|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Backup VM su ESX4.1
Salve a tutti,
ho configurato a puntino 2 VM su esx e vorrei evitare che nel tempo si "sputtanino" e devo ricominciare da zero. Se fossero stati semplici PC avrei usato programmi di ghost, ma su ESX che uso? Basta che mi copio i files sul datastore e sto a posto? Ho creato dischi da 50GB. Me li copio, si scassa la VM e li riscopio sopra così? Chiaramente a VM spenta. Grazie!
AMD Phenom II X4 955 BE - Noctua NH-U12P - Gigabyte GA-MA790XT-UD4P - OCZ DDR3-1600 2x2(4GB)Platinum Edition - Sapphire ATi Radeon HD 4890 OC 1gb - OCZ Revo 120GB - n.2 WD 320GB Blue RAID 0 + n.3 WD 2TB Black RAID 5(tot. 4TB) - TX Quasar(Lite-On) 22x SATA2 - Corsair 650W - GLADIATOR 600 - Creative 5.1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
si, basta che copi i file dal datastore....
lo puoi fare anche realizzando degli script con i tools di esx.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io su vmware server utilizzo uno scriptino bash che fa il freeze delle vm tramite vmrun e poi ne fa il tar, al termine le ripristina sempre con vmrun.
In questo modo ho un backup perfettamente consistenza limitando nel contempo la finestra temporale e senza effettuare riavvii, sto di servizi e ripristino degli stessi (cosa impossibile da fare per certi ambiti o con servizi complessi che richiedono ordini di accensione rigorosi). Una cosa a caldo dei file presenti sui datastore non credo che si possa considerare un backup utile, di sicuro al ripristino vmware si incazzerà non poco. Imho o scegli una soluzione come la mia per fare una sorta di backup a freddo, oppure per un backup totalmente a caldo devi appoggiarti ad applicazioni di terze parti.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
prova vm explorer nella ver free...ti crea un backup a caldo..... unica pecca non puoi schedulare ...per poter usufruire di tale opzione scangi i dindi
Ultima modifica di dateme_un_nick : 27-08-2010 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Puoi usare anche "GhettoVCB", uno script che permette anche di schedulare i backup
http://communities.vmware.com/docs/DOC-8760 funziona discretamente bene |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.