Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Google Pixel Watch 5 ha affinato una formula già convincente con hardware più veloce, Gemini offline e nuovi strumenti per sport e benessere. Abbiamo provato la versione LTE da 41 mm, comoda anche di notte e ben proporzionata sui polsi piccoli. Il design resta un punto di forza, ma l'autonomia premia ancora il 45 mm e alcune funzioni AI non sono disponibili in Italia: ecco che cosa cambia rispetto a Watch 4 e quale formato conviene scegliere oggi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-08-2010, 22:54   #1
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Consiglio per nuovo acquisto

ciao, sono nuovo (anche se vi leggo da mesi) e colgo l'occasione per presentarmi e farvi i complimenti per il bellissimo sito

abbastanza spesso gioco al pc e purtroppo negli ultimi mesi sto vedendo che svariati giochi recenti mettono in crisi molto facilmente la mia attuale scheda video, un esempio è need for speed shift che mi hanno regalato settimana scorsa per il compleanno e che mi ha fatto impazzire per trovare un compromesso tra un framerate accettabile e la qualità grafica

senza dilungarmi troppo vi dico che non ho un gran pc.... e i miei problemi di framerate (circa 20-27 con risoluzione tra 800x600 o 1024x768 e dettagli medio bassi a seconda dei giochi) vengono sicuramente dalla scheda video, una 8500GT (sì sì lo so, per giocare è pessima, però tutti i giochi del 2008 e 2009 se settati con impostazioni medie e limitando shader vanno sui 30fps)

allora avevo pensato di overclockarla ma vedendo le temperature che raggiunge col nuovo gioco shift ho capito che brucerei tutto.. perchè dopo 30 minuti è a 75° con ventola a 70%... comunque nonostante sia una temperatura altina anche se si gioca 1-2 ore rimane sempre 75° (e ho notato con SpeedFan che varia da 75 a 68 in continuazione, credo che la ventola aumenti e diminuisca da sola)

o cambio dissipatore della scheda video (attualmente piccola ventolina) e mi butto nell'overclock oppure la cambio ed è proprio quest' ultima cosa che ho intenzione di fare

avevo intenzione di buttarmi su una 8800GT o una Ati HD3850, insomma... qualcosa di decisamente più prestazionale della mia ormai 8500GT che è da pensionare: il budget è limitato sulle 100 euro, infatti non a caso la 8800GT e la HD3850 non sono proprio recentissime ma comunque se ho ben capito offrono ottime prestazioni e visto che non sono uscite da poco il prezzo è abbordabile

insomma se qualcuno sa consigliarmi qualche scheda video che possa farmi divertire per almeno 2-3 anni gliene sono grato

ovviamente ecco le caratteristiche del pc, di metà 2007:

Intel Core 2 Duo E4500 2.20Ghz (sempre a 30° anche dopo svariate ore di gioco, ventola a 1000 rpm costanti)
Ram 2 x 1Gb a 800Mhz (non ricordo la marca ora)
Hd Western Digital 320GB in Sata II, non ricordo il modello ma ha ottime prestazioni
Realtek Audio HD a 5.1 Canali

la scheda madre è un Acer EG-31M che è praticamente in realtà una Gygabite EG-31M, la differenza sta solo in qualche limitazione della Bios che è comunque sbloccabile completamente tramite aggiornamento (che non ho fatto visto che non ne ho necessità al momento)

Come pc se sostituisco la scheda video con una simile o comunque che offra ottime prestazioni come sto messo? Riuscire a giocare per bene a giochi come Shift o Grid a risoluzione 1280x1024 e dettagli medio-alti?

ciao e grazie a tutti

(domani se ho tempo vi do più info riguardo l'alimentatore visto che le schede video da me citate necessitano di alimentazione se non sbaglio)


ah dimenticavo di dirvi che attualmente la scheda video lavora in DX11 (scoperto 2 minuti fa, pensavo fosse solo in DX10, boh) e come SO uso Win 7 Ultimate (in dual boot con Ubuntu Lucid, anche se non c'entra nulla )

Ultima modifica di KILLERS 675 : 15-08-2010 alle 22:59.
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 23:36   #2
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3194
Risposta veloce veloce data l'ora... ti faccio solo riflettere su un paio di punti. A mio parere non ti conviene stare sul nuovo con il budget max 100 euro, considerato che la vorresti tenere per altri 3 anni. Forse nella sezione mercatino puoi trovare qualche affare e ''staccarti'' una scheda migliore della 3850 per lo stesso prezzo. E l'altro punto è il resto del PC... Se anche tu trovassi per assurdo una 5850 per 100 euro, l'importante è non creare colli di bottiglia particolarmente evidenti, altrimenti è tolto lo scopo di avere una scheda cosi.
Detto questo non ho mai acquistato ''usato'' PC, però.. magari.. facci un pensierino
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 12:28   #3
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Risposta veloce veloce data l'ora... ti faccio solo riflettere su un paio di punti. A mio parere non ti conviene stare sul nuovo con il budget max 100 euro, considerato che la vorresti tenere per altri 3 anni. Forse nella sezione mercatino puoi trovare qualche affare e ''staccarti'' una scheda migliore della 3850 per lo stesso prezzo. E l'altro punto è il resto del PC... Se anche tu trovassi per assurdo una 5850 per 100 euro, l'importante è non creare colli di bottiglia particolarmente evidenti, altrimenti è tolto lo scopo di avere una scheda cosi.
Detto questo non ho mai acquistato ''usato'' PC, però.. magari.. facci un pensierino
beh alla possibilità usato non ci avevo pensato.... ho dato un occhiata però preferirei una scheda nuova per ovvie ragioni, andare su pezzi usati di informatica è una cosa che non mi è mai piaciuta, però potrei anche cambiare idea

comunque un ultima domanda, stando su schede di livello 8800GT o HD3850 (dovrebbero equivalersi circa) e sul prezzo 100 euro ci sono altre schede che mi consigliate?

vedo sempre che oltre alla classica scheda nvidia o ati ci sono quelle Pny, Asus e molte altre... che credo abbiano solo piccole modifiche rispetto alla nvidia o ati (o no? ), cosa è meglio scegliere?

ricordo che il vecchio pc (parliamo di pc del 2005) montava un ati di cui non ricordo bene il modello e ho come l'impressione che alle alte risoluzioni la vecchia ati arrancasse meno della nvidia 8500 che ho ora (ovviamente è un paragone forzato visto che i giochi sono cambiati), è vero o è solo una mia impressione?

ciao
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 13:44   #4
Vieirarock
Senior Member
 
L'Avatar di Vieirarock
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Sassari
Messaggi: 1631
Imho potresti trovarti bene con una Geforce GTS 250 / ATI 5750.
Con schede video più performanti la tua cpu potrebbe fare da collo di bottiglia.

Da ex possessore di un E4500 (fisso a 2.9 mhz) [scheda video: 9800 gt], ti potrei dire che potresti provare anche una ati 4870 / geforce gtx 260
Vieirarock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 22:35   #5
KILLERS 675
Member
 
L'Avatar di KILLERS 675
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da Vieirarock Guarda i messaggi
Imho potresti trovarti bene con una Geforce GTS 250 / ATI 5750.
Con schede video più performanti la tua cpu potrebbe fare da collo di bottiglia.

Da ex possessore di un E4500 (fisso a 2.9 mhz) [scheda video: 9800 gt], ti potrei dire che potresti provare anche una ati 4870 / geforce gtx 260

ciao e grazie x le informazioni riguardo le schede video

infatti uno dei miei dubbi era quanto il mio E4500 potesse stare dietro una di queste schede video diciamo molto più performanti dell'attuale 8500GT (io il mio E4500 non l'ho overclockato perchè al momento non ne avrei vantaggio perchè ciò che limita il framerate dei giochi è proprio la scheda video attuale che non sta più a dietro ai giochi nuovi, comunque potrei optare anche per un overclock del processore quando avrò una scheda video migliore anche perchè al momento non sale mai oltre i 29° quindi la temperatura non è un problema...)

beh ora so che mi posso sbizzarrire... tenendo però d'occhio il prezzo e quindi andrò molto probabilmente su qualcosa di un po' più economico di un ati 4870 o la gtx 260

vabbè grazie per le informazioni, vi farò sapere come andrà l'upgrade che credo farò nei prossimi mesi

ciao !

Ultima modifica di KILLERS 675 : 18-08-2010 alle 22:37.
KILLERS 675 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
Non buttare il tuo vecchio smartphone: l...
GTA VI, manca sempre meno al lancio: Roc...
Honor prepara il suo primo pieghevole la...
Starshield torna operativo per le forze ...
La NASA porta le batterie allo stato sol...
Finto mining di criptovalute: 200 vittim...
AI sul PC senza passare dal cloud, come ...
ASUS aggiorna la sua gamma di monitor da...
Android potrà spegnere e riavviare il PC...
Quale capienza di micro SD è la p...
TSMC valuta il Texas per nuove fab, trat...
YouTube Music introduce nuove etichette ...
Questa foto non è intelligenza artificia...
AliExpress lancia Elite: sconti del 5% e...
007 First Light arriva su Nintendo Switc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v