|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
4Gb ram a 64bit ne riconosce 3.2
Salve ragazzi, io ho questo "problema" :
Ho questa skeda madre : P5N-MX e 4GB di ram in due banchi da 2Gb l'uno. Prima avevo XP a 32bit e quindi mi riconosceva 3.2Gb di Ram ! Ok ! Ho messo Win7 a 64bit pensando di sfuttare a pieno tutta la ram, ma così non è ! Se vado su proprietà del Computer mi da "4Gb (3.2 utilizzabili). Come mai ? C'è qualcosa da attivare ? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Torino
|
Io ho il tuo stesso problema con la differenza che me ne riconosce soltanto 2, ma ho trovato il problema, sostanzialmente uno dei 2 canali ram pare non sia abilitato o abbia dei problemi nella lettura.
Nel tuo caso è diverso, sembrerebbe più un problema relativo a qualche restrizione di software, prova ad accedere al bios e a cercare l'opzione memory hole remapping o memory remap e abilitala. Altrimenti vai su esegui, digita msconfig, opzioni di avvio, opzioni avanzate e togli la memoria max, oppure impostala su 4096 manualmente, riavvia e vedi se risolvi così!
CASE: Cooler Master RC-690 II Advanced - PSU: CORSAIR 650W - MOTHERBOARD: Gigabyte GA-P55A-UD30 - CPU: Intel Core i5 750 - RAM: 4GB Team Elite 1333 mhz DDR3 (2x2GB) - VGA: Asus EAH5850 1024MB GDDR5 - HARD DISK: Western Digital Caviar Black 640GB 7200 32mb - OS: Windows 7 64 Home Premium |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Castiglione Della Pescaia
|
Probabilmente hai una scheda video da 512MB che ti consuma il totale...
I sistemi allocano 4096MB indipendentemente dalla loro funzione... Prima i sistemi minimi di windows (memorie e indirizzi vari), poi la scheda video ed infine ciò che avanza va alla ram vera e propria... In sostanza non puoi fargli nulla... Hai già il massimo quantitativo di ram possibile... Con ogni probabilità dovresti aggiungere un nuovo blocco per andare oltre i 3,2GB, facendogli riconoscere un modulo aggiuntivo andrai verso i 5GB...
Mo.Bo. ASUS Crosshair III Formula | CPU AMD Phenom II X4 965 | RAM 4GB DDR3 1600MHz Corsair | HDD 3x 500GB SATA2 Seagate Barracuda + 40GB PATA Maxtor | Scheda Video Sapphire ATI HD4730 - 512 DDR5 | Case Midtower BlackSilver 600W |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
Ha solo 2 slot per la ram pertanto dove l'aggiunge la ram ??? e inoltre supporta al max 4 Gb quindi dove andrebbe sui 5 Gb ??? e ancora.....magari sta utilizzando il video on board presente sulla P5N-MX e inoltre nel bios non è presente la voce memory remap. Corretto invece il post di WeiRDexT per l'opzione presente su msconfig. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pordenone
|
L'apporto che posso dare è questo: a me si presentava lo stesso problema di WeiRDexT, ed è saltato fuori che avevo messo male il secondo banco
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Peccato che non hai notato che io parlavo in generale, non specificatamente di una scheda... Non hai notato che c'era scritto "Probabilmente hai una scheda video da 512MB che ti consuma il totale..." ? Il SO ti alloca 4GB perché te ne riconosce 4, poi toglie i MB dedicati (scheda video, ecc ecc...) Per il fatto di avere più GB, torna difficile cambiare un modulo da due con uno da 4? Nota che parlando di prove, è ovvio che è tutto da verificare di volta in volta la fattibilità della cosa...
Mo.Bo. ASUS Crosshair III Formula | CPU AMD Phenom II X4 965 | RAM 4GB DDR3 1600MHz Corsair | HDD 3x 500GB SATA2 Seagate Barracuda + 40GB PATA Maxtor | Scheda Video Sapphire ATI HD4730 - 512 DDR5 | Case Midtower BlackSilver 600W |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
Quote:
e ora fate i bravi >bYeZ<
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Visto che, giustamente, hai detto altre volte che io uso modi errati la prossima volta posto così: ![]() e poi ognuno potrà trarre da solo le proprie conclusioni CiAuZ |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
il sarcasmo non serve a nulla
>bYeZ<
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
PS: mi è difficile informarmi su ogni scheda video - madre, ram, hdd, ventola ecc ecc visto che vado a 56K, pertanto, la generalizzazione per i punti comuni mi è dimolto comoda...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.