Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2010, 01:19   #1
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
all'avvio, tutto bianco! help!

Ciao a tutti.

All'accensione del mio notebook lo schermo rimane bianco.

In un paio di circostanze è apparsa una schermata nera che recitava: "errore lettura da disco, premere ctrl+alt+canc etc..." schermata che ha iniziato a sfumare lentissimamente in bianco fino alla colorazione dell'intera superficie del display.

Ad un ennesimo riavvio ho cercato di entrare nel bios: solo dopo molto tempo è apparsa la schermata del bios ma come fosse congelata, ed anche questa videata ha iniziato a sfumare lentamente in una distesa di bianco

hd partito, ram danneggiata o cos'altro?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 13-08-2010 alle 09:22.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 09:21   #2
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Aggiornamento situazione: oggi il pc sembra reattivo.

All'avvio compare la schermata di presentazione Acer (bianca con scritta verde) ma subito dopo compare anche il messaggio "errore lettura da disco, premere ctrl+alt+canc per riavviare".

Ho provato ad avviare un sistema operativo live da cd ma al termine del caricamento compare solo lo sfondo del desktop con la freccia (che posso muovere) senza barra delle applicazioni o altra icona...

I sinistri rumori di loop che sento attraverso il case del notebook mi fanno pensare all'hd danneggiato
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 11:06   #3
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ho provato con un altro boot-cd, ma con lo stesso risultato ovvero apparentemente il sistema operativo viene caricato senza problemi, in realtà non compare la barra delle applicazioni e nessun'altra icona...provato su un altro pc, il s.o. live viene caricato con la barra start...qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto tutto ciò?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 13:57   #4
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
driver sata su notebook, come?

come posso inserire i driver sata quando installo win xp su di un portatile?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 18:00   #5
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Rifare il cd con NLite integrando il driver del controller SATA .

Qualcuno dice che funziona anche la pen USB al posto del floppy, metti il driver SATA sullla pen e rifai il setup, se la vede come A sei Hvallo .
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 11:10   #6
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
dato che mi interessa innanzitutto accedere all'hd (sata) tramite live cd per effettuare un backup dei dati, forse risolverei semplicemente con un live cd di vista (che non richiede l'inserimento dei driver sata)?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 11:36   #7
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Un Live di linux vai sul sicuro.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 13:18   #8
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ho provato con 2 live cd di linux (slax e gentoo) e con un live cd di vista...nessuno vede l'hd sata (che però a questo punto è da considerare andato). Ho provato Slax su un desktop con hd sata: ebbene l'hd viene rilevato ed è esplorabile senza alcun problema
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 13:58   #9
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
HD partito OK
Marca e modello portatile?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 15:16   #10
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
acer extensa 5220...avevo provato anche integrando i drive del chipset intel gl960 all'interno di win xp con nLite ma durante il caricamento è comparsa la schermata blu "bad_pool_caller"
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 14-08-2010 alle 15:18.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 16:28   #11
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
Premesso, sei sicuro che HD sia un Sata? Il manuale non dice nulla....?
Quote:
avevo provato anche integrando i drive del chipset intel gl960 all'interno di win xp
Io non trovo drivers per Sata, presumo sia IDE, comunque drive del chipset intel non c'entrava nulla.

Mi sembra starno alcune cose "con un live cd di vista" invece a me risulta che "bad_pool_caller" sia un problema scheda video.

Punto e si ricomincia dall'inizio.
Usa Hirens.BootCD.10.6.zip per farti un cd e vedi come va

Ultima modifica di Raffaele53 : 14-08-2010 alle 16:42.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 16:48   #12
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
il modello è quello con l'hd da 120 GB (sata)...i driver per il sata devono essere adatti al controller del portatile giusto?

non credo sia questione di scheda video...può essere anche un driver in conflitto (quello del controller sata?)

Ora provo con hiren's
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 14-08-2010 alle 17:22.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 17:24   #13
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
Quote:
il modello è quello con l'hd da 120 GB (sata)...
Trovarlo in rete non era meglio....

E questo?
http://notebook.tgo.it/notebook-acer...asic-garanzia/
S-ata ???

Comunque scheda video o HD, uno dei due ha problemi.
La cosa strana, vedevi a monitor, pertanto video non dovrebbe essere.
Hd non è stato riconosciuto dalle live-CD

Vorrei capire dove si genera l'errore "bad_pool_caller"?
Naturalmente virus e altro OK
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 17:47   #14
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
si il notebook è quello!

l'errore bad pool caller è apparso quando ho bootato con win xp modificato con nlite (ho aggiunto i driver sata)

dal menù dell'hiren's boot cd che devo scegliere?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 18:26   #15
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
ftp://ftp.work.acer-euro.com/noteboo...a_5220/driver/
dovrebbe essere l 7°

Nulla devi creare un cd Bootabile per fare una prova, casomai usi quei drivers con Nlite
HAi gia fatto il cd di Hirens.BootCD.10.6.zip
Avvia MiniXP e vedi se vede il disco.

Ultima modifica di Raffaele53 : 14-08-2010 alle 18:38.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 20:33   #16
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18891
Potrebbe essere il disco fisso rotto che blocca il caricamento del sistema operativo live .
Dovresti provare a togliere del tutto il disco dal portatile e poi avviare il sistema operativo da boot cd .

Ultima modifica di alecomputer : 14-08-2010 alle 20:47.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 03:18   #17
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
prima prova: i driver dovrebbero essere quelli per l'F6, giusto? Ora li integro con nLite

seconda prova: dall'hiren's boot cd avvio miniXP
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 03:22   #18
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
dunque ho scoperto essere un problema di contatto del display, nulla di più.

per quanto riguarda l'hd è probabilmente guasto

sono due problemi presentatisi in contemporanea ma indipendendti l'uno dall'altro
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 10:02   #19
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
scegliendo il mini xp dal menù dell'hirens boot cd tutto quello che mi appare sullo schermo è una schermata azzurra con il puntatore, e null'altro!

Cosa interessante, quando carico il s.o. linux, nei tabulati durante il caricamento esce più volte il messaggio "srst failed error no 16" che pare confermare l'ipotesi dell'hd rotto.

il s.o. linux viene caricato correttamente ma non c'è traccia dell'hd
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2010, 10:44   #20
Raffaele53
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1539
HD rotto potrebbe influenzare i vari avvii e questi danno risposte varie.
Se è già fuori garanzia proverei ad aprirlo per dargli una soffiata e smuovere HD/RAM per verificare che siano inseriti corretamente. Dopo di che rimane solo da verificare se sul HD senti rumorini interni.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v