|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
Domanda blocco pc
Ciao ragà,volevo chiedervi una delucidazione.
Poco fà,mentre utilizzavo il pc "normalmente",cioè senza giocare o usare applicazioni grafiche e cose del genere,improvvisamente il pc si è bloccato. Praticamente anche muovendo il mouse o premendo un tasto della tastiera,non succedeva nulla. Alla fine ho dovuto riavviare tramite pulsante posto sul case. Ora mi chiedevo,ma cosa può essere accaduto? Prima volta che mi capita.. Mi devo preoccupare? ![]() ![]()
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Anche se sono sicuro che non si sia trattato di un problema di temperature,usando speedfan rilevo queste temp:
Temp1:40° // 2:34° // 3:39° Core: 37° Sono ottime no?Quindi non può trattarsi di un problema di temperature.. Anche di un problema hardware sinceramente penso di no,anche perchè giocando e quindi anche con pc sotto stress,non mi è mai capitato.. Si è forse trattato di un blocco a livello software?
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
è come sparare in un pagliaio per trovare un ago... non è che ti sei nemmeno dilungato con il descrivere il pc
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In che senso scusa?
Se intendi la config è quella in firma ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
però non è detto che sia necessariamente quella la causa... in ogni caso è sempre bene tenere un hdd usb, visto il prezzo contenuto delle soluzioni attuali... si fa il back-up ogni 3x2 e lo si tiene spento il resto del tempo, così l'hdd si usura poco, non è soggetto a sbalzi di tensione in caso di black-out e simili, e non si rischia la perdita dei dati. al limite se devi lavorare su dei file a cui accedi di frequente, ed hai paura di perdere il lavoro svolto puoi tenerli su chiavetta usb tra un back-up e l'altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Capito,vabbè che non è tanto il problema del fatto che si blocca il pc e poi devo riavviare,anche perchè non stavo lavorando a documenti importanti.
+ che altro volevo capire quale può essere la causa,anche se come dicevo,non mi ha mai dato questo problema e anche ora(anche dopo aver giocato)non mi dà alcun problema ![]() possibile che si sia trattato di un semplice blocco che può capitare ogni tanto su qualsiasi pc? si comunque come dicevi tu,il pc non ha dato schermate blu o cose del genere e non si è riavviato,solo che dopo aver atteso per un bel pò ho deciso di riavviarlo manualmente magari se aspettavo un altro pò,si sbloccava comunque anche cercando di aprire il task manager,non succedeva nulla idem se premevo ctrl-alt-canc che apre la schermata in cui ti dà la possibilità di riavviare pc,spegnerlo,aprire il task ecc
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA Ultima modifica di Bahamuts : 14-08-2010 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi è ricapitato oggi,solo che dopo un pò si è sbloccato,cioè premendo ctrl-alt-canc si è aperta la schermata con le varie opzioni(disconnetti,riavvia ecc)..
Quindi che azzo può essere? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ragà nessuno che mi può aiutare a capire da cosa dipende questo problema?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
se il problema si presenta mentre stai navigando è probabilmente legato alle pagine web formattate male per cui il browser va ad occupare un sacco di ram... la prossima volta che apri il task manager guarda l'occupazione di ram e del procio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si infatti,anche io penso che sia software,anche perchè come ho già ripetuto varie volte,giocando non mi dà alcun problema e se fosse un problema hardware,il pc mentre gioco dovrebbe subito dare problemi.
Comunque si,diciamo che l'ha fatto anche mentre navigavo,ma l'ultima volta però si è presentato dopo aver chiuso vari programmi(non ricordo quali). Una volta chiusi,si è bloccato per un pò,per poi sbloccarsi. Sono sicuro che si sarebbe sbloccato anche la prima volta che è capitato,anche se poi l'ho riavviato io manualmente.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Capito,comunque poco fà l'ha rifatto,dopo molto tempo che non lo faceva.
Praticamente ho chiuso vari programmi e poi ho aperto un gioco,e si è bloccato. Poi dopo un pò si è sbloccato e anche il gioco è partito. A questo punto quindi penso che magari sia l'hard disk che ogni tanto và in blocco,perchè si trova a caricare troppe cose insieme o cosa può essere? Si può escludere senza problemi comunque l'ipotesi di problemi hardware seri,giusto?(quando gioco comunque mai successo alcun blocco o riavvio del pc)
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
se fosse un problema serio il blocco sarebbe definitivo. il pc non si sbloccherebbe da solo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No,non ho controllato,perchè il task manager non si apriva,almeno da quello che ricordo le prime volte che si è presentato il problema.
Poi non sò se in quest'ultima volta,magari si riusciva ad aprire e quindi a controllare il carico sulla CPU. Quello che però mi viene spontaneo chiedere è: possibile che una CPU del genere,chiudendo e aprendo giusto 2-3 programmi,si carichi troppo? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non credo, ma non ho capito qual'è il problema.
Ma si freeza? Cioè non si muove nemmeno il puntato del mouse?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si,praticamente per 5-6 secondi o forse +,non saprei di preciso,si blocca tutto.
Anche se provo a premere qualche tasto della tastiera,non succede nulla,poi all'improvviso si sblocca da solo. L'altra volta invece,premento ctrl+alt+canc,si aprì senza problemi la schermata dove ci sono le varie voci(disconnetti,riavvia ecc). La cosa strana però è che quando gioco,questo problema non si è mai presentato,ecco perchè quindi sono sicuro che non si tratti di problemi hardware,sennò nel momento di maggiore "stress" per il pc,cioè durante una partita,si dovrebbe presentare maggiormente tale problema. Come dicevo,il problema si presenta improvvisamente,a volte quando apro programmi,oppure quando lo chiudo. Ripeto inoltre che il pc non si è mai riavviato e non si sono mai presentate schermate blu o cose del genere.. Semplicemente si blocca per un pò,per poi sbloccarsi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io continuo a non escludere un problema hardware, come nemmeno software si intende.
L'ipotesi di hard disk malfunzionante non è da scartare (come già accennato). Inizierei con quello, fai un test all'hard disk. Con pulizia software come sei messo? Sai controllare da te o almeno tramite un qualche software di scansione AV e simili? Controlla pure il registro eventi per vedere se nel momento del freeze momentaneo ci sono delle registrazioni anomale.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Uhm,volendo effettuare un test all'hard disk come faccio?
Tramite qualche programma o già con Windows c'è un'opzione di test? Per quanto riguarda il registro eventi,avevo provato già a guardarlo,però sinceramente mi sono "perso" nell'utilizzo. Nel caso il problema si ripresenti,come verifico cosa è accaduto? Cioè io apro il visualizzatore eventi e poi? Mi basta andare su "errori" e vedere se c'è stato un errore? Infine per pulizia software di preciso cosa intendi? Il pc è nuovo,quindi non è che ho installato molta roba o comunque non è che ha molti file "inutili" che occupano la memoria,poi non saprei. edit: per quanto riguarda il registro eventi,forse ho capito il funzionamento cioè ho aperto quest'ultimo,cliccato su errori e poi ho visualizzato tutti i vari errori. qui in effetti dovrei poter trovare la causa del freeze?
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA Ultima modifica di Bahamuts : 21-08-2010 alle 17:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi aiuto per trovarla, fammi sapere che marca e modello di hard disk hai. Quote:
Ciò significa che gli errori rimangono salvati lì (se rilevati), fino a che non vengono manualmente eliminati. Quello che devi segnarti quando sei davanti a un problema, è data e ora. Il registro eventi è diviso in varie sezioni, perchè le segnalazioni sono moltissime e se non sono suddivise non si capisce nulla ![]() In questo registro non vengono annotati solo errori, ma anche avvisi e semplici informazioni di sistema. Se usi windows 7, nella scheda "Eventi amministrativi" (non vorrei sbagliarmi sul nome, perchè ho windows in inglese), probabilmente trovi gli errori che ti interessano, sempre se sono rilevati. Lo sono in genere se sono errori software, se sono hardware potrebbero non essere rilevati. Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però si trovano spesso utilissimi indizi. Se capisci l'errore relativo (andando per data e ora) al freeze, e posti la dicitura, forse ti possiamo essere d'aiuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.