Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2010, 09:23   #1
Benjix
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio per sk video per doppio monitor da 24"

Ho appena comprato 2 monitor da 24" e devo upgradare la scheda video perchè ho un'obsoleta X1300 con solo 1VGA e 1 DVI.
Vorrei comprare una nuova scheda grafica ma sono incerto se contenere il prezzo e utilizzare 1DVI e 1 HDMI che trovo praticamente su quasi tutti i modelli, anche quelli economici, o prenderne 1 che abbia 2 DVI.
Al momento sono indirizzato verso la Sapphire HD5550 da 512M ma ho qualche perplessità sulla memoria (non so se conviene optare per schede con almeno 1 GB).
La scheda deve reggere 2x1920x1080 e lavorare su applicazioni con scarso utilizzo di grafica (client di poker online).
Consigli?
Benjix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 11:01   #2
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da Benjix Guarda i messaggi
Ho appena comprato 2 monitor da 24" e devo upgradare la scheda video perchè ho un'obsoleta X1300 con solo 1VGA e 1 DVI.
Vorrei comprare una nuova scheda grafica ma sono incerto se contenere il prezzo e utilizzare 1DVI e 1 HDMI che trovo praticamente su quasi tutti i modelli, anche quelli economici, o prenderne 1 che abbia 2 DVI.
Al momento sono indirizzato verso la Sapphire HD5550 da 512M ma ho qualche perplessità sulla memoria (non so se conviene optare per schede con almeno 1 GB).
La scheda deve reggere 2x1920x1080 e lavorare su applicazioni con scarso utilizzo di grafica (client di poker online).
Consigli?
In 2D non te ne fai niente di 512 MB di ram, immagina col GB... Occhio al modello della 5550, hai calcolato che la sua risoluzione massima supporti i 2 monitor contemporaneamente? A risoluzione totale, la 5450 Eyefinity non ce la fa di poco, la 5550 meno della prima, ma la 5670 si:

http://www.sapphireitaly.com/content/view/770/59/

Non è MAI questione di RAM ma di chip grafico.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 11:47   #3
Benjix
Senior Member

La 5670 andrebbe bene, costa anche di meno, ma ha solo 1 DVI, dovrei utilizzare 1 DVI e 1 HDMI?
Per quanto riguarda la memoria, quanta me ne serve per l'utilizzo che ne faccio io?
Mi conviene prendere una scheda della generazione precedente, tenuto conto che non ci devo giocare? Se si, quali mi consigli?

Ultima modifica di Benjix : 22-07-2010 alle 11:55.
Old 22-07-2010, 12:02   #4
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
La 5670 andrebbe bene, costa anche di meno, ma ha solo 1 DVI, dovrei utilizzare 1 DVI e 1 HMDI?
Per quanto riguarda la memoria, quanta me ne serve per l'utilizzo che ne faccio io?
Se vuoi avere un pc più efficiente, aumenta la ram di sistema. 2 GB per windows Xp, 4 GB per Vista/7.

Se devi aprire qualche finestra sul desktop con AERO attivo ti bastano 64 MB di ram video dedicata ed 1 gb di ram di sistema.
Dunque, se non devi giocare a videogiochi 3d, o CAD, non ti scervellare sulla quantità di VideoRAM, ma concentrati sul chip grafico. La RAM video è lo specchio per le allodole.

Come chip grafico anche una scarsa Intel GMA 950 riesce a far partire Aero. Per ATI va dalla Radeon 9500 in su, per Nvidia dai modelli GeForce FX. Ora hai una X1300, dunque, qualsiasi cosa tu puoi fare ora, con la 5670 la fai meglio.

Controlla ovviamente che i monitor abbiano HDMI e DVI (sono pignolo, si ) Siccome il segnale è digitale in entrambi i casi, non avresti problemi. In ogni caso ci sono adattatori DVI HDMI in entrambi i sensi di cui spesso.

p.s. visto che hai una x1300... ma è PCI-E o AGP?
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Old 22-07-2010, 12:42   #5
Benjix
Senior Member

Ho una PCI-E, ram di sistema 8GB per Win7, i monitor hanno vga, HDMI e DVI.
Old 22-07-2010, 12:51   #6
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

E allora vai tranquillo di HD 5670 da 512 MB di RAM Visto che hai Win7, ti consiglio di prenderti un bel SSD, i prezzi stanno decisamente calando e dopo averne provato uno, non tornerai più su quelli meccanici

Ci sono una miriade di marche e modelli, tra tutti ti consiglio Sapphire economica e molto affidabile.
Old 22-07-2010, 20:49   #7
Benjix
Senior Member

Ci stavo pensando, ma non mi sono ancora deciso a guardare cosa c'è in giro.
Tu cosa mi consigli?
Old 22-07-2010, 22:48   #8
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
Ci stavo pensando, ma non mi sono ancora deciso a guardare cosa c'è in giro.
Tu cosa mi consigli?
Indovina...

Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
E allora vai tranquillo di HD 5670 da 512 MB di RAM...
Ci sono una miriade di marche e modelli, tra tutti ti consiglio Sapphire economica e molto affidabile.

Ultima modifica di Stevejedi : 23-07-2010 alle 07:35.
Old 23-07-2010, 00:12   #9
Benjix
Senior Member

Mi riferivo al SSD....
Old 23-07-2010, 07:34   #10
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
Mi riferivo al SSD....
AH

Allora, attualmente ho un Intel X25-V da 40 GB, pagato 110 Euro circa va davvero bene. Il tempo di boot di Win7 è praticamente dimezzato, la ricerca dei file e la loro apertura è davvero molto più veloce. Tra un po' usciranno le Corsair con chip Sandforce, e sono una scheggia in lettura e scrittura, te li consiglio.

p.s. attualmente so che solo Intel supporta il RAID con TRIM attivo. Nel caso del Corsair non c'è supporto Trim in caso di RAID. Per maggiori chiarimenti ti consiglio di andare sul thread ufficiale sugli SSD, ne sanno molto più di me
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian