità sia dell'utilizzo del pc per fotoritocco ed editing video)? La GT240 1GB che mi suggerisci, albi5, a che categoria appartiene?

3) sempre nella discussione di gennaio viene presa in considerazione addirittura l'ipotesi di arrivare a 8 GB di RAM:
2 x DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB)
Che ne pensate? 4gb (DDR3 1333Mhz PC10666 4GB - 2X2GB) o 8gb? Tenete presente (solo a titolo di esempio) che - con un programma come Cubase - si arriva facilmente a impegnare 1 GB d Ram. Se poi si utilizzano vst instruments molto pesanti in contemporanea, si sale e cresce il rischio di impallo... Se poi insieme a Cubase si carica un altro software... allora l'impallo è quasi certo!

4) infine in quella discussione venivano suggeriti i seguenti hd:
- 2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 - RAID0 (e mi sembra che KneeS concordi!)
- SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (e mi sembra che albi5 concordi!)
Tuttavia, albi5 e KneeS, mi suggerite entrambi anche 2 X WD R3 abys da 320gb: è una soluzione più silenziosa, performante e affidabile rispetto ai 2 F3? I WD R3 abys ci sono anche da 500gb? Oppure sono meglio quelli da 320gb?

Detto questo, mi rimangono ancora 2 dubbi:
- mi confermate che la U4 non ha ora né avrà in futuro alcuna utilità per me e per le potenzialità della macchina rispetto agli usi che ne devo fare, e che è e sarà sempre sufficiente la U3?
- Enermax, mi sembra di capire, è meglio di Corsair, giusto? Anche se mi piacerebbe che la soluzione Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W proposta da Bromden tagliasse la testa al toro e fosse confermata la migliore...

Scusate ancora per il mare di domande, ma la mia ignoranza è grande e sto semplicemente approfittando della vostra disponibilità...
Old 19-08-2010, 08:40   #12
KneeS
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Bromden Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il case silenzioso, eviterei di consigliare soluzioni "artigianali" quali quelle di foderarsi da soli il case di materiale fonoassorbente ad un utente che magari è poco pratico. C'è ad esempio il case Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W, con alimentatore 80+ incluso e già foderato di materiale fonoassorbente che mi sembra adatto allo scopo.
quell'antec ha gli stessi problemi del sileo, ali in alto e zero cable management
applicare un kit di fonoassorbente sui pannelli laterali richiede dai 5 ai 10 minuti ed un taglierino
Old 19-08-2010, 09:08   #13
KneeS
Registered User

Quote:
Che dire? Questo forum è un paradiso!
Persone estremamente competenti che si confrontano per darti i consigli migliori...
Vi ringrazio tutti!!
Dal vostro confronto, mi sembra di capire che il pezzo che mette d'accordo tutti è l'INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB.
Ma prima di proseguire con alcune domande sugli altri pezzi, ci tengo a ribadire che sto cercando - con il vostro preziosissimo aiuto - di configurare un pc che mi porterò dietro probabilmente per più di 10 anni. La carcassa che mi ritrovo adesso me la sono portata dietro per 12 anni, quindi immaginate quanto potrò portarmi dietro un pc di nuova generazione e di fascia alta configurato dalle menti sapienti di questo forum!! Probabilmente è un mio limite, ma quando mi metto a personalizzarlo con software musicali, settaggi vari, strumenti, ecc., il pc diventa per me un territorio troppo familiare per rivoluzionare tutto ogni paio d'anni: preferisco dedicarmi alla musica che a questioni prettamente informatiche (al massimo un hupgrade ogni tanto)...
Proprio per questa ragione, sarebbe stupido da parte mia impuntarmi a risparmiare 100-200-300 euro per un prodotto che voglio abbia una vita così lunga: è un investimento a lunga scadenza.
Quindi ribadisco che i limiti del mio budget sono assolutamente flessibili, laddove un aumento del limite dei 1000 euro da me indicato rappresenti realmente un allungamento della vita del prodotto e un chiaro miglioramento delle sue prestazioni rispetto agli usi che ne devo fare...
Detto questo, passerei ad alcune riflessioni e ad alcuni interrogativi sugli altri pezzi della macchina...

Scusate se cito ancora la discussione di gennaio su questo forum, ma ci sono alcuni punti che mi interessano particolarmente:

1) ne emerge che la silenziosità dell'Antec P183 o P193 con dissipatore Noctua (definito "il più silenzioso in assoluto") è addirittura prodigiosa! La mia domanda è: si farebbe un ulteriore salto di qualità con l'Antec 300 (su cui albi5 e KneeS concordano) oppure con la soluzione mooolto allettante proposta da Bromden (Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W)? Certo, non sarebbe male se potessi in questo modo evitare di ritagliare e applicare il kit di fonoassorbente (sarei sicuramente imbranato nelle operazioni di tappezzeria )...

