|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/driver-at...-ii_33424.html
AMD aggiorna i driver Catalyst 10.7 con una release beta che implementa per la prima volta supporto anti-aliasing con StarCraft II Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
|
Ottimo, qualcuno gli ha già testati? Migliorano le performance anche senza FSAA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 72
|
Miglioramenti non ne portano. In compenso ti fanno abbandonare la voglia di usare l'aa con sc2, calo di prestazioni assurdo già a x2(e ho una 5870 abbinata a un 1090t a 6 core)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Livorno
Messaggi: 119
|
mmm... mi immagino che succede con la mia 4870... senza AA è tutto fluido...
...cmq ecco perchè non riuscivo a far funzionare l'antialiasing!! ^__^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27833
|
che tipologia di aa implementa? se adotta l'ssaa è ovvio che le prestazioni ne risentano molto
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Questa questione interessa anche me: certo che, in teoria, se si forza da driver dovrebbe essere possibile selezionare il multisampling.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27833
|
l'msaa è decisametne + leggero, ma anche meno efficace. Sarebbe strano che già un 2x mandi cosi in crisi le prestazioni...
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 799
|
credi implementi il FSAA, non il MSAA... l'AA 4x provoca un calo di prestazioni del 65% su gpu di fascia alta, dimenticate pure di usarlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27833
|
ah ecco,quindi il super sampling... Al salire della risoluzione, (visto il funzionamento di questo aa) l'impatto prestazionale dovrebbe aumentare di brutto, tuttavia già a 2x l'aliasing dovrebbe ridursi notevolmente
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Ragazzi, chi ha una serie 5000 (io non ho il gioco...
![]()
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27833
|
ok, utilizza l'fsaa (ssaa):
http://www.expreview.com/11550.html scordatevi di usarlo ![]()
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 72
|
Ho provato tutte le combinazioni possibili per l'aa, già con il msaa a x2 mi fa perdere sui 20 fps nei filmati, gli altri tipi ovvio pure di più, senza contare gli artefatti grafici. Se non l'avevano reso disponibile prima evidentemente ci sarà stato un motivo(spero ci lavorino su).
Per quanto mi riguarda l'aa non è utilizzabile al momento con sc2, poi se qualcuno mi dice che a lui funziona perfettamente con prestazioni decenti prendo atto che è un problema solo mio e chino umilmente il capo ![]() Poi vabbè c'è da dire che gioco anche a 1920 x 1080 p eh ![]() Ultima modifica di exanteo : 02-08-2010 alle 10:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 348
|
Screen di esempio con framerate (in alto a sinistra): tutto su Ultra, come scenario il challange dei Protoss sui counter.
Configurazione in firma. L'AA4x è usabilissimo. ![]() No AA ![]() 4xMSAA
__________________
Main PC: PNY Verto 4070 Ti @2600Mhz, 0,920 mV - AMD Ryzen 5 5600X @stock - 16GB RAM - LG OLED C8 65". Muletto: MSI GTX 1080 - Intel i7-4790 @stock - 16GB RAM - Monitor G-Sync 1080p. Reliquia: ATI Radeon HD 7950 - Intel Core 2 Duo E8400 (3 GHz) - Asus P5Q Pro - 4GB RAM - Ali Coolermaster SilentPro M 500W - Case Coolermaster Cavalier 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Con la mia 5730, direi che me lo scordo...
![]()
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 72
|
Se perdi solo 10 fps direi che non é male, io le prove le ho fatte più che altro sui filmati e lì si nota molto di più il calo. Io alla fine l'ho tolto perchè mi dava problemi di visualizzazione in alcuni filmati, tu non li hai notati? Ad esempio nel filmato di apertura campagna lo schermo in alcune scene viene tagliato in 2 da una strana riga(e così in molti altri)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 93
|
Ma vale la pena attivarlo?
Io non vedo miglioramenti sostanziali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 348
|
Quote:
La differenza c'è, ma non è molto marcata perchè il motore grafico usa il Deferred shading, che riduce le seghettature anche in assenza di anitialiasing. Nei miei screencap il filtro si nota sui bordi dei colossus (i robottoni in basso a sinistra). Occhio che con imageshack non si riescono a visuallizare le immagini con zoom al 100% nel browser, a meno che non si ha un monitor molto grande o si copia-incolla il direct link.
__________________
Main PC: PNY Verto 4070 Ti @2600Mhz, 0,920 mV - AMD Ryzen 5 5600X @stock - 16GB RAM - LG OLED C8 65". Muletto: MSI GTX 1080 - Intel i7-4790 @stock - 16GB RAM - Monitor G-Sync 1080p. Reliquia: ATI Radeon HD 7950 - Intel Core 2 Duo E8400 (3 GHz) - Asus P5Q Pro - 4GB RAM - Ali Coolermaster SilentPro M 500W - Case Coolermaster Cavalier 3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 93
|
Si è vero un po si nota, però penso che convenga tenersi qualche fps in più soprattutto online.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 191
|
Io ho i 10.7 normali installati... sara' che gioco in full HD ma non vedo differenze e' come se l'antiliasing fosse attivo... magari.. e' per via dell'alta risoluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 799
|
l'AA ad alte risoluzioni non ha comunque senso con questo gioco, l'aliasing è quasi impercettibile già a 1600*1200 e non dà per niente fastidio, quindi chi gioca a 1900*1080 o giù di lì lasci proprio stare l'idea di forzare l'AA.
Di recente ho giocato Bioshock 2, e lì sembrava di stare in un negozio di scale a 1600*1200, uno degli aliasing peggiori che abbia mai visto, molto più vistoso che nel primo capitolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.