Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2010, 20:22   #1
OldChild
Junior Member

L'Avatar di OldChild

Iscritto dal: Jan 2010
Consiglio netbook/notebook università (Asus/Vaio)

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla scelta di un laptop per l'università, dato che di sicuro qui troverò qualcuno più esperto di me . La facoltà in cui mi devo iscrivere è informatica (non ingegneria informatica) e premetto che non so se avrò bisogno di un pc con caratteristiche particolari. Dato che non deve avere come scopo il desktop replacement vorrei prendere un modello dalle dimensioni abbastanza ridotte e con una buona autonomia senza però rinunciare a un minimo di potenza che mi permetta di eseguire in tranquillità applicazioni in multitasking, visione di film in HD e qualche partitina di tanto in tanto (per questo motivo ho escluso tutti i modelli da 11" in giù che hanno una potenza troppo inferiore alle mie esigenze). Per ora dopo mesi di ricerche mi sono orientato su questi due modelli:

Netbook Asus Eee PC 1215N

Intel® Atom™ D525 (Dual Core; 1.8GHz)
nVidia ION 2 (/Optimus)
DDR SO-DIMM 4GB
12.1" LED Backlight WXGA screen (1366x768)
320GB HDD

Notebook Sony Vaio Serie Y

Intel® CoreTM i5-430UM 1,20GHz
ATI Mobility Radeon AMDM93 512MB
4 GB 800MHz DDR3-SDRAM
13,3 pollici 1366x768
640 GB Serial ATA (5400 rpm)

Il primo è l'ultimo modello di punta della Asus, che uscirà a fine agosto inizio settembre, lo sto seguendo da qulache mese e nonostante la prima recensione mi abbia un pò deluso sono comunque convinto che sia un buon compromesso tra portabilità e prestazioni. Il processore è un Atom dual core, la scheda video è la nuova nvidia ION 2 (che, se non sbaglio corrisponderebbe alla 9400m) con la tecnologia Optimus che permette alla scheda dedicata di attivarsi solo quando necesserio, risparmiando notevolmente i consumi. Netbook Asus ne ho provati diversi, li hanno diversi miei amici e sono tutti soddisfatti, anche online ho letto molti pareri positivi, in breve per me il marchio ASUS è una garanzia

Il secondo l'ho scoperto per caso, l'ho visto qualche giorno fa in negozio e devo dire che a livello di dimensioni sarebbe perfetto, è esattamente quello che cerco, ho letto online qualche recensione ed erano positive, però si riferivano alla versione base quindi non posso usarle come termine di paragone con l'Asus specie per quanto riguarda l'autonomia (che nel modello recensito si attesta dalle 7 alle 9 ore, ottima). Dato che il modello base ha comunque prestazioni troppo scarse e sul sito si può configurare ho scelto la configuarazione migliore (quella riportata sopra) ma con questa configurazione non ho idea dell'autonomia dato che non lo dice e non l'ho trovata riportata su nessun sito, inoltre mi lascia perplesso la scheda video, non l'ho mai sentita nominare, non ho trovato nessuna informazione e temo che sia molto inferiore rispetto alla ION. Inoltre non ho idea della qualità dei Vaio.

Voi cosa mi consigliate? anche modelli simili (possibilmente niente Acer, di cui ho sentito parlare abbastanza male e con la quale ho avuto diverse brutte esperienze con PC desktop, e assolutamente niente Mac)

Grazie in anticipo per l'aiuto

[EDIT] Dimenticavo due cose importanti! Dimensioni tra 12" e 13,3". 11" sono troppo pochi, 14" sono gia troppi Budget 1000€ circa, più si risparmia meglio è, ma preferisco spendere un pò di più per un buon prodotto che mi duri nel tempo

Ultima modifica di OldChild : 27-07-2010 alle 21:18. Motivo: Aggiunta dettagli
OldChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian