|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Consigli su corretta configurazione pre-formattazione
Avrei bisogno di qualche consiglio su come configurare il mio pc prima della formattazione che dovrò fare a giorni a causa di vari problemi e rallentamenti.
La configurazione hw è la seguente: -Processore 4 Intel 2.0Ghz N (512kb di cache) -3gb di ram (posseggo anche una quarta ram da un giga ma quando la installai mi diede problemi con xp... se mi consigliate anche se metterla o meno) -scheda video radeon 9800 pro - hd maxtor 160gb (sata) - hd maxtor 120 gb (eide) - hd maxtor 320gb (sata) - lettore dvd pioneer 106 - masterizzatore pioneer 110d - scheda audio creative Il sistema operativo è XP Pro (SP3) e uso la suite Adobe (da dreamweaver a indesign, photoshop e illustrator). Inoltre devo installare anche il servizio-server Apache con supporto php per il test di siti web in locale. Vi pregherei quindi di darmi consigli sia dal punto di vista del montaggio hw (togliere componenti, montarli in un ordine particolare, soprattuto gli hd) che software da quale hd mettere come primo (immagino il 320), se partizionare o meno, la gestione di memoria virtuale etc. grazie se avete bisogno di altri dettagli chiedetemeli pure. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
non si può dire quale sia l'hdd migliore per OS e Programmi senza sapere quali siano le caratteristiche dell'hdd stesso. la capacità non è un dato rilevante...certo sarebbe stupido prendere un hdd da 1T solo per OS e Programmi, ma non è il tuo caso.
Per farti capire è come dire: "devo prendere un auto veloce per andare ad xxx...quale prendo? una ha un serbatoio da 40 litri, l'altra da 80 litri" e il paragone lo sto facendo tra i 2 hdd (SATA)...l'altro non l'ho preso in considerazione per il collegamento più lento comunque ipotizzando che le caratteristiche del 160gb e del 320gb siano identiche, bhè ovviamente metterei OS e Programmi nel disco da 160gb che comunque ripartirei in 2...Verifica quanto spazio ti occupano ora i software e poi dedica a quella partizione almeno almeno il doppio, mentre la seconda partizione la lasci per lavoro e la imposti come primaria dalla scratch disk il disco da 320 sarà per dati e quindi vedi se ti serve partizionarlo o meno, dipende da te...e quindi valuta se per lo storage ti serve anche il terzo oppure no...essendo ide è il più lento, quindi se non hai effettivo bisogno di spazio potresti tranquillamente eliminarlo ovvio che se è un modulo malfunzionante allora è da evitare altrimenti la quarta ram potresti comunque montarla, la cosa importante sarebbe sapere se hai XP a 32bit oppure a 64bit, perchè il primo non ti leggerà più di 3.2GHz, ma anche se fosse, forse riesci a sfruttare il dualchannel dotati di un buon antivirus...io uso Avast (link) e di programmi che ti possano permettere una manutenzione e un monitoraggio costante del pc come per esempio CC Cleaner (link) per il monitoraggio hardware, se ti dovessero interessare ci sono Everest, CPUZ, Speccy ecc ecc non capisco a cosa ti riferisca quando parli del montaggio hardware e del suo ordine....ma perchè, vuoi smontare il PC e riassemblarlo? se si allora prima di toccare i componenti (soprattutto la ram) tocca qualcosa che ti permetta di scaricare a terra le cariche elettrostatiche che eventualmente avresti accumolato, così non le scarichi sulla ram e non le fai saltare |
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
sezione errata
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.