2) sempre su tema silenziosità, nella medesima discussione c'è inoltre una disputa tra sostenitori di scheda video a dissipazione passiva (GF 9500GT Gainward 1024MB HDMI/DVI/VGA oppure HD4670) vs scheda video con ventola (ATI HD5670 Sapphire 1GB DVI/HDMI/DP). Secondo voi cosa mi conviene (tenendo conto della necessità sia della silenziosità sia dell'utilizzo del pc per fotoritocco ed editing video)? La GT240 1GB che mi suggerisci, albi5, a che categoria appartiene?

3) sempre nella discussione di gennaio viene presa in considerazione addirittura l'ipotesi di arrivare a 8 GB di RAM:
Che ne pensate? 4gb (DDR3 1333Mhz PC10666 4GB - 2X2GB) o 8gb? Tenete presente (solo a titolo di esempio) che - con un programma come Cubase - si arriva facilmente a impegnare 1 GB d Ram. Se poi si utilizzano vst instruments molto pesanti in contemporanea, si sale e cresce il rischio di impallo... Se poi insieme a Cubase si carica un altro software... allora l'impallo è quasi certo!

4) infine in quella discussione venivano suggeriti i seguenti hd:
- 2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 - RAID0 (e mi sembra che KneeS concordi!)
- SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (e mi sembra che albi5 concordi!)
Tuttavia, albi5 e KneeS, mi suggerite entrambi anche 2 X WD R3 abys da 320gb: è una soluzione più silenziosa, performante e affidabile rispetto ai 2 F3? I WD R3 abys ci sono anche da 500gb? Oppure sono meglio quelli da 320gb?

Detto questo, mi rimangono ancora 2 dubbi:
- mi confermate che la U4 non ha ora né avrà in futuro alcuna utilità per me e per le potenzialità della macchina rispetto agli usi che ne devo fare, e che è e sarà sempre sufficiente la U3?
- Enermax, mi sembra di capire, è meglio di Corsair, giusto? Anche se mi piacerebbe che la soluzione Antec NSK-6582B-EC Mini Tower 430W proposta da Bromden tagliasse la testa al toro e fosse confermata la migliore...

Scusate ancora per il mare di domande, ma la mia ignoranza è grande e sto semplicemente approfittando della vostra disponibilità...
sulla longevità del pc: 10 anni in ambito informatico sono un orizzonte temporale disumanamente vasto
anche solo azzardare un'ipotesi sull'idoneità di un pc fatto oggi a lavorare bene fra 3-4 anni è difficilissimo (per lavorare "bene" intendo un decadimento delle prestazioni non elevato), può uscire fra 2 anni il software con requisiti completamente diversi che ti rende tutto obsoleto/inadatto, come non uscire mai, possono uscire componenti hardware che ti rivoluzionano il modo di lavorare e che quindi rendono auspicabile un cambio di piattaforma per "x" motivi ecc.. fare previsioni è come giocare al superenalotto (uè poi se per caso giochi e vinci ricordati di noi )

rispondendo al resto:

1) il p183 è già diverso e molto migliore rispetto al sileo e all'altro antec citato, il sistema di insonorizzazione è diverso e strutturale nelle paratie, ha ventilazione molto migliore, cable management eccellente e suddivisione interna ottimizzata ... inoltre puoi sempre montare anche su quello un kit di fonoassorbente in fogli adesivi aumentando ulteriormente la capacità isolante ... è un case di fascia molto più alta e se ti va bene il livello di spesa vale assolutamente la pena

2) le schede video passive sono ovviamente silenziose, non hanno ventola, quindi non emettono alcun rumore, ma solo un corpo dissipante più grande
bisogna vedere se fra le schede passive in commercio ce ne sono che soddisfano le tue esigenze per editing e fotoritocco
non essendo un esperto in questo campo di applicazione ti dico che le schede più potenti passive attualmente in commercio sono le ATI 5750, sicuramente più potenti delle gt240, ma non so se adatte a quello che devi fare

3) col prezzo della ram in forte discesa e un occhio alla longevità, visto l'uso professionale puoi mettere da subito 8 gb ... kit dual channel 2x2gb ddr3 1333 come quello della team elite sono scesi a 75€, con 150€ hai 8 gb .... qualche mese fa te ne servivano 110-120 per 4gb

4) se fai raid per me i migliori dischi sono i WD r3 abys da 320/500 gb, sono dischi enterprise ad altissima affidabilità ed ottimizzati per uso in raid, costano di più ma sono sicuramente più affidabili di dischi consumer generici, per quanto buoni
io comunque ribadisco che per una questione di affidabilità è forse meglio affidarsi agli F3 (o addirittura agli r3) NON in raid, questi dischi hanno prestazioni di tutto rispetto di per se.

sul resto:
- fra le due schede non vedo differenze rilevanti per un uso come il tuo
- Enermax e Corsair sono 2 marche eccellenti, bisogna ragionare per linee di prodotto: Enermax linea 82+ (modulari e non) sono ottimi e silenziosi, stesso discorso per Corsair HX anche se hanno qualche punto di efficienza in meno; se vuoi il top sia per efficienza che per silenziosità prendi l'Enermax modu 87+ 500W, ho letto un mesetto fa la recensione di silentpcreview (che analizza accuratamente gli ali in questa ottica) ed è risultato l'alimentatore più silenzioso in commercio su tutta la curva di erogazione (tranne che ai minimi in cui ovviamente le soluzioni fanless o semi-fanless fanno meglio, ma parliamo di soglie di db inudibili <10), certamente costa di più, è la linea migliore

Ultima modifica di KneeS : 19-08-2010 alle 09:31.
Old 19-08-2010, 10:31   #14
vinpvc
Member

Benissimo!
Mi sembra dunque che la soluzione migliore si inizi a configurare così:

Enermax modu 87+ 500W
Antec P183
INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
GIGABYTE GA-P55A-UD3

- C'è un DVD-RW SATA in particolare che mi consigliate o uno vale l'altro?
- Anche voi mi consigliate come dissipatore il Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2? Oppure adesso c'è qualcosa di meglio?

Quanto agli hd, qual è dunque la soluzione ottimale?

2 x SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 - RAID0

oppure

2x WESTERN DIGITAL R3 ABYS 320GB 16MB - RAID0

oppure

2x WESTERN DIGITAL R3 ABYS 500GB 16MB - RAID0

oppure

2x WESTERN DIGITAL R3 ABYS 500GB 16MB - RAID0
WESTERN DIGITAL R3 ABYS 500GB 16MB

oppure

????
????

Dunque alla fine che scheda video è consigliabile??
Old 19-08-2010, 10:38   #15
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

praticamente d'accordo con knees.scrivo così rafforzo le sue tesi:

p183 case di altra fattura,un'altra categoria,decisamente migliore.
se trovi una gpu passiva è meglio!stai su nvidia visto che usi photoshop.in giro nvidia passive trovi appunto la 9500gt.
io prenderei subito 8gb che fanno comodo in ottica futura,soprattutto per l'editing
i caviar R3 sono nati per essere messi in raid,maggiore affidabilità!fai un raid 0 di questi dischi.
confermo che la u4 non ti serve assolutamente,vai di u3

PS
riassumendo:

ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT
Antec P183
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ
4x TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz
NOCTUA NH-U12P SE2
Intel CORE i7 870/ 2.93GHz
Gigabyte GA-P55A-UD3
Gainward GeForce GT240 1GB
1060 €

Ultima modifica di albi5 : 19-08-2010 alle 11:39.
Old 19-08-2010, 11:02   #16
KneeS
Registered User

se è meglio rimanere su nvidia esistono modelli passivi anche della gt240 che hai consigliato all'inizio che è più nuova e potente della 9500gt
http://www.club3d.nl/products/produc...product_id=310
Old 19-08-2010, 11:09   #17
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Quote:
Originariamente inviato da KneeS Guarda i messaggi
se è meglio rimanere su nvidia esistono modelli passivi anche della gt240 che hai consigliato all'inizio che è più nuova e potente della 9500gt
http://www.club3d.nl/products/produc...product_id=310
beh sì è meglio la gt240 però non si trovano passive...se la trovi meglio,altrimenti puoi anche prendere una gt240 e un dissi passivo che puoi montare tu a parte,oppure prendere una versione con sistema di dissipazione particolarmente silenzioso.
da valutare al momento dell'acquisto per la disponibilità di pezzi dello shop.

ps
ho trovato
asus gt240 silent
zotac gt240 zone
sono passive ma come prezzo è come prendere una normale gt240 e metterci un Arctic Cooling Accelero S1 Rev. 2

Ultima modifica di albi5 : 19-08-2010 alle 11:24.
Old 19-08-2010, 16:45   #18
vinpvc
Member

Che meraviglia!
La configurazione ideale del mio nuovo PC è quasi pronta!
Grazie ancora a tutti!
Continuo ad approfittare di voi per gli ultimi ritocchi (finché me lo permetterete naturalmente )...

