Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 16:21   #1
Obly
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Consiglio dissi cpu E8500 su P5K Pro

Ciao a tutti,

vorrei cambiare il dissi del processore, potreste darmi qualche consiglio pls?

Processore: E8500 @ 3.16GHz
Scheda Madre: Asus P5K Pro
Case: Centurion 534 lite

Tra la scheda madre e il case ci sono circa 16.5/17 cm

Grazie
Obly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:27   #2
Fabiuz90
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
corsair 450 w

cmq che sk video hai?
GPU: Sapphire Radeon HD5870 Vapor-X 1 Gb | RAM: Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB |
Fabiuz90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:40   #3
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Fabiuz90 Guarda i messaggi
corsair 450 w

cmq che sk video hai?
Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore?

Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 16:42   #4
Obly
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabiuz90 Guarda i messaggi
corsair 450 w

cmq che sk video hai?
Forse mi sono spiegato male

Vorrei cambiare il dissipatore del processore, con l'alimentatore sono a posto ho un Corsair HX620W, come scheda video ho appena preso una Gainward GTX460 GS-GLH 1G.

Ora ho il processore che scalda troppo, in idle i core stanno a 51° e 49° e in load (con Warhammer online) salgono a 70-80° con picchi di 93°!

Probabilmente la pasta termica è andata (la cambio stasera), ma vorrei cambiare anche il dissipatore stock di intel
Old 29-07-2010, 17:27   #5
Obly
Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Chiede consiglio su che dissipatore usare e tu gli consigli un alimentatore?

Circa il dissipatore, se non fai overclock o cmq OC leggero andrà benissimo un AC Freezer 7 Pro Rev.2, buon dissipatore a ottimo prezzo.

JJ
Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.
Old 29-07-2010, 20:38   #6
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Originariamente inviato da Obly Guarda i messaggi
Che ne dici dell'ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2? L'ho trovato a 29 euro e da quanto ho letto è più silenzioso per via della ventola più grossa rispetto al Pro.
Dico che l'Xtreme è il fratello maggiore del Pro ed è un'ottimo dissipatore, ottimo prezzo e prestazioni superiori al Pro. Riguardo alla silenziosità non ti saprei dire in quanto non l'ho mai provato di persona, ma è plausibile/probabile che sia + silenzioso...il 7 Pro lo ho sul pc del lavoro su E8400 e va già molto bene sia in termini di temperature che di silenziosità, qunidi con l'Xtreme vai alla grande e per soli 29€

JJ

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
Old 29-07-2010, 23:17   #7
cicciofilice
Senior Member

L'Avatar di cicciofilice

Iscritto dal: Jun 2009
Città: cosenza
ciao obly allora ti posto il migliori dissipatori in base alla loro fascia di prezzo 25: coolermaster hyper 212 plus 35: artic cooling extreme freezer 50: schyte mugen 2 65: noctua nh-u12p se 75:noctua nh-u14d ovviamente il ti consiglierei quest'ultimo ma poi dipende dall'esigenze dell'utente
Old 30-07-2010, 00:10   #8
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
per quanto mi riguarda essendo un e8500 skalda molto poco e quindi 50€ di dissi mi sembrano tanti

quindi io ti consiglio un CM Hyper 212 Plus stà sui 25€ http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6603

oppure se vuoi di meglio ti consiglio un Thermalright MUX-120 sui 40€ http://www.thermalright.com/products...t_id=27&id=146
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 30-07-2010 alle 00:14.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 08:47   #9
Obly
Member

Grazie a tutti
Old 30-07-2010, 10:00   #10
cicciofilice
Senior Member

L'Avatar di cicciofilice

guarda io ho il coolermaster 212 plus che è molto meglio del coolermaster 212 e devo dire che ne sono soddisfatto perchè tiene a bada il mio q6600 a 3ghz fissi in idle tra i 43 del core0 e 31 del core3
Old 02-08-2010, 12:00   #11
Obly
Member

Ho preso l'artic cooling freezer 7 pro v2, però ho un grosso problema; un angolo del dissi tocca un dissi della scheda madre..in questo modo non posso attaccare la ventola come in questo video (minuto 4:41 circa):

http://www.youtube.com/watch?v=GKWh24l5-tQ

Qui si vede l'angolo sinistro che tocca:

L'angolo del talaio in plastica che potrei tagliare:

Potrei tagliare un angolo del telaio della ventola e si dovrebbe attaccare senza problemi. Però ho un dubbio, il fatto che i due dissi vadano a contatto può dare qualche problema?

L'alternativa sarebbe montarlo con la ventola verso l'alto.

Grazie del'aiuto

Edit:
Ho visto bene e non appoggia per un filo, sotto ci passa facilmente un foglio di carta.
Rimane l'idea di tagliare l'angolino della ventola.

Ultima modifica di Obly : 02-08-2010 alle 12:14.
Old 02-08-2010, 14:13   #12
Obly
Member

Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".

Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.

L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.

Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?

Grazie

Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.

Ultima modifica di Obly : 02-08-2010 alle 15:01.
Old 02-08-2010, 16:21   #13
cicciofilice
Senior Member

L'Avatar di cicciofilice

ma tu hai fatto qualche modifica alla ventola?
Old 02-08-2010, 16:45   #14
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Ho montato tutto però all'accensione la ventola si impianta quasi subito e dopo una serie di bip compare l'errore "cpu fan error".

Ho provato a disabilitare il fan speed control dal bios, ora non mi da più l'errore ma la ventola continua a fermarsi subito.

L'ho collegata anche a una presa fan case ma non cambia niente, parte e si pianta.

Qualche suggerimento pls? Provo ad aggiornare il bios o la ventola è difettosa?

Grazie

Edit:
Ho aggiornato il bios e non è cambiato niente.
Pare la ventola difettosa/rotta...ma il dissi lo hai preso nuovo o usato? Hai eseguito il taglio dell'angolo come avevi detto precedentemente e in caso oltre all'angolino in plastica hai per caso modificato/fatto qualcosa alla ventola?
Se ne hai la possibilità, provala magari su un altra mobo o direttamente su un alimentatore, per capire se è la mobo che fa capricci (dubito moltissimo) o la ventola che ha problemi...

JJ

Old 02-08-2010, 17:17   #15
Obly
Member

Il dissi è nuovo e non ho fatto nessuna modifica alla ventola, ho tagliato l'angolino, l'ho attaccata al dissi e l'ho collegata alla scheda madre.

Penso sia da buttare

Edit:
Quando ho avviato il pc mi ha chiesto se avviare il setup o usare i valori di default ed ho scelto quest'ultimi, può essersi sballato qualcosa?

Sotto fan speed ho N/A q-fan ho enable e performance

Non so se l'ho scritto già prima, ma la ventola a 4 pin del dissi stock va perfettamente.

Ultima modifica di Obly : 02-08-2010 alle 17:49.
Old 02-08-2010, 20:46   #16
Obly
Member

Ho ordinato un Hyper 212 Plus..speriamo bene
Old 02-08-2010, 22:16   #17
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
Cmq se è nuovo e quindi in garanzia te la sostituiscono la ventola, se non funziona...penso che la mancanza dell'angolino di plastica nn comprometta la garanzia.

JJ

Old 04-08-2010, 08:24   #18
Obly
Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
Se è nuovo davvero molto strano che la ventola sia morta...la hai provata su un altro pc/alimentatore? Anche la sola ventola, senza tutto il corpo dissipante.
JJ
Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.
Old 04-08-2010, 10:28   #19
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Quote:
Sì, si comporta nello stesso modo, parte, si ferma e quando spengo il pc fa un altro scattino.
Evidentemente è la ventola difettosa (che sfiga, non ne avevo mai sentite sul Freezer 7...), se l'hai preso in negozio fisico vicino a dove abiti fattelo sostituire in garanzia, altrimenti non penso valga la pena se lo devi spedire...al limite puoi togliere la ventola originale e mettercene un'altra fissandola con tipo delle facette alle pipe...dovrebbe andare bene.

JJ

Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian