|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Aiuto riparazione Mac Mini
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di qualche suggerimento, da pochi giorni sono entrato in possesso di un mac mini, il primo modello della generazione Intel, vorrei riuscire a ripararlo per utilizzarlo come serverino casalingo. Chi lo aveva prima di me, nel tempo ha cambiato RAM e HD, ha messo 2 GB di Ram e ha messo un HD da 320 GB 7200 Rpm. E funzionava tutto perfettamente, un giorno peró è comparsa questa schermata: ![]() basta cercare un po' su internet e si trovano storie simili con gente che indica l'errore come "problemi con l'hard disk" praticamente tutti hanno risolto sostituendo l'hard disk. Il vecchio proprietario del mac mini era arrivato alla stessa conclusione e aveva rimesso l'hard disk Originale da 60 GB 5400 Rpm per risolvere la situazione, il problema è che la situazione non cambia di una virgola. Tentando a farlo partire dal cd di installazione del sistema operativo, per vedere se con disk utility magari si poteva risolvere, è stato inserito il cd dentro al Mac, il cd non è partito e ora non me lo risputa neanche fuori e non c'è nessun bottone meccanico per estrarlo. Premettendo che non ho ne mouse ne tastiera originali mac, ma sono in possesso solo del mac mini ora. avete qualche suggerimento? Ricapitolando: 1) E' stato rimesso l'hard disk originale 2) Ho provato a farlo partire da CD ma non va, neanche tenendo premuto la C all'avvio, si sente che prova a leggere il cd, ci mette piú tempo. 3) Ho provato ad estrarre il cd tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse all'avvio ma non estrae nulla 4) Ho provato a far partire il Mac con il lettore cd staccato 5) Ho provato a far partire il Mac con il lettore cd e l'hard disk staccati 6) Ho testato la ram e funziona Dopo tutte queste prove continuo a vedere sempre quell'irritante punto interrogativo. Ora vorrei provare a preparare una pennetta con sopra una distribuzione di linux, se l'attacco "dovrebbe" partire? O comunque anche in condizioni normali ci sarebbero dei passaggi da fare? Purtroppo non sono molto pratico di mac, non esiste un modo per vedere in dettaglio il log di avvio, non so, una combinazione di tasti per vedere dove si blocca? se trova il lettore, se trova tutta la ram, se trova l'hard disk? tipo il bios di un pc? Qualcuno di voi ha avuto un problema con questo tipo di errore e non era l'hard disk? Suggerimenti? Grazie in anticipo. H2K |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Queste sono le scorciatoie che puoi dare all'avvio:
http://support.apple.com/kb/HT1533?viewlocale=it_IT http://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT Alcune le hai provate, magari prova anche le altre... (verbose mode, reset nvram, ecc...)
☆ CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu ☆ Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
per cacciare fuori il cd devi riavviare il computer tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, è l'unico metodo che funziona sempre, prova casomai a cambiare mouse.
per il resto: se il mac si avvia e fa il cosiddetto "boing" la scheda madre dovrebbe essere a posto, prova con un altro hd o a cambiare la ram |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il boing non lo fa. E con il tasto sinistro ho giá provato e non va. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se non fa boing è andata la scheda madre al 99%, non sono un esperto ma tutte le volte che mi è capitato era per la scheda madre...
se è questo il caso, ripararlo da apple non conviene, potresti provare a trovare qualche occasione su ebay. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Anche io penso sia qualcosa di più serio, ma tentar non nuoce...
Prova quella con il filo, alt = opzione, tasto win = comando.
☆ CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu ☆ Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi, vi faccio sapere in serata.
H2K |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
comunque, se fosse la scheda logica è abbastanza strano che ti compaia quella schermata, in teoria non dovrebbe apparire proprio niente...
potrebbe anche essersi rotto qualcosa nell'interfaccia di collegamento dell'hd |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavo appunto pensando di provare ad avviare da qualche cosa di esterno, o compro un HD esterno e (tramite un iMac che ho a casa) ci installo sopra OSX e provo a fare un boot da quello, oppure (e mi risulterebbe piú semplice) fare un boot di una chiavetta con linux sopra. Appunto nel primo post chiedevo se per fare il boot da linux su usb devo fare qualche passaggio specifico o posso attaccare la pennetta e "dovrebbe" partire? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, con alt + mela + p + r si resetta di continuo, dovrei sentire il boing.. ma niente il silenzio
Con ALT premuto rimane grigio ma sta volta vedo la freccetta del mouse e rimane cosi. Con D , c'è scritto che dovrebbe fare un test hardware però sinceramente io non vedo nulla, dopo pochi secondi di avvio mi compare il famoso punto interrogativo. La mia ipotesi: si saranno rotti hard disk e lettore? o la schedina che connette il lettore e l'hard disk alla scheda madre? perchè con alt dovrebbero apparire le periferiche di boot, ma non si vede nulla, forse perchè non ne trova nessuna. H2K |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, la pennetta con linux va bene. La colleghi e premi alt per il boot manager.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Aggiornamenti:
L'unica pennetta usb disponibile non si può usare come periferica di boot perchè ha 2 partizioni che non si possono alterare e non mi fa il boot... uff non ci voleva proprio. Nel frattempo però ho rismontato l'hard disk dal mac mini e l'ho attaccato al pc con linux e funziona perfettamente, linux mi vede le partizioni HFS e via dicendo, risponde e scrive senza problemi quindi l'hard disk non è rotto, anzi risponde fin troppo bene. Dopo aver provato l'hard disk l'ho rimontato per l'ennesima volta e.... ha fatto "boing" penso che forse il tipo che mi ha dato il mac non aveva semplicemente ricollegato il cavetto del della cassa interna e che la scheda madre funziona bene. Quindi per ora il mac non parte però sono sempre più convinto che sia un problema legato a quella schedina che connette il lettore e l'hard disk alla scheda madre. una cosa più o meno cosi: http://www.mac-pro.com/core/media/me...ddd2378b540e5e Se trovo una periferica da cui fare il boot su usb in questi giorni faccio una prova con linux. Se parte direi al 100% che è la schedina, o nel peggiore delle ipotesi l'attacco sulla scheda madre andato, voi cosa ne pensate? Grazie dell'aiuto che mi avete dato fin'ora. H2K |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devo seguire qualche procedura particolare per fargli fare il boot su mac? devo usare qualche distro in particolare? H2K |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io sapevo che i mac non permettono il boot da usb ma solo dalla firewire, potrei sbagliarmi però.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://support.apple.com/kb/HT1948?viewlocale=it_IT a quanto pare fanno il boot da usb solo con alcune versioni di OSX quindi devo per forza comprarmi un hard disk esterno nella pennetta usb non entra tutto OSX uff |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, serve refit altrimenti non vedi la usb con linux. Prova a mettere nella chiavetta refit così vedi se quello lo trova con alt.
http://refit.sourceforge.net/ Scarichi il tar.gz, lo estrai nella chiave e da un mac fai partire /Volumes/Nome_chiave/efi/refit/enable.sh edit: La chiave deve essere formattata hfs+
☆ CM Stacker ST01 : Asus P7P55D : Intel core i5 750 : Ocz 4gb DDR3 : Nvidia gtx260 : Wd Raptor 74gb + Wd GP 1tb : Seasonic x-660 : Razer Tarantula + Razer Imperator : Dell e248wfp : Empire PS-2120d : Win7 / Ubuntu ☆ Macbook Black 1,1 - Snow Leopard 10.6 Ultima modifica di Caos23 : 29-07-2010 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Alla fine, ho ordinato il pezzo nuovo del mac, la pennetta non mi si formatta in HSF+ e ho pensato che al 90% è quello il pezzo rotto e quindi mi butto e provo
Se parte vorrei cambiargli la CPU si puó mettere un core 2 duo al posto del core duo? Grazie H2K |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
E' arrivato il pezzo, l'ho provato ieri sera al volo... ma non funziona stessa storia... inizio a pensare che sia il connettore sulla scheda madre ad essere andato.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Le stranezze di un macmini
Allora vi aggiorno un po' nella speranza di qualche vostro suggerimento:
In questi giorni sono venuto in possesso di:
A questo punto non so che pensare, l'hard disk e il lettore ora sono sicuro che funzionano, escluderei un problema hardware, l'intero Mac con Fedora va benissimo ed è piuttosto scattante, peró non parte nulla che riguardi OSX, qualche idea? Io ora come ora sono praticamente a zero, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere un errore di bios, si puoi flashare il bios senza avere un OSX funzionante? Grazie H2K |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
aggiungo che ieri ho provato a fare il boot dal CD (scaricato dal sito Apple) per fare il restore del firmware e anche ho provato a fare il boot da cd di rEFIt, peró non si avvia mai, l'unica cosa che continua ad avviarsi è fedora.
Il cd del restore del mac l'ho masterizzato con OSX, invece rEFIt l'ho masterizzato con un computer con linux (giusto per variare un po) L'ultima idea che ho, poi le ho finite, è quello di provare ad installare refit dalla live di Fedora. Magari funziona. H2K |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.