Dunque, citando albi5:

ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT
Antec P183
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA
2x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ
4x TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz
NOCTUA NH-U12P SE2
Intel CORE i7 870/ 2.93GHz
Gigabyte GA-P55A-UD3

Ma - dopo queste considerazioni - quale scheda video "vince", considerando che non dovrà dar problemi per fotoritocco e video editing??
Passiva o "non passiva particolarmente silenziosa"?
- Gainward GeForce GT240 1GB
- GT 240 Noiseless Edition
- asus gt240 silent
- zotac gt240 zone
- ???

Inoltre possono servire accessori vari, tipo lettori di schede, multimediali, modem, wi-fi, ecc.?
(Come fotografo utilizzo una reflex digitale canon che monta schede Compact Flash)...

Con questa configurazione quante USB e FW avrei? Anteriori o posteriori? (Scusate sempre se nella mia ignoranza scrivo ingenuità o bestialità, ma sono costretto a fare queste considerazioni, dal momento che devo spesso collegare e scollegare molti miei strumenti al pc tramite quelle porte, e il pc sarà sistemato in un posto in cui la parte posteriore non sarà accessibilissima...).

P.S.
Le TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz (X4) sono le RAM migliori per questa configurazione?
Old 19-08-2010, 17:01   #19
KneeS
Registered User

Quote:
Ma - dopo queste considerazioni - quale scheda video "vince", considerando che non dovrà dar problemi per fotoritocco e video editing??
Passiva o "non passiva particolarmente silenziosa"?
- Gainward GeForce GT240 1GB
- GT 240 Noiseless Edition
- asus gt240 silent
- zotac gt240 zone
- ???
una vale l'altra (le non passive silenziose non esistono, le ventoline di serie fanno mediamente schifo ), si trattava solo di metterne insieme una rosa perchè parlando di nvidia, quelle fanless sono più rare da trovare sul mercato ... l'alternativa come detto da albi sarebbe prenderne una con ventola e montare un dissipatore migliore tipo accelero S1 tenuto fanless (ma bisognerebbe verificare le temp) o con una ventola a basso rpm di fatto inudibile

Quote:
Inoltre possono servire accessori vari, tipo lettori di schede, multimediali, modem, wi-fi, ecc.?
(Come fotografo utilizzo una reflex digitale canon che monta schede Compact Flash)...
questo tipende dalle tue esigenze! per il lettore multicard e con altre uscite usb/fw da inserire in un bay da 3,5"/5.25" te la cavi con pochi euro

Quote:
Con questa configurazione quante USB e FW avrei? Anteriori o posteriori? (Scusate sempre se nella mia ignoranza scrivo ingenuità o bestialità, ma sono costretto a fare queste considerazioni, dal momento che devo spesso collegare e scollegare molti miei strumenti al pc tramite quelle porte, e il pc sarà sistemato in un posto in cui la parte posteriore non sarà accessibilissima...).
il numero di quelle anteriori dipendono da quelle inserite nel pannello i/o del case + eventuali aggiunte in slot di espansione

sul case Porte I/O montate anteriormente:
- 2 porte USB 2.0
- 1 porta eSATA

sul posteriore della mobo hai
* 2 x USB 3.0
* 1 x PS/2 keyboard or PS/2 mouse port
* 1 x RJ45 LAN
* 1 x SPDIF out (coaxial)
* 1 x SPDIF out (optical)
* 6 x audio ports (Line In / Line Out / MIC In / Surround SpeakerOut(Rear Speaker Out) / Center/Subwoofer Speaker Out / Side SpeakerOut)
* 8 x USB 2.0/1.1

Quote:
P.S.
Le TEAM GROUP ELITE DDR3 2GB 1333Mhz (X4) sono le RAM migliori per questa configurazione?
sono buone ram nel rapporto qualità prezzo
se vuoi qualcosa di meglio prendi corsair xms, kingston hyper-x, andare oltre non mi pare il caso, però il differenziale di prestazioni non è nulla di che
Old 19-08-2010, 17:10   #20
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

per la scheda video devi vedere quello che trovi nel tuo shop...sono abbastanza "rare" le gt240 passive.

modem wi fi.ci devi dire tu cosa hai e cosa usi ora per connetterti a internet.

per le schede di memoria basta mettere un card reader,uno qualsiasi(15€).

se ti servono le FireWire devi prendere la UD4!ce ne sono 2 dietro
davanti ci sono solo 2 usb e 1 esata
dietro hai anche 8usb2.0 e 2usb3.0

se vuoi le firewire davanti ci sono alcuni card reader con anche delle prese Firewire.
tipo ICY BOX Multi Card Reader + Multi function Panel, Black IB-861
così hai altre 5usb davanti

Ultima modifica di albi5 : 19-08-2010 alle 17:21.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
YouTube, smantellata la “Ghost Network...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP