|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Configurazione computer per rendering
Salve a tutti, sto configurando un pc per renderizzare con cinema 4d la mia tesi e volevo un consiglio da chi ne sa più di me.
Questa è la mia configurazione: ALI ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT CASE Antec Three Hundred HD WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS RAM G.skill Ripjaws F3-16000CL9D-4GBRH Dual Channel 4*2GB CPU AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box S. MAD. ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII (90- MIBCN0-G0EAY00Z) VIDEO MSI NVIDIA GeForce N250GTS Twin Frozr 1G Gddr3 256bit 760MHz 2*Dvi HDTV PCi-Ex WI-FI ASUS PCI-G31 WLAN CARD 54 Mbps (90-IG0J003E00-0XB-) MAST. Asus DRW24B1LT - NERO 24X SATA DL LS BULK NERO [90-D40FIB-UBN10-] Ogni commento è più che gradito, vi ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
potrei mettere anche questo alimentatore?
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La configurazione mi pare buona (ed entrambi gli alimentatori vanno più che bene, anche se modulari sono belli costosetti), mi rimangono solo due piccoli dubbi:
- La scheda madre è molto costosa. Secondo me non occorre spendere tanto, ci sono ottime schede che costano 50 euro in meno e oltretutto permettono un overckock più che dignitoso con il 1090T. Rimanendo che comunque il 1055T ha un miglior rapporto prezzo/prestazioni. - La scheda video è una di quelle che non mi sento di consigliare: la gts 250 è di alcune generazioni fa, ormai è vecchiotta, con tutto quello che ne consegue. Non so che esigenze tu abbia in termini di scheda video con Cinema4D, ma se riesci a salire sui 180 euro, rimanendo su nvidia, ci sono le 460 768MB, altrimenti diverse schede ati nelle varie fasce di prezzo (hai qualche preferenza per nvidia/ati?). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
preferirei nvidia visto che mi sono sempre trovato bene...
la scheda video che mi proponi l'ho trovata a 240 euro ma credo di non essere stato in grado di trovarla a meno. Ho trovato questa GF GTX465 Gainward 1GB GDDR5 HDMI/DP a 200 euro. Ho scelto quella scheda madre perchè mi interessa avere delle usb3, la ASUS AM3 M4A89TD PRO/USB3 costa 20 euro meno quindi tanto vale che prenda la Crosshair IV Formula no? magari mi faccio influenzare dal fatto che costa poco di piu... Un ultima cosa: queste ram possono andare? DDR3 1600Mhz PC12800 2GB Kingston HyperX CL9 Skt1156 ne metterei 4x2 gb Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
|
no quella vga è scarsa e verrà presto tolta dal mercato, meglio la gtx460
Come mobo basta anche un Asrock 890GX Extreme3 e cpu AMD 1055t per la ram dovrebbero andare anche se sn state testate per intel |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@jacopogv
Beh, potresti non trovarti male neppure con ATI, che in quel momento in quella fascia di spesa ha schede migliori. Dovresti informati da persone che usano cinema4D e ati per sapere come si trovano e se ci sono problemi noti. Ho un amico che usa cinema4D con una 4770, appena lo trovo, gli chiedo se ci sono particolari problemi. In alternativa cerca di arrivare fino alla 460, ma come ti spiegavo, la versione da 768MB che si trova sotto i 200 euro, non quella da 1GB che hai messo tu, che è più costosa. Del resto i soldi risparmiati con la scheda madre possono aiutare, non occorre spendere tanto per avere usb3, e la scheda suggeritati da Mirko-91 è comunque un'ottima scheda. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
conosco delle persone che usano cinema e funzione con entrambi le schede in maniera stabile, grazie davvero per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
scusate se mi intrometto, ma CINEMA 4D utilizza la GPU o la CPU per il rendering? Ha il supporto al CUDA?
Se no è inutile consigliare schede video da millemila € quando basta quella integrata. Sul sito ufficiale non sì fa proprio riferimento alla scheda video nei requisiti. Ne deduco che il carico sia tutto sulla CPU. A questo punto se deve fare rendering pesante non sarebbe male una soluzione dualcpu anche se costa molto.
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 01-08-2010 alle 22:02. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Una scheda video di discreta potenza è necessaria, serve per muovere i modelli 3D in fase di modellazione.
Con il dual CPU ho idea che si sforerebbe abbondantemente il budget, anche perchè si andrebbe su cpu opteron/xeon, e a meno che non si tratti di una macchina per uso professionale eviterei questa costosa soluzione. Comunque la persona che ho nominato prima mi ha detto che la 4770 non gli da alcun problema con cinema4D e si comporta molto bene. Quindi immagino non ci siano particolari problemi per le schede ati. Con i soldi risparmiati dalla scheda madre potresti valutare in tal caso una 5770 da 1GB, che si trovano a meno di 140 euro + SS. Altrimenti per arrivare alla 460 (o alla 5830) occorre tirar fuori un'altra cinquantina di euro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
da cinebench i risultati delle ultime ati serie 5800 sono molto superiori alle altreschede. Puo controolare tu stesso su http://www.cbscores.com/ quindi ti consiglio una tra 5830 e 5850. E' vero la scheda madre è esagerata, però come dici te per 20 euro tanto vale prenderla, sempre che quei 20 euro non possono aiutare a concorrere a fare il salto di scheda video tra un modello e un altro. Ottimo il 1090T secondo me (essendo un pc per render, che dovrà quindi stare acceso per lunghe sessioni, è meglio non overcloccare tanto il processore, a mio modo di vedere)
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
si concordo sul non overloccare troppo la cpu, è questo che mi sta frenando nello scegliere il 1055T e spingendo verso l'acquisto del 1090T.
Se cinema 4d è in modalità 'Shading open gl' l'anteprima di render la fa sfruttando la scheda video senza toccare la cpu, altrimenti nella modalità 'Shading software' da tutto il carico alla cpu. Detto questo una buona scheda video mi permetterebbe di gestire meglio il modello 3d in fase di modellazione, avrei una anteprima più veloce ma nel render finale sarebbe tutta potenza del processore e mentre renderizza potrei continuare con la modellazione (anche se con qualche difficoltà ma tutto fa). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Anagni - Roma
|
se non intendi fare Oc, secondo me puoi risparmiare molto sulla scheda madre, avere le usb3.0 nella scheda non è di certo una limitazione, se è solo quella la tua esigenza puoi mettere una scheda pci che ti da 2/3/4 porte Ub3.
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Bene, sarei arrivato a questa soluzione:
HD WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS CASE HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black VENTOLE 3X (120x120 ARCTIC COOLING F12 PWM) RAM G.skill Ripjaws F3-16000CL9D-4GBRH Dual Channel 4*2GB WI-FI ASUS PCI-G31 WLAN CARD 54 Mbps (90-IG0J003E00-0XB-) ALI CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare MB ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII (90-MIBCN0-G0EAY00Z) CPU AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box MAST. SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE VID. EVGA GeForce GTX 460 - 768 MB - PCI-E 2.0 16x DVI-I, DVI-I, Mini-HDMI - SLI Capable il dubbio che ho è l'alimentatore (basta vero?) e la scheda madre, potrei risparmiare con la Asrock 890GX Extreme3 e cambierei anche le ram, quindi la domanda è: in che misura la crosshair è meglio rispetto alla asrock? Un'ultima cosa ma non so se devo scrivere in un'altra sezione: fino a che punto posso overloccarlo considerato che deve stare anche 3 giorni acceso per renderizzare al max della potenza e che non ho minima esperienza di overlock? Grazie di nuovo per la disponibilità |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Un momento, non per fare polemica ma per toccare tutte le questioni
Non sono più indicate le schede dedicate al rendering tipo le ATI FIRE_GL o le NVIDIA QUADRO per questo genere di lavori? Però effettivamente se la scheda video serve solo per muovere modelli 3D a bassa complessità una 4770 ci và pure larga!
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Bè a volte mi ritrovo a gestire modelli parecchio complessi, con molti particolari, solo che la PNY 768MB Quadro FX1800 (PCI-E,DVI,2xDP) bulk costa 370 euro...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
@ark80
Certo, per 20 euro si può anche fare lo sforzo, ma la differenza con la asrok è molto più elevata, si va oltre le 50 euro. Le 5800 vanno bene in cinebench, ma la 5850 è troppo in la in termini di budget e la 5830 è la meno riuscita della famiglia (vabbè, non è peggio della gtx460, e ha 1GB di vram che con modelli complessi potrebbe anche servire). Secondo me se non ha pretese eccessive la 5770 è una buona opzione, ha un costo abbordabile, va bene con cinema4D e consuma poco. Per quanto riguarda l'overclock, su pc che devono fare rendering per molte ore, meglio fare un overclock moderato, come ti spiegavo in precedenza la differenza in termini di tempo non è elevatissima e il processore lavora meglio. In ogni caso non limitarti ad overcloccare: una volta fatto devi monitorare di continuo le temperature in maniera tale da avere un processore sempre fresco. In caso che la temperatura salga troppo, valuta di abbassare un po' il livello di overclock. Il discorso "scheda professionale" è un po' complesso. Innanzi tutto le prestazioni aumentano sensibilmente (rispetto ad una equivalente scheda da gioco) solo in openGL. Quindi se il software lavora in directX, il guadagno prestazionale viene a mancare. Inoltre stai pagando anche assistenza e certificazioni dei driver, ma se non sei un professionista che con la produttività maggiore macina soldi (rientrando nella spesa iniziale) e il programma funziona adeguatamente con la scheda da gioco, secondo me non vale la pena. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Consiglio fra INTEL e AMD
Post errato. Prego di cancellarlo
Grazie Ultima modifica di Ghiga : 02-08-2010 alle 18:26. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
BENE BENE BENE
Sono arrivato alla conclusione e in settimana farò l'ordine: ALI: ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT HD. WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS CASE HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black COOL 120x120 ARCTIC COOLING F12 PWM RAM 2x (CORSAIR DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 Classic DC KIT CL9- CMX4GX3M2A1600C9) MOTH.B. MSI 890GXM G65 790GX AM3 mATX DDR3 ATi WI-FI ASUS PCI-G31 WLAN CARD 54 Mbps (90-IG0J003E00-0XB-) VIDEO POWERCOLOR Radeon HD5830 PCS+ 1024MB (PCI-E,D,HDMI,DP,A) CPU AMD Phenom AM3 II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban Box MAST. SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE Il tutto per 991 euro più spedizioni. La scheda madre l'ho cambiata, ho comparato le due e la msi mi sembra uguale alla asus (magari ho detto una cavolata da 'principiante'), ho notato che è nata per le ATI quindi ho optato per la 5830 e le ram ho visto che hanno un buon rapporto qualità/prezzo (86 euro per 4gb). Sul sito dove sto per fare l'acquisto non c'è scritto se sono testate per intel o amd ma deduco vadano bene. Vi ringrazio tutti quanti, siete davvero disponibili! Grazie |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La scheda madre che hai scelto ha il "vecchio" 790GX.
Non che sia un chipset malvagio, ma si trovano schede più moderne per un prezzo simile. Prendere una scheda con 880/890 e southbridge serie 8 è secondo me una scelta più azzeccata, anche in ottica di un eventuale compatibilità futura con bulldozer. @Ghiga Sarebbe meglio aprissi un topic a parte per la tua richiesta. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
Quote:
Credevo che questa fosse una discussione generica sulle configurazioni PC. Ne apro un altro e chiedo ai mod. gentilmente di cancellare il mio precedente intervento. Ciao Raffaella |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.

La Mia Postazione: AMD Ryzen 9800X3D / CM ML360R RGB
/ CORSAIR AX860 / CM MB511ARGB / LG UltraGear 32GS85Q / +25 Trattative POSITIVE nel Mercatino di HW!