|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
SNR e attenuazione, valori strani
Salve a tutti,
Girando tra le impostazioni del router sono riuscito a trovare questi due parametri. L'SNR in upstream è di 24db mentre in down è di soli 7db L'attenuazione è di 21db in up e 42 db in down Per guardare la "bontà" del segnale, devo guardare i valori in up o down? Dite che è l'SNR basso in down che mi fa saltare continuamente la connessione? Se sì, c'è possibilità di risolvere chiamando la telecom? ![]() Edit: dimenticavo, ho alice 7 mega con Up Stream di 480 Kbps e Down Stream di 5280 Kbps Ultima modifica di T3tra : 13-08-2010 alle 00:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
si, teoricamente ti chiederanno di fare le prove ed eventualmente ti mandano un tecnico
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok..ho appena chiamato il 187...e mi hanno fatto un misterioso "aggiornamento" (devo ancora capire a cosa..sinceramente
![]() Per ora noto dei leggeri miglioramenti..SNR in down che oscilla intorno a 10-12 Aspetto di vedere quando la linea sarà più congestionata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
hai provato a connetterti in adsl2+?
prova a anche a connettere il solo modem all'impianto telefonico, staccando filtri e telefoni vari. se non cala l'attenuazione, significa che stai sui 3 km dalla centrale (a meno di altri problemi sulla tratta esterna) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
In che modo?
Quote:
Dopo i 10-12 db di ieri di margine rumore (a seguito del misterioso aggiornamento) oggi sono di nuovo a 7db e prevedo disconnessioni a raffica ![]() Dovrò richiamare e farmi diminuire la portante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
hai un modem tuo o uno di quelli in comodato? non sono molto pratico dei modem Alice, e mi pare che in certi casi non sia possibile variare la modalità.
da me Alice funziona sia in adsl1 che adsl2+ (che però preferisco causa portante bassa in g.dmt) dovresti chiedere aiuto a qualche configuratore, che può mettere mano ai profili. e a mali estremi farsi abbassare la portante ad una 4 mega o anche di meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho un modem mio..
La mia linea può arrivare al massimo a 7 mega sulla carta, ma nella pratica sono 5 mega e qualcosa vedendo dal router mentre facendo i vari speed test difficilmente già supero i 4 mega Se devo farmela abbassare, devo andare sui 3 mega o giù di lì ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Sei a quasi 3 Km dalla centrale, e sembra che la tua linea sia solo in ADSL1, quindi è abbastanza normale che non riesci a raggiungere i 7M.
5M sono un valore accettabile per quella distanza. Piuttosto c'è da verificare prima di tutto l'impianto per capire cosa la causa dei repentini abbassamenti di margine di rumore da 12 (valore di aggancio) a 6-7dB. Considera che una linea in GDMT sotto i 6dB si disallinea. Temo che il 187 per prima cosa ti metterà un profilo a 4M ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per ora non mi hanno abbassato la portante..
Devo dire che in 2/3 giorni non mi si è mai disconnesso, anche se qualche volta stava in linea con i 6db Per verifiche all'impianto, dici quello di casa mia? Vale a dire? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.