|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Anello adattatore per Nikon digitale
Ciao!
Ho visto che ultimamente ci sono molte discussioni su fotografia etc etc. Ho un problema, uno dei tanti. In pratica ho questo vecchio obiettivo che era montato su una Fujica (tra l'altro è proprio una di quelle che vedete sulla destra - mi pare la prima). Non ho idea di quale sia l'attacco nè se esistono degli eventuali anelli per poterlo usare sulla mia Nikon D5000. Qualcuno ha qualche idea? E' un Tamron sicuramente. A me sembra sia un attacco Adaptall-2 (ho fatto un paio di Googlate) ed ho trovato un anello compatibile. Qualche intenditore può dirmi se e cosa cercare? Grazie!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 17-08-2010 alle 23:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Le reflex nikon sono quelle col tiraggio maggiore di tutte, quindi certamente perderai la messa a fuoco ad infinito!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il che, in parole povere, significa? :P
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quello che io voglio sapere è se quell'anello è giusto oppure se non lo è.
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
|
In teoria l'anello del link che hai postato è quello giusto... Ma che te ne fai? Non trasmette nessun automatismo, quindi niente esposimetro... mi pare una spesa assolutamente inutile!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Un obiettivo così (con stabilizzatore e AF), nuovo, costa più di 300 euro. Se riuscissi ad usarlo sulla mia D5000 per 30€ sarebbe una spesa intelligente a mio avviso.
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah sì? Li perdo?
![]() |
#9 |
Bannato
|
Eh si... è scritto nella descrizione dell'adattatore... "Atattatore Tamron ( Adaptall 2) per fotocamere Nikon . Non trasmette nessun automatismo. La fotocamera deve essere usata in manuale o a priorità dei diaframmi"
Forse con una D300-D300s potresti utilizzare l'esposimetro, ma con una D5000 sicuramente no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Su ebay ho trovato un anello adattatore per 12€*spese incluse:
1.This adapter allow Tamron manual Focus lenses use to your Nikon camera body. 2.The auto focusing cann't work with the adapter ring.You can shoot with manual mode. 3.It allow focus to infinity. 4.with stop down. 5.made of aluminum and brass Quindi la maf all'infinito viene mantenuta? ![]() Non ci sto più capendo nulla, però quasi quasi lo acquisto. 12€ sono veramente pochi, anche se mi andasse male.
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Cmq con la D5000 perdi sempre la maf, perchè la d5000 non ha il motore della maf interno, ma lo vuole sull'obbiettivo (di ultima generaizone ovviamente)... Per l'esposimetro, visto che sicuramente non ti funzionerà, puoi comprarne uno esterno usato vintage a 15-20 euro.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che l'esposimetro fosse sulla macchina e non sull'obiettivo, umpf.
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Si l'esposimetro è sulla macchina, ma la D5000 non è in grado di leggere obbiettivi vecchi (la d300 si), in più la reflex e l'obbiettivo saranno separati dall'adattatore, quindi non potranno comunicare fra loro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Occhio che per mantenere la MAF all'infinito è necessaria una lentina nell'adattatore, lentina che solitamente è di pessima qualità (soprattutto se prendi da ebay a poco prezzo) e degrada la qualità ottica della lente, che già di suo immagino non essere di altissimo livello.
Ah, come ti hanno già detto, dovresti scattare completamente in manuale, cioè metti a fuoco a mano e ad occhio, senza alcuna assistenza dalla macchina (potrebbe aiutarti un focusing screen) e impostando (in M) un diaframma e un esposizione "a naso" e sperare che sia quella giusta. Insomma, se devi usare quest'ottica per soggetti statici allora ok, altrimenti lascia perdere. Tieni conto che con una 50ina di euro in più rispetto ai 40 € circa di ottica+adattatore, ti faresti un 70-300 usato che mantiene AF ed esposimetro. Valuta te se ne vale lo stesso la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._5385546_n.jpg Nella foto: una renna a kaamanen (il posto più freddo della finlandia), 70-300 af-g su D80 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A 90€ - 100€ dovrebbero esserci i tamron 70-300 motorizzati (non ultrasonici), ovviamente usati, dato che nuovi vengono sui 130-140€. Ok, 50€ non sono proprio spiccioli... però il salto è notevole. Io avevo lo stesso dubbio con uno zoom yashica AF 70-210 f/4.5 già in mio possesso... però tra il fatto di perdere l'esposimetro, mettere la lentina, perdere l'AF... ho deciso di risparmiare un po e prendermi più in la un ottica compatibile nikon. Di 70-300 ci sono un infinità di modelli di varie marche, mica c'è solo quello ![]() Ultima modifica di roccia1234 : 18-08-2010 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.