Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2010, 12:43   #1
Digital Snake®
Member

L'Avatar di Digital Snake®

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Ubuntu - avviare applicazione JAVA

Buongiorno a tutti.

da un po' di tempo, utilizzo un programma in java free per la gestione di riparazione (cosa che faccio per hobby).

Fino ad ora l'ho sempre usato su windows, ma recentemente su un portatile che ho sistemato, ho installato ubuntu e ora mi piacerebbe poter usare questo programma anche su linux.

Premetto che su ubuntu ho già installato JAVA, perfettamente funzionante, ora devo solo capire come creare un file batch per linux ed avviare quindi il programma.

Sotto windows ho un file .bat con all'interno le seguenti istruzioni:

Codice:
@echo off
start javaw -cp lib\gestRip.jar;lib\f2edit.jar;lib\liquidlnf.jar;lib\f2util.jar;lib\derby.jar;lib\jaybird-full-2.1.6.jar;lib\jcalendar-1.3.2.jar;lib\log4j-1.2.15.jar;lib\commons-beanutils-1.7.jar;lib\commons-collections-2.1.jar;lib\commons-digester-1.7.jar;lib\commons-javaflow-20060411.jar;lib\commons-logging-1.0.2.jar;lib\itext-1.3.1.jar;lib\jasperreports-3.0.0.jar;lib\poi-3.0.1-FINAL-20070705.jar it.f2.gestRip.StartApp
Ho anche un dile di tipo sh con il seguente codice:

Codice:
#! /bin/sh
[ ${JAVA_HOME} ] && JAVA=${JAVA_HOME}/bin/java || JAVA=java

# Are we running within Cygwin on some version of Windows?
cygwin=false;
case "`uname -s`" in
	CYGWIN*) cygwin=true ;;
esac

# ReparsLab home.
RL_HOME='/home/fabrizio/Scrivania/RepairsLab-1.0.1a2'

# ReparsLab home in Unix format.
if $cygwin ; then
	UNIX_STYLE_HOME=`cygpath "$RL_HOME"`
else
	UNIX_STYLE_HOME=$RL_HOME
fi

# First entry in classpath is the ReparsLab application.
TMP_CP=$UNIX_STYLE_HOME/gestRip.jar

# Then add all library jars to the classpath.
IFS=""
for a in $UNIX_STYLE_HOME/lib/*; do
	TMP_CP="$TMP_CP":"$a";
done

# Now add the system classpath to the classpath. If running
# Cygwin we also need to change the classpath to Windows format.
if $cygwin ; then
	TMP_CP=`cygpath -w -p $TMP_CP`
	TMP_CP=$TMP_CP';'$CLASSPATH
else
	TMP_CP=$TMP_CP:$CLASSPATH
fi

$JAVA -Xmx256m -cp $TMP_CP it.f2.gestRip.StartApp
Non sapendo nulla di comandi di riga ed essendo un novizio di linux..chiedo aiuto a qualcuno più esperto
Digital Snake® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 13:01   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
l'sh è per sistemi GNU/Linux o Cygwin.

Per eseguirlo potrebbe essere sufficiente un click (se il file ha l'attributo eseguibile, lo trovi nelle proprietà del file, da menù destro del mouse).

Per essere certi di lanciarlo e controllare che tutto vada per il verso giusto (almeno le prime volte) basta:
  1. aprire un terminale
  2. andare nella cartella giusta: cd /PERCORSO/CARTELLA/CONTENENTE/FILE.sh
  3. lanciare l'esecuzione: sh NOMEFILE.sh
Per dare attributo eseguibile da terminale: chmod +x NOMEFILE.sh

P.S. Dallo script si evince che si aspetta di trovare i dati del programma in /home/fabrizio/Scrivania/RepairsLab-1.0.1a2, quindi se dovessi spostare la cartella dovrai, come minimo, cambiare lo script oppure reinstallare nel posto corretto per avere la certezza che sia tutto in ordine.
Valutando la tua situazione direi che il posto migliore in cui installarlo sarebbe /home/fabrizio(/RepairsLab-1.0.1a2), via dal desktop ed in un luogo in cui il tuo utente ha pieni diritti.
Old 14-08-2010, 13:12   #3
Digital Snake®
Member

Ciao grazie per la pronta risposta ^_^

Dunque..il programma si trova su una chiavetta USB e ho esigenza che rimanga su quella... Ho intuito quindi che dovrei modificare questo percorso: /home/fabrizio/Scrivania/RepairsLab-1.0.1a2 in un percorso relativo..e non assoluto. Ho provato quindi a mettere solamente /RepairsLab-1.0.1a2 .. ma non parte.

Da terminale invece non mi trova la directory.. a meno che sbaglio qualcosa io...
Old 14-08-2010, 13:45   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Chiavetta USB? Ok.

Sul percorso relativo ci sei andato vicino: prima cosa non devi mettere lo slash davanti, seconda cosa devi scriverlo in base a dove si trova lo script che lanci.
Se l'sh si trova già dentro RepairsLab-1.0.1a2 devi mettere solo ./ che significa directory corrente. Se invece si trova in una sotto-cartella, tipo bin, devi specificare di salire un livello, cioè ../

Se si tratta di una chiavetta USB il percorso in cui andare per lanciare il comando sh dovrebbe essere /media/NOME_CHIAVETTA/ecc...

Suggerimento estremamente utile: premi il tasto TAB (quello a fianco di q) mentre digiti il percorso per avere suggerimenti sulle cartelle disponibili. Premendolo una sola volta completa automaticamente (se la scelta è unica), premendolo due volte ti suggerisce le cartelle disponibili che iniziano con la stringa che hai già digitato. Questo evita di fare errori di digitazione, vista anche la tua probabile scarsa familiarità al problema spazi lettere maiuscole/minuscole.
Old 14-08-2010, 14:03   #5
Digital Snake®
Member

Ti ringrazio tantissimo per le preziose info! ho messo il percorso relativo come mi hai suggerito ) ./ - directory corrente) ed è partito!

Old 14-08-2010, 14:27   #6
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Bene, ciao!

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso...
Face ID di Apple di nuovo in tribunale: ...
Eizo presenta il primo ColorEdge OLED e ...
NASA cambia il design della tuta lunare ...
Riscaldamento globale: l'ONU certifica i...
Il nuovo modello di trascrizione vocale ...
TCL svela il P80 Ultra a IFA 2026: NexPa...
Geely E2: la piccola cinese che ha conqu...
Locust, il laser da 20 kilowatt ha abbat...
Settembre, il mese chiave per rimettere ...
Insider trading su Polymarket, 1,2 milio...
Causa da 2,3 miliardi per Apple, accusat...
Project Zenith, Microsoft prepara un Win...
Roborock esce dalla casa: a IFA 2026 arr...
Come funziona la nuova gestione vocale d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian