|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Dissipare il chipset
Salve
Ho preso di recente una mobo x38 (una Supermicro C2SBX) e ho notato che il soutbridge(ICH9) e il controller PCI-X (PXH-V) sono bollenti, specialmente l'ultimo. Mi chiedevo: esistono dissipatori tipo quelli che si vedono sulle mobo extreme di asus e gigabyte, con heatpipes che collegano i singoli chip, adattabili ad altre schede madri? avete qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la zalman ha qualcosa del genere in listino, mi pare
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Dissi generici e universali con heatpipes che colleghino i diversi chip non ne esistono che io sappia, anche perchè le mobo hanno spesso layout molto diversi e non sarebbero adattabili tali dissipatori.
Personalmente ti consiglio dii guardare cosa offre la thermalright in termini di dissipazione chip, tipo l'HR-05 ifx e parentela varia: sono costosi come dissipatori, ma con prestazioni eccelse. JJ
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
grazie mille
In effetti temo che di roba con heatpipes che colleghino piu di un chip non si trovi.. I termalright sono effettivamente un po esagerati, mentre gli zalman potrebbero andare bene, adesso vedo che si puo fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
io ho un amd710 ed in effetti scalda anche fino a 50-55° (misurati con un sensore esterno, perchè la MB non fornisce la temp del sb). Tuttavia i dati tecnici del sb parlano di temp massima pari a 110-125°, quindi sono abbastanza tranquillo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.