Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2010, 00:10   #1
lucia.calchi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Audio disturbato... colpa degli updates?

Ciao a tutti.
In questi ultimi giorni ho avuto qualche problema con l'audio del pc...

2 giorni fa, senza aver fatto nulla di strano, ho iniziato a sentire l'audio disturbato...
A quel punto:
- Mi sono accertata che non fosse colpa delle casse
- Ho verificato che non ci fossero problemi hardware rilevati dal pc
- Ho cercato aggiornamenti x drivers della scheda audio (erano già aggiornati)
- Ho cercato di informarmi riguardo i codec audio (son talmente ignorante in materia, che ho preferito evitare di metterci mano...)

...al chè, disperata, ho deciso di riportare il pc al 6 agosto... come per magia l'audio è tornato ad essere ottimo...

Oggi, dopo 2 giorni, e senza aver installato nulla di particolare, a parte aggiornamenti di windows e di java, ecco che l'audio torna ad essere disturbatissimo...

Ora mi chiedo: può essere davvero colpa degli aggiornamenti?
Cosa mi consigliate di fare? tornare di nuovo al 6 agosto e disabilitare gli aggiornamenti automatici di windows? o è più probabile che sia colpa di java? o non c'entrano proprio nulla?

Ah, scordavo: ho Windows 7 Pro e la mia scheda audio è integrata nella scheda madre, che è Asus P7H55-M PRO H55

Grazie mille per il supporto

Ultima modifica di lucia.calchi : 12-08-2010 alle 00:24.
lucia.calchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 07:11   #2
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Che sia colpa di Java è inverosimile, che sia colpa di qualche update di Windows è teoricamente possibile, per quanto improbabile. I driver del chipset sono aggiornati? Come driver audio stai usando i Realtek 2.51? Se hai dei codec pack, toglili.
Old 12-08-2010, 10:29   #3
lucia.calchi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Che sia colpa di Java è inverosimile, che sia colpa di qualche update di Windows è teoricamente possibile, per quanto improbabile. I driver del chipset sono aggiornati? Come driver audio stai usando i Realtek 2.51? Se hai dei codec pack, toglili.

Scusami l'ignoranza in materia...come capisco se i drivers del chipset sono aggiornati?

Realtek mi dice 6.0.1.6037 ... oppure devo cercare altrove di che versione sono i drivers?

Per quanto riguarda i codec pack, ne avevo installato uno, ma poi ho rimosso, visto che non risolveva... dici che ce ne possono essere altri già installati?

Perdonami l'ignoranza assoluta...
Old 12-08-2010, 17:28   #4
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Allora, i drivers Realtek più aggiornati (e i tuoi non lo sono) li trovi qui.
Quelli del chipset, invece, li trovi qui, ma per il momento lascia perdere, prova intanto quelli audio.
Per i codec pack dovresti guardare nel pannello di controllo, nella lista di applicazioni installate.
Old 12-08-2010, 23:23   #5
lucia.calchi
Junior Member

Grazie mille Murakami!

Il problema sembra risolto...anzi, ti dirò di più, sembra proprio ora, dopo aver installato i drivers realtek aggiornati, l'audio sia impeccabile come non lo è mai stato prima....

Ti ringrazio tanto!
Old 13-08-2010, 07:19   #6
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da lucia.calchi Guarda i messaggi
Grazie mille Murakami!

Il problema sembra risolto...anzi, ti dirò di più, sembra proprio ora, dopo aver installato i drivers realtek aggiornati, l'audio sia impeccabile come non lo è mai stato prima....

Ti ringrazio tanto!
Old 08-11-2010, 23:07   #7
cassanata
Senior Member

L'Avatar di cassanata

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Riapro questo topic perchè ho lo stesso problema dell'audio con Window7.

Ultimamente sento l'audio gracchiare, fortemente disturbato il che mi costringe a non poter sentire nulla, il problema non sono le casse, ho una mobo Asus P5NSLI socket 775, come driver audio sto usando il sound max, forse i driver del chips non li ho installati dove li posso trovare, ho cercato ma ci ho saputo fare, questi driver incidono sull'audio?
cassanata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:32   #8
lucia.calchi
Junior Member

ciao ragazzi...

a distanza di qualche mese mi trovo a dover riesumare questo 'brutto' topic...

Il problema mi si è ripresentato e non so più come uscirne...Praticamente ogni giorno ad un certo punto l'audio inizia ad essere disturbato...
E sono costretta a re-installare i drivers Realtek... A quel punto, dopo il riavvio, si sente tutto bene, ma solo per poche ore...

Stavolta le ho provate davvero tutte: ho scaricato e installato i nuovi drivers Realtek... Ho disinstallato e re-installato rurri i drivers audio che ho sul pc...
Ho provato ad utilizzare programmi come DriverEasy o DriversDoctor per trovare eventuali drivers non aggiornati...ma nulla da fare.

Mi rivolgo ancora a voi per uscire da 'sta situazione.

Grazie
Old 14-12-2010, 23:13   #9
lucia.calchi
Junior Member

ciao.

scrivo di nuovo io perché credo di aver scoperto la causa del problema...perccato che non sappia risolverlo.

Utilizzando il programma DPC Latency Checker ho scoperto che la causa dei miei problemi audio sembra essere la Scheda di Rete (Realtek PCIe GBE Family Controller). Infatti, disattivando tale componente, noto che non ci sono più disturbi...

Quindi ho pensato di re-installare i drivers di tale componente... Bene... La pacchia è durata un giorno e mezzo... poi di nuovo audio disturbato...

Che altro posso fare?

Grazie mille
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian