Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 16:56   #1
Mtt19
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Upgrade PC grafica/video editing amatoriale - 300/400€

Ho la seguente configurazione:

Mainboad Asus P5N-E SLI
Processore Intel core 2 duo E6750 a 2.93 ghz
Ram 2x2 gb ddr2 kingston 800mhz
vga nvidia geforce 9400 gt
alimentatore:
ITEK ATX+P4 POWER SUPPLY
AC INPUT: 115/230V,5/2.5A,50/60Hz
DC OUTPUT: +5V | +12V | -5V | -12V | +3.3V | +5VSB | TOTAL
ATX-550ATX 53A | 18A | 0.5A| 0.8A | 35A | 2A | 550W
western digital gateway 7200 rpm 250 gb
western digital caviar blue 7200 rpm 320 gb
maxtor diamondmax plus 7200 rpm 80 gb

hd esterno lacie d2 quadra 1 tb con attacco esata

Vorrei un pc con cui iniziare a fare grafica con photoshop e illustrator, video editing con adobe premiere, e web design con dreamweaver. Giocherei a volte agli ultimi giochi sul 22" wide 16:10, ma abituato ad una 9400 non pretendo una grafica all'ultimo grido, bensì qualcosa di decente... Per il resto del tempo navigherei su internet e vedrei film in hd.

Cosa mi consigliate? L'ideale sarebbe spendere 300 euro, al massimo posso arrivare ai 400. Lo so, il budget è quello che è, ma non posso spendere di più e le mie intenzioni sono puramente amatoriali, vorrei iniziare ad imparare a fare grafica e video editing, niente di assurdo quindi!

Grazie in anticipo per le risposte
Mtt19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 17:52   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
ASROCK AM2+ A790GXH/128M € 67.00
COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W € 65.50
ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP € 134.00
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition € 132.00
Sub-Totale: € 398.50

ti ho messo una mobo am2+ in modo che tu possa riciclare le ram che hai già
la mobo comunque supporta anche le cpu am3
l'alimentatore che hai è assolutamente da cambiare
Old 29-07-2010, 17:56   #3
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Io farei una cosa + conveniente, spendendo la metà e avendo cmq buone prestazioni:

HD5770 130€
Corsair VX 550w 65€

Al max proverei a overcloccare un pò il processore, anche se non è ancora affatto male.

Cambiando sk. madre c'è da verificare se i suoi hd sn sata
Old 29-07-2010, 18:34   #4
Mtt19
Member

Gli hdd western digital, dunque 250 e 320, sono entrambi sata. Solo il Maxtor è ide, ma è solo da 80 gb, in caso la mainboard non supporti più gli ide non è un problema.
Per quanto riguarda i vostri due commenti, dunque cambiando solo ali+scheda video potrei avere delle prestazioni accettabili senza troppi rallentamenti? E' abissale la differenza rispetto alla configurazione postata da zagor?
Un ultima cosa, cpu-z mi ha appena detto che le mie 2x2 ram dd2 vanno a 400 mhz (a me parevano da 800 e l'ho messe in dual channel, sono identiche...), dunque sono comunque accettabili o molto inferiori rispetto 2x2 ram dd3 con frequenza più alta?
Old 29-07-2010, 18:41   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtt19 Guarda i messaggi
Gli hdd western digital, dunque 250 e 320, sono entrambi sata. Solo il Maxtor è ide, ma è solo da 80 gb, in caso la mainboard non supporti più gli ide non è un problema.
Per quanto riguarda i vostri due commenti, dunque cambiando solo ali+scheda video potrei avere delle prestazioni accettabili senza troppi rallentamenti? E' abissale la differenza rispetto alla configurazione postata da zagor?
Un ultima cosa, cpu-z mi ha appena detto che le mie 2x2 ram dd2 vanno a 400 mhz (a me parevano da 800 e l'ho messe in dual channel, sono identiche...), dunque sono comunque accettabili o molto inferiori rispetto 2x2 ram dd3 con frequenza più alta?
Prestazionalmente c'è una differenza a favore della config di zagor, ma niente di davvero esagerato, i giochi sfruttano a malapena i due core, al max maggiori differenza le noteresti in futuro quando ottimizzerano i titoli x i quadcore, facendo come ti dico io andresti a giocare molto bene, sicuramente è una soluzione meno longeva, ma 200€ in tasca li puoi sempre spendere, una volta spesi no.

è normale ke le ddr2 800 vadano a 400mhz, è la loro reale frequenza, con le ddr3 forse c'è una differenza dell'1%..
Old 29-07-2010, 18:43   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Prestazionalmente c'è una differenza a favore della config di zagor, ma niente di davvero esagerato, i giochi sfruttano a malapena i due core, al max maggiori differenza le noteresti in futuro quando ottimizzerano i titoli x i quadcore, facendo come ti dico io andresti a giocare molto bene, sicuramente è una soluzione meno longeva, ma 200€ in tasca li puoi sempre spendere, una volta spesi no...
si, è vero, il quad l'ho messo più che altro per l'editing video e la grafica, lì sì che avrebbe un bel boost prestazionale

Quote:
è normale ke le ddr2 800 vadano a 400mhz, è la loro reale frequenza, con le ddr3 forse c'è una differenza dell'1%..
quoto
Old 29-07-2010, 18:49   #7
Mtt19
Member

Vi ricordo che lo scopo del mio aggiornamento sarebbe all'80% per video editing e immagini, solo il 20% per i giochi.
Dunque, se con mainboard+procio quad core ho un notevole boost nel video editing li prendo, se invece le differenze sono minime preferisco cambiare solo ali e scheda video per risparmiar denaro, così in un futuro prossimo potrei spendere di più e ricomprare scheda madre, procio decente e ram migliori...
Ditemi voi
Old 29-07-2010, 19:35   #8
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Vi ricordo che lo scopo del mio aggiornamento sarebbe all'80% per video editing e immagini, solo il 20% per i giochi.
Dunque, se con mainboard+procio quad core ho un notevole boost nel video editing li prendo, se invece le differenze sono minime preferisco cambiare solo ali e scheda video per risparmiar denaro, così in un futuro prossimo potrei spendere di più e ricomprare scheda madre, procio decente e ram migliori...
Ditemi voi
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ket-am3_6.html
Old 29-07-2010, 19:52   #9
Mtt19
Member

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
Lo considero un "con il Phenom II X4 955 raddoppi la velocità nelle applicazioni multimediali, rispetto il vecchio intel core 2 duo!"?

Quindi, se prendessi la mainboard e il procio nuovo, oltre la ormai d'obbligo accoppiata ali+scheda video, potrei stare a posto per un po, e non dovrei già ad inizio prossimo anno ricomprare nuovi componenti? (a parte le ram che prima o poi dovrò cambiare)

Grazie per la pazienza, sono nabbo quando si parla di hw (e tirchio quando si parla di soldi buttati XD)
Old 29-07-2010, 20:16   #10
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Lo considero un "con il Phenom II X4 955 raddoppi la velocità nelle applicazioni multimediali, rispetto il vecchio intel core 2 duo!"?

Quindi, se prendessi la mainboard e il procio nuovo, oltre la ormai d'obbligo accoppiata ali+scheda video, potrei stare a posto per un po, e non dovrei già ad inizio prossimo anno ricomprare nuovi componenti? (a parte le ram che prima o poi dovrò cambiare)

Grazie per la pazienza, sono nabbo quando si parla di hw (e tirchio quando si parla di soldi buttati XD)
X avere un metro di paragone considera la tua cpu come un poco inferiore rispetto all'E8400, io se fossi in te l'alimentatore buono lo prendere subito, hai solo di che guadagnarci.
Old 29-07-2010, 20:26   #11
Mtt19
Member

Quote:
X avere un metro di paragone considera la tua cpu come un poco inferiore rispetto all'E8400, io se fossi in te l'alimentatore buono lo prendere subito, hai solo di che guadagnarci.
Forse non ci siamo capiti oppure ho frainteso io, scheda video e alimentatore buoni li prenderei subito, dunque ATI HD5770 HIS 1024MB FAN 2xDVI/HDMI/DP € 134.00 e COOLER MASTER GX SERIES GX-550W 550W € 65.50 non sono buoni??

L'unica cosa che mi lasciava dubbioso era se prendere subito mainboard e procio nuovi o aspettare dicembre/gennaio, non voglio prendere dei componenti che tra meno di metà anno dovrei cambiare...

Se mi assicurate che il Phenom II x4 955 e la asrock tireranno avanti per più di un anno ancora posso anche prenderli ora, altrimenti per il momento cambio solo ali e scheda video e in un futuro prossimo cambio anche procio e mainboard...
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian