|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Gesione permessi da windows a linux
Salve a tutti,
Stanno introducendo Linux nella nostra associazione, e mi ci trovo bene, a parte la gestione dei permessi: non so proprio come gestire i permessi su file e cartelle passando da un sistema basato sui Windows Domains a Linux. Mi spiego: devo gestire dei progetti. Ognuno di essi è un insieme di file raccolto un una cartella. In Windows, assegnavo i permessi opportuni (R, RW) agli altri membri dei progetti, esempio: files nella cartella Progetto1 -> io RW, tizio RW, caio RW; files nella cartella Progetto2 -> io RW, caio RW, sempronio R; files nella cartella Progetto3 -> io RW, pippo RW, pluto R; Nessuno degli utenti sopra era nel gruppo degli Administrators, ma solo in quello dei Domain Users. Ora, l'amministratore del sistema dice che con linux: 1) non si può fare la stessa cosa 2) al massimo lui può creare un gruppo di utenti per ciascun progetto, e poi io posso attribuire un gruppo a ciascuna cartella 3) in ogni caso, tutti i membri del gruppo hanno gli stessi permessi sulla cartella 4) per aggiungere o togliere un utente, devo per forza chiedere all'amministratore di modificare il gruppo La cosa mi ha sorpreso parecchio. Ma non c'è un modo più semplice? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
grazie
giro l'info al mio amministratore....
grazie mille |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.