Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2010, 15:35   #1
andreansr125
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Stampante Canon Ip4300, niente più light magenta!

Ciao a tutti, ho da un po di tempo un problema con la mia stampante Canon Ip4300...
non la uso moltissimo,ma quando ho lo schizzo mi metto a stampare foto a pagina intera ad altissima qualità, anche su carta fotografica con tutti gli annessi e connessi.
Da un po di tempo,dopo un periodo "morto" mi sono accorto che in una stampa c'era uqalcosa che non andava... controlla che ti ricontrolla non stampa più il light magenta.
La stampante è a quadricromia quindi escludo a priori un problema di cartuccia vuota.
Ho notato che ultimamente anche il magenta normale fa le bizze, con qualche riga bianca.
il light magenta non lo stampa proprio.

Qualcuno sa come funzioni il discorso "light"? usa gli stessi ugelli del magenta normale?

Ho provato a pulire velocemente il canale del magenta con del cleaner generico,ma non ha sortito risultati.

grazie a tutti per l'aiuto!
andreansr125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 10:08   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
la stampa in quadricromia si basa sul presupposto di stampare su un foglio bianco... se deve stampare il bianco non stampa nulla, se deve stampare dei colori li stampa sul foglio miscelando i colori di base CYMK... più il colore da stampare è intenso più colore sarà "spruzzato" sul foglio (jnkjet)

Prendiamo il nero: se vuoi stampare diverse gradazioni di grigio spruzzerà più o meno inchiostro nero...per coprire più o meno il bianco del foglio di supporto. Più nero spruzza, più il bianco verrà coperto e più la stampa risulterà scura. Con il magenta stesso discorso, se la testina ha problemi.... dovendo stampare chiaro magari dovrebbe utilizzare gli ugelli non funzionanti.... e non ti stampa nulla..
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2010, 11:32   #3
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
se è in quadricromia come razzo ti ritrovi il light magenta?

EDIT: infatti il light magenta non ce l'ha :lol:
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 12:05   #4
andreansr125
Member

scusate la tarda risposta, ma il light magenta ce l'ha eccome...

però è ottenuto via "emulazione"... ovvero, partendo dal colore magenta normale, in qualche modo ottiene un magenta chiaro, o facendo goccioline più piccole, o facendo un punto si e uno no, o non so come, però lo fa.

Da quello che posso vedere attraverso la stampa di controllo degli ugelli, penso lo faccia proprio mediante una gocciolina più piccola rispetto al colore normale, "pieno".

Nella stampa di controllo ugelli sono presenti i seguenti colori:
black (stampa testo)
ciano
light ciano
magenta
light magenta
yellow
black (foto)
a sinistra ci sono i corrispettivi colori in gradazioni di grigio.

per intenderci esce fuori una cosa del genere:

ma chiaramente senza il light magenta.

Ora ho lasciato tutta la notte la testina a bagno, e devo dire che ha spurgato fuori moltissimo rosso.
Tuttavia anche provando a siringarci dentro l'acqua per pulire, non è migliorato nulla, il magenta chiaro è sempre -completamente- assente.
Old 27-07-2010, 13:23   #5
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
ciao
la tua stampante ha il ligh magenta nella stessa misura in cui ha il verde pisello, il giallo canarino, il rosso tiziano...etc...
dall'immagine che hai postato intravedo che la stampante fa una riga di test a magenta pieno, un'altra ligh....(con la stessa testina...stesso colore) perchè la testina può avere dei problemi che nel magenta pieno non vedi.... però apprezzi se stampa leggermente. Forse anche il magenta pieno confrontato ad un magenta pieno di una testina perfettamente funzionante è più pallido.
Da qullo che racconti sembra tu debba cambiare la testina del magenta.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 14:52   #6
andreansr125
Member

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao
la tua stampante ha il ligh magenta nella stessa misura in cui ha il verde pisello, il giallo canarino, il rosso tiziano...etc...
dall'immagine che hai postato intravedo che la stampante fa una riga di test a magenta pieno, un'altra ligh....(con la stessa testina...stesso colore) perchè la testina può avere dei problemi che nel magenta pieno non vedi.... però apprezzi se stampa leggermente. Forse anche il magenta pieno confrontato ad un magenta pieno di una testina perfettamente funzionante è più pallido.
Da qullo che racconti sembra tu debba cambiare la testina del magenta.
ciao
Si, certo non pretendo che stampi in esacromia con 4 colori, il mio riferimento al light era solo riferito alla stampa di prova
Mi confermi quindi che la testina è comune per tutto il magenta, corretto?

Immaginavo anche io qualche problema relativo alla testina magenta (anche sul magenta "pieno" ci sono delle righe), però speravo vivamente fosse altro visto che la testina a meno di 50€ non si trova e la stampante l'ho pagata tempo fa 50€.

L'ideale sarebbe provare con un altra testina e vedere se è quello (io speravo in un qualche problema tipo di cavi,contatti, o cose del genere), ma dove la trovo un altra testina senza acquistarla?

La testina se non sbaglio è sostanzialmente un blocchetto unico con delle termoresistenze (nel caso canon), a rigore non ci dovrebbe essere alcun rischio con l'uso di solventi (pensavo tipo acetone)?
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
iPhone 17 si prepara al debutto: trapela...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian