Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2010, 13:05   #1
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Obiettivo tuttofare per nikon

Salve, domanda trita e ritrita lo so ma siate pazienti!
Fondamentalmente ciò che mi porta a mettermi sul mercato é*che mi sono reso conto che i miei vecchi obiettivi proprio non vanno col digitale. Definizione orrenda e quindi possiblità di prendere pezzi di crop pari a zero. Lo zoom poi ha aberrazioni da tutti i pizzi (non so se é*sfasciato o é proprio così).
A parte il 50ino af e il 135 (che é cmq manuale) dovrei coprire il resto (piano piano e senza spendere un patrimonio)

Il 18-200 Nikon é assolutamene fuori budget
Il 18-200 OS sigma mi pare un buon obiettivo, lo pagherei poco (330) ma uno zoom così esteso non mi convince, non so se sigma é*costante come produzione, se lo volessi rivendere non sarebbe così facile.

Probabilmente la soluzione con rapporto q/p migliore sarebbe 18-55 + 55-200 entrambi vr, potrei anche dilazionare la spesa.
Però rimarrebbe l'esigenza di un zoom "tuttofare", un qualcosa che ti permetta di uscire, magari in vacanza, con un solo obiettivo
Che ne dite del 18-105 vr, a cui affiancare sempre in seguito un 55-200? Spenderei un po' di più ma guadagnerei in versatilità (che era l'unico motivo per cui avevo pensato a un megazoom) e mi permetterebbe anche di allontanare la spesa per il secondo obiettivo (quello più lungo) a un momento in cui so' che mi servirà veramente (bestie lontane).

Opinioni?

Faccio una cazzata?
Old 02-08-2010, 13:13   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
quindi fammi capire tu ora hai solo:
nikon af 50mm 1,8
nikon AI-s 135mm f/2.8
bhe non sono malaccio, chiaramente non bastano a far tutto, ma che reflex hai?

comunque se hai poco da spendere il 18-105vr è la soluzione migliore, poi vedrai un domani se ti serve un tele e se si quale (55-200vr, 70-300vr si vocifera anche l'uscita di un possibile 55-300...)
Old 02-08-2010, 13:23   #3
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Io ho una d90 + 18-105vr... ottica economica ed onesta ... non troppo pesante, abbastanza solida... un po' morbida come resa...

Però non credo che ci aggiungerei il 55-200vr ... parlano di un prossimo 55-300vr da 300€ ... non so però, così lungo con f5.6 ... piuttosto prendo un 180 fisso f2.8 usato, che sicuramente come resa sarà superiore persino se lo duplichi via software.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 14:33   #4
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Io ho una d90 + 18-105vr... ottica economica ed onesta ... non troppo pesante, abbastanza solida... un po' morbida come resa...

Però non credo che ci aggiungerei il 55-200vr ... parlano di un prossimo 55-300vr da 300€ ... non so però, così lungo con f5.6 ... piuttosto prendo un 180 fisso f2.8 usato, che sicuramente come resa sarà superiore persino se lo duplichi via software.
duplicare via sfotware? oh mio dio!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 14:44   #5
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
quindi fammi capire tu ora hai solo:
nikon af 50mm 1,8
nikon AI-s 135mm f/2.8
bhe non sono malaccio, chiaramente non bastano a far tutto, ma che reflex hai?

comunque se hai poco da spendere il 18-105vr è la soluzione migliore, poi vedrai un domani se ti serve un tele e se si quale (55-200vr, 70-300vr si vocifera anche l'uscita di un possibile 55-300...)
Si esatto ho quei due obiettivi che (secondo me) rendono bene con la mia d200. Poi ho il nikon 70-210 af primissima versione (penso), e un nikkor 28mm ma proprio non mi piacciono a livello di qualità di immagine, li ho provati intensivamente ora che sono stato in vacanza

Cmq non ero proprio indirizzato verso il 55-200, era un ragionamento di massima: prendo ora il 18-105 e ho un buon tuttofare, e poi con calma quando serve veramente prendo qualcosa di più lungo sia questo oppure il 70-300 o qualcos'altro che uscirà!

x Lencs: io ho visto qualche test e non mi sembrava particolarmente morbida. Parlo ovviamente di dati numerici, io non l'ho mai neanche vista :/
Certo se la paragoni ad alcune ottiche fisse non c'é*neanche da parlarne
Old 02-08-2010, 15:06   #6
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
...e un nikkor 28mm ma proprio non mi piacciono a livello di qualità di immagine, li ho provati intensivamente ora che sono stato in vacanza
non ti piace il 28 che suppongo sia Ai o Ai-s?
Old 02-08-2010, 15:13   #7
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

no, per niente!
Old 02-08-2010, 15:21   #8
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
no, per niente!
sei il primo che sento a cui non piace, io aspetto solo di trovarne uno a buon mercato per comprarlo!
Old 02-08-2010, 15:28   #9
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Potrebbe benissimo essere rovinato, le lenti disassate, boh! é veramente antico!
Old 02-08-2010, 15:32   #10
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Potrebbe benissimo essere rovinato, le lenti disassate, boh! é veramente antico!
posta qualche foto così magari capiamo se è un problema di lente o se semplicemente non è di tuo gradimento.
Old 02-08-2010, 15:49   #11
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Ho solo le foto venute decenti, non so se sia possibile ma sembra che la qualità dell'immagine cambi a seconda della messa a fuoco. Per questo avevo pensato a lenti non in asse.
Old 02-08-2010, 16:41   #12
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
duplicare via sfotware? oh mio dio!
Era un iperbole per spiegare il concetto.
L'ottica fissa 180f2.8 usata a f5.6 ha una nitidezza che il 55-200f5.6 e il 70-300f5.6 nemmeno si sognano.
Old 02-08-2010, 16:43   #13
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
x Lencs: io ho visto qualche test e non mi sembrava particolarmente morbida. Parlo ovviamente di dati numerici, io non l'ho mai neanche vista :/
Certo se la paragoni ad alcune ottiche fisse non c'é*neanche da parlarne
Certo, il 55-200 in se non è male considerando che costa meno di 200€.
Ovviamente mi riferivo al fisso 180F2.8 che ha una resa da fisso ... per di più è luminoso ... io penso proprio che prenderò quell'ottica.
Old 02-08-2010, 16:46   #14
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Città: Palermo
Quote:
Era un iperbole per spiegare il concetto.
L'ottica fissa 180f2.8 usata a f5.6 ha una nitidezza che il 55-200f5.6 e il 70-300f5.6 nemmeno si sognano.
Ho i miei dubbi, il 180 liscio è una lama se lo facessero AF-S sarebbe già nella mia borsa ma già con un duplicatore 1,4X perde vistosamente con un 2X poi non ne parliamo si perde tutto il buono di quell'ottica. I duplicatori degradano in modo considerevole la nitidezza soprattutto un 2X che è un bel pezzo di vetro che si frappone fra il sensore e l'ottica.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 16:53   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ho i miei dubbi, il 180 liscio è una lama se lo facessero AF-S sarebbe già nella mia borsa ma già con un duplicatore 1,4X perde vistosamente con un 2X poi non ne parliamo si perde tutto il buono di quell'ottica. I duplicatori degradano in modo considerevole la nitidezza soprattutto un 2X che è un bel pezzo di vetro che si frappone fra il sensore e l'ottica.
se prendi un duplicatore AF-S di quelli nuovi di Nikon non perdi molto. E poi ditemi quel che volete ma la macchina conta un delirio, con l80-200 raddoppiato su D80 la nitidezza era proprio scarsa anche a f/8-11, migliorava a f/16, era ai livelli del 70-300 af-g usato a TA, con la D700 l'80-200 raddoppiato ha una nitidezza nettamente superiore, non è una lama come da liscio, ma molto meglio che croppare anche a f/5.6. Non chiedetemi come possa esserci tutta questa differenza perchè non lo so, io so solo che ora "il 160-400" è usabilissimo e la qualità è buona, su D80 non si poteva dire lo stesso!
Old 02-08-2010, 17:28   #16
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
eee come ti capisco

sono nella più totale indecisione anche io
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 18:16   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
se prendi un duplicatore AF-S di quelli nuovi di Nikon non perdi molto. E poi ditemi quel che volete ma la macchina conta un delirio, con l80-200 raddoppiato su D80 la nitidezza era proprio scarsa anche a f/8-11, migliorava a f/16, era ai livelli del 70-300 af-g usato a TA, con la D700 l'80-200 raddoppiato ha una nitidezza nettamente superiore, non è una lama come da liscio, ma molto meglio che croppare anche a f/5.6. Non chiedetemi come possa esserci tutta questa differenza perchè non lo so, io so solo che ora "il 160-400" è usabilissimo e la qualità è buona, su D80 non si poteva dire lo stesso!
Ma puoi montare il duplicatore Nikon AF-S sul 180f2.8 che non è AF-S?
Old 02-08-2010, 18:29   #18
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ma puoi montare il duplicatore Nikon AF-S sul 180f2.8 che non è AF-S?
no ma tu parlavi del futuro e di un 180 af-s in quel caso potresti! Cmq si puoi anche sull'af-d perdi la messa a fuoco!
Old 05-08-2010, 16:25   #19
astrolabe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
S
Cmq non ero proprio indirizzato verso il 55-200, era un ragionamento di massima: prendo ora il 18-105 e ho un buon tuttofare, e poi con calma quando serve veramente prendo qualcosa di più lungo sia questo oppure il 70-300 o qualcos'altro che uscirà!
)
af-s 16-85 e poi il 70-300 e sei a posto con l'accoppiata perfetta...
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2010, 16:49   #20
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
af-s 16-85 e poi il 70-300 e sei a posto con l'accoppiata perfetta...
quoto, li avevo entrambi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian