|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: L'Aquila
|
Per Aspera ad Astra
![]() I fantastici colori dell'obiettivo pentax 18-55 DAL uniti con l'impressionante sensibilità del sensore APS-C della pentax k-x. Aguzzando la vista si può notare che le stelle si concentrano verso la metà della foto, bene quella è la Via Lattea. Ci credete che a occhio nudo era buio pesto e non era possibile distinguere nessun colore? 30 secondi di scatto con sensibilità 6400 ISO, apertura dell'obiettivo massima f/3,5 Ah, cosa importante: anche se non ci credete questo è un SOOC, ovvero una foto originale che non è stata minimamente "aggiustata" al computer. Come al solito, giudizi e commenti graditissimi!
"Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento." Henry Cartier-Bresson Per altre foto andate sulla mia pagina: Luigi Russo Photographer Ultima modifica di lurus92 : 27-07-2010 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma allora forse quelle non sono stelle ma "rumore"
non sapendo cosa sia un sooc ti credo senza troppi problemi, mi piace fidarmi degli altri...fino a prova contraria ![]() scherzi a parte bello scatto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Eh si vede che non hai ancora visto gli scatti a ISO 12800
Sono rimasto felicemente stupito dalle prestazioni a ISO alti della k-x... Ah, SOOC = Straight Out Of Camera (Direttamente dalla macchina fotografica) Sono felice che ti piaccia!
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
...cmq si capisce lo spirito della cosa quindi no problem |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
spirito? è davvero così difficile credere che non sia stata modificata al pc? Questo onora la mia reflex! Non ho problemi a dire quale foto siano state modificate o no, ma ti posso assicurare che su questa l'unica cosa che il computer ci ha fatto è stato l'upload su internet
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...ma è come pretendere di guardare una foto scattata con la pellicola senza prima sviluppare il negativo* se tu hai in mano un file jpg che chiunque può vedere è perchè qualcuno o qualcosa ha "sviluppato" la foto dopo che è stato fatto click...se prendi il jpg così come te lo presenta la fotocamera significa che il processore della fotocamera ha fotosciòppato la foto al posto tuo con le impostazioni presenti in camera, quindi ho hai avuto tanta fortuna oppure hai volontariamente impostato la fotocamera nella maniera più corretta quindi hai fatto post-produzione [ sterssa cosa se prendi il raw e lo converti in jpg ] *mode pignolo scassamroni on...che poi come la mettiamo col ridimensionamento?? ridurre la risoluzione fa spesso diminuire il rumore e aumentare la nitidezza apparente ...sooc o non sooc?? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Beh io penso di no e ti spiego subito il perché, almeno come la penso io. Per avere la stessa illuminazione dell'ISO 6400 a ISO 1600 avrei dovuto usare un tempo di esposizione molto più lungo di 30". E le stelle, per effetto della rotazione terrestre, avrebbero iniziato a lasciare la scia. Facendo le 4 foto idem (penso). Cosa che non volevo succedesse in questa foto.
In fondo, comunque, il rumore non è estremo. Anzi, è estremamente ridotto per queste sensibilità. Quindi ho preferito avere "tutto pronto" sulla fotocamera
|
|
|
#9 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
foto con dimensioni come da regole di sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357 sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento >bYeZ<
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Guarda, la fotocamera sarà pure un astronave, ma la foto in se è fattibile in diversi modi molto meglio, e non so da te, ma da me di cieli viola non si sono mai visti
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma-Napoli
|
imho l'idea è buona, ma... non mi convincono alcune cose: i colori sono sicuramente falsati. Probabilmente lo scatto è stato acquisito in jpeg; se si, forse hai utilizzato un picture style non ottimale per quel tipo di foto.
Venendo alla tecnica: io avrei chiuso il diaframma per mettere tutto a fuoco ed allungato i tempi di esposizione (le stelle sarebbero venute ugualmente) Tirando gli Iso a tutta apertura e con tempi bassi hai (sempre mia opinione) compromesso lo scatto rendendolo "granuloso" e con una sensazione di micromosso (che in realtà non c'è) dovuto alla massima apertura del diaframma. Se puoi riprova a scattare in raw chiudendo il diaframma ad 11 ed impostando la sensibilità a 100 iso. Così giusto per fare un confronto.
Motherboard: Gigabyte EX58A-UD7 - Processore: i7 930 cooled by EK Supreme HF - Memorie: Corsair Dominator GT 16000 cas 8 - Scheda Video: Gainward GTX 580 Good Edition cooled by Ek-FC5X0 GTX GW - Ali: Corsair AX850 - Case: Corsair Obsidian 800D - Monitor: Dell U2410 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Quote:
Quella dominante magenta secondo me è un artefatto che andrebbe corretto, basta guardare i livelli del blu e te ne rendi conto.
|
|
|
|
#15 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Ma almeno è il colore naturale del cielo terrestre non di quello marziano...
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.