Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2010, 09:51   #1
antonio79ita
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Password sicura.

Le vacanze si avvicinano.
Si è pronti ad imballare il proprio notebook e portarselo con noi in viaggio, magari in aereo.
E qui una domanda sorge spontanea.
Se durante il viaggio il notebook viene rubato?

Ormai basta un qualsiasi individuo con una minima conoscenza di informatica ad accedere al nostro PC usando molti programmini in grando di rilevare le nostre password, tra lo più gratuiti. E per chi non ci riesce esiste anche programmini che possono annullare/cambiare la password di accesso come amministratore.

Ed allora come fare per proteggersi?
Secondo voi è impossibile?
Vorrei impostare una password, m come faccio a sapere se è sicura al 100%?
In oltre Windows 7 quali caratteri è possibile usare per la password?

Facendovi un esempio, io che non sono un GURU dell'informatica, in 5 minuti (il tempo di avviare un programmino di boot) sono riuscito a risalire alle password di tutti gli utenti del mio pc, compresa l'utenza administrator.
Questa semplicità mi rende molto perlpesso e mi fa anche un po' incavolare. Insomma anche un bambino può accedere ai nostri PC.

Insomma dite pure qui le vostre opinioni, impressioni, consigli ecc.
E' un'argomeno molto utile soprattutto per chi viaggia spesso col notebook.

Ultima modifica di antonio79ita : 08-08-2010 alle 10:01.
antonio79ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 15:22   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Intanto puoi mettere una password al bios, poi puoi impostare una password per il SO più complessa, in pratica più e lunga e complicata più sarà difficile individuarla, la sicurezza massima sarebbe avere la possibilità nel pc di impostare un riconoscimento delle impronte, ma questo ce l'hanno solo alcuni modelli
Old 08-08-2010, 17:20   #3
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da antonio79ita Guarda i messaggi
Facendovi un esempio, io che non sono un GURU dell'informatica, in 5 minuti (il tempo di avviare un programmino di boot) sono riuscito a risalire alle password di tutti gli utenti del mio pc, compresa l'utenza administrator.
Esatto. Le password di Windows sono recuperabili in 5 minuti anche quelle più complesse quindi a soluzione è altrove.

Parlando per me, se dovessi viaggiare portandomi dietro il fido notebook lo proteggerei con Truecrypt che è tutt'oggi ancora inviolato. Recentemente in un articolo è stato riportato che neanche L'FBI dopo due anni di tentativi è riuscita a scassinare un hard disk contententi prove importanti.

Questo sì che è protezione assoluta, certa e garantita!

Attenzione: se ti dimentichi la password, puoi anche buttare l'hard disk

Ciauz

Ultima modifica di Contemax59 : 08-08-2010 alle 17:22.
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 17:25   #4
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
la sicurezza massima sarebbe avere la possibilità nel pc di impostare un riconoscimento delle impronte, ma questo ce l'hanno solo alcuni modelli
Concordo ma questi aggeggi hanno un tallone di achille non meno importante e seccante: se si verifica un guasto non potrai più accedere al pc quindi dovrai mandarlo in assistenza così com'è e questo per la privacy, non è certo un bene!

Meglio una soluzione software come quella proposta da Truecrypt, quello si che protegge sul serio!

Ciauz
Old 09-08-2010, 08:28   #5
antonio79ita
Member

Tutti consigli molto utili.
Per quanto riguarda la pwd sul bios, credo che un bravo sistemista sia in grado di accedere lo stesso.

Per quanto riguarda truecrypt invece concordo, l'ho provato e funziona benissimo.
L'unico svantaggio che ho riscontrato con truecrypt e che la partizione una volta creata non è più possibile modificarla aumentandone lo spazio, quindi se i dati superano la dimensione del disco virtuale, devi crearne un altro da capo con dimensioni maggiori.

Per quanto riguarda le impronte, anche se i notebook non sono predisposti, mi pare esistono apparecchi usb da collegare al pc tipo microsoft fringe print reader. E comunque in caso di guasti ho notato che si può accedere anche tramite pwd classica, od altrimenti ripristinare un'immagine del sistema funzionante precedentemente creata.
Aggiungerei un'altro problema in più per le impronte, ossia che se un malintenzionato senza nulla da perdere vorrebbe accedere al tuo PC sapendo che hai informazioni importanti sopra, rischieresti di trovarti un dito mozzato

Ho provato a mettere una pwd a 21 caratteri sul mio pc ed ho riprovato a scansionare il pc con lo stesso programmino di prima e stavolta la pasword non è riuscito a trovarla.

Comunque penso di aver capito che per proteggere un pc, le misure di sicurezza dovrebbero essere proporzionali alle probabilità di rischio. Se ad esempio il PC si usa al lavoro si dovrebbe impostare un alto livello di sicurezza, soprattutto se ci sono colleghi con alte capacità informatiche (si sa che al lavoro gli scherzi tra colleghi sono l'ordine del giorno). Mentre se si usa il PC in casa da soli, credo non sia necessario impostare nessuna pwd.

Comunque secondo un mio personalissimo parere, in ambienti a rischio sarebbe preferibile impostare una pwd con più di 20 caratteri, combinata con le impronte digitali. In questo modo la pwd è complessa e nessuno può vedere che digitiamo una pwd.

P.S.
Se qualcuno sa dirmi se è possibile modificare una partizione di truecrypt mantenendo tutti i dati, lo ringrazierei ;-)
Old 09-08-2010, 09:18   #6
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Se qualcuno sa dirmi se è possibile modificare una partizione di truecrypt mantenendo tutti i dati, lo ringrazierei ;-)
Non mi porrei il problema della partizione da espandere, io cripterei tutto il disco Nella guida anche online sul sito dovresti trovare la risposta, credo.

Ciauz
Old 09-08-2010, 09:33   #7
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Concordo con il suggerimento di utilizzare TrueCrypt, eventualmente creando un'intera partizione criptata per i dati.
Se si vogliono proteggere solo le informazioni sugli account online (dati banca, e-shop, forum e così via) e altri piccoli allegati consiglio invece l'utilizzo di KeePass Password Safe, usa algoritmi noti ed è opensource. Permette di raccogliere tutto in un unico file (database) dotato di ricerca rapida ed è installabile anche su alcuni smarphone (android ad esempio) per condividere e leggere i database.
Quote:
Tutti consigli molto utili.
Per quanto riguarda la pwd sul bios, credo che un bravo sistemista sia in grado di accedere lo stesso.
Basta resettarlo togliendo la batteria.
Quote:
Per quanto riguarda le impronte, anche se i notebook non sono predisposti, mi pare esistono apparecchi usb da collegare al pc tipo microsoft fringe print reader.
Con l'utilizzo del FingerPrint Reader (attenzione perchè quello Microsoft è incompatibile con Windows 7 e fuori produzione, ma lo si trova ancora sugli scaffali) si pone sempre il problema dell'accessibilità dei dati con una semplice distribuzione live di Linux. E' come usare la password di Windows, utile solo a non permettere il caricamento diretto del sistema operativo ma facilmente aggirabile avviandone un altro da chiavetta.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2010, 09:59   #8
antonio79ita
Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
E' come usare la password di Windows, utile solo a non permettere il caricamento diretto del sistema operativo ma facilmente aggirabile avviandone un altro da chiavetta.
Ma allora le passwords di windows a che servono? Per bellezza?
Old 09-08-2010, 10:04   #9
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Ma allora le passwords di windows a che servono? Per bellezza?
Quasi
Sono un deterrente utile in ambito domestico (per bloccare l'accesso al proprio account da parte del figlio che mette mani dappertutto ), ma nulla di più.
Old 09-08-2010, 10:31   #10
antonio79ita
Member

Mi sa che nemmeno in ambiente domestico sia così sicuro.
Soprattutto i figli ormai al giorno d'oggi dai 5 anni in su, e le mogli gelose, di informatica ne capiscono una più del diavolo!!!

Mi confermate allora che truecrypt rimane un sistema sicuro più delle pwd di windows???

P.S.
Un consiglio. Se un giorno le vostre mogli con una scusa vogliono portare il PC in assistenza con una scusa...meglio non fidarsi!!! ;-)

Ultima modifica di antonio79ita : 09-08-2010 alle 10:33.
Old 09-08-2010, 11:25   #11
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Mi confermate allora che truecrypt rimane un sistema sicuro più delle pwd di windows???
Confermo e attendo smentite

Quote:
P.S.
Un consiglio. Se un giorno le vostre mogli con una scusa vogliono portare il PC in assistenza con una scusa...meglio non fidarsi!!! ;-)
Assolutamente vero

Ciauz
Old 09-08-2010, 12:50   #12
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Concordo su entrambi i punti, la bontà di TrueCrypt e la pericolosità dei familiari
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Anthropic lancia Claude Opus 5: eclissa ...